A1F> Saugella Monza di fronte a Novara all’Arena per Gara 2 di Semifinale Scudetto

Heyrman e compagne ospitano le piemontesi per la sfida spartiacque della Serie. Per le rosablù obiettivo vittoria per andarsi a giocare Gara 3. Parazzoli: “Dobbiamo dare tutti il 100%”

MONZA, 9 APRILE 2021 – Sabato sera di fuoco per la Saugella Monza, che domani, 10 aprile, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD), scende in campo all’Arena di Monza per Gara 2 della Semifinale Scudetto contro la Igor Gorgonzola Novara. Perso il primo confronto in Piemonte mercoledì sera, al termine di una sfida dai molteplici capovolgimenti di fronte vinta dalle padrone di casa solo al quinto set, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, ancora senza il tecnico Gaspari che verrà sostituito ancora una volta dal secondo Parazzoli, è chiamata a centrare un sorriso per allungare la Serie a Gara 3.

Tanta grinta, tanto coraggio, tanta lucidità ma anche tanta qualità: le armi che Heyrman e compagne, situazioni tecniche a parte, cercheranno di sfoderare sul taraflex rosa di casa, dove in questa stagione hanno perso solo una sfida tra Campionato, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e CEV Cup: contro Conegliano nella stagione regolare. Chissà quindi che non possano essere proprio le mura amiche, ancora una volta, a spingere le rosablù al decisivo confronto di Gara 3 con la Igor Gorgonzola, domata in Gara 1 nel secondo e quarto set e patita solamente dopo il cambio di campo del tie-break. Ad aiutare le monzesi saranno inoltre le energie mentali, oltre a quelle fisiche, spese non poco da inizio anno ad oggi: per la Saugella quella di domani sera sarà infatti la 26esima partita in 87 giorni, la cui media è, senza riposo, di due match a settimana. Da quando le lombarde sono tornate in campo dopo il Covid (6 gennaio a Bergamo contro la Zanetti) non hanno più smesso di giocare, affrontando ben tre competizioni (Campionato, Coppa Italia e CEV Cup) senza mai riposarsi. Per le lombarde sarà inoltre importante limitare anche gli errori: troppi quelli di Novara (35 finali). A farne di meno delle loro Danesi e Van Hecke: estremamente positive le loro performance lato Monza.

ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici ORRO, CARRARO
Centrali HEYRMAN, DANESI, SQUARCINI
Schiacciatrici VAN HECKE, ORTHMANN, MEIJNERS, BEGIC, OBOSSA, DAVYSKIBA
Liberi PARROCCHIALE, NEGRETTI
Allenatore GASPARI

ROSTER COMPLETO – IGOR GORGONZOLA NOVARA
Palleggiatrici HANCOCK, BATTISTONI
Centrali CHIRICHELLA, BONIFACIO, WASHINGTON, TAJÈ
Schiacciatrici POPULINI, HERBOTS, ZANETTE, BOSETTI, SMARZEK, DAALDEROP
Liberi SANSONNA, NAPODANO
Allenatore LAVARINI

PRECEDENTI
12, tutti in Serie A1 (6 successi Monza, 6 successi Novara)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza 3-2 (Gara 1 Semifinale Serie A1 femminile 2020-2021) – 7 marzo 2021 – Pala Igor di Novara.

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Nessuna
PER NOVARA
Micha Hancock, dal 2017 al 2019

CURIOSITA’
Micha Hancock ha conquistato, da palleggiatrice della Saugella Monza, una Challenge Cup (stagione 2018-2019)
Novara ha spezzato in Gara 1 il filotto di vittorie di Monza, capace di conquistare il sorriso finale nelle ultime cinque gare giocate contro le piemontesi: quattro per 3-1 e una per 3-0 (quattro di campionato e una in Coppa Italia)
E’ il secondo confronto tra le due squadre nei Play Off Scudetto.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=sL53xf5-reE
Fabio Parazzoli (vice allenatore Saugella Monza): Ci giochiamo tutto in questa Gara 2, dopo il successo sfiorato al tie-break in Gara 1. Risultato a parte credo che a Novara abbiamo fatto una buona prestazione, risalendo nei momenti complicati e tenendo sempre il campo. Sappiamo però che abbiamo ampi margini di miglioramento rispetto al primo confronto, e la speranza è che il ritorno a casa possa essere un ulteriore fattore di positività per noi e quel qualcosa in più che ci è mancato mercoledì. Credo che in questo momento stiamo patendo un po’ di stress mentale. Non solo i quarti di finale contro Chieri, ma anche la doppia finale di CEV ci hanno fatto perdere tante energie. Cerchiamo di recuperarle in fretta in vista della gara di sabato”.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO
(1) Imoco Volley Conegliano – (5) Savino Del Bene Scandicci 1-0
(2) Igor Gorgonzola Novara – (3) Saugella Monza 1-0

SEMIFINALI
I RISULTATI DI GARA-1
Mercoledì 7 aprile, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-23 25-16 25-14)
Mercoledì 7 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza 3-2 (25-21 23-25 25-17 23-25 15-10)

IL PROGRAMMA DI GARA-2
Sabato 10 aprile, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
Sabato 10 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Saugella Monza – Igor Gorgonzola Novara

LA FORMULA
Ai Play Off Scudetto si sono qualificate le prime 12 squadre classificate al termine della Regular Season. Le prime 4 accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dal 5° al 12° posto effettueranno un turno preliminare di ottavi di finale.
Ottavi: le squadre classificate e dal 5° al 12° posto al termine della Regular Season disputano quattro incontri con la formula andata, ritorno ed eventuale Golden Set (secondo la regola CEV, per cui il set di spareggio si disputa nel caso in cui le due squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nelle due gare, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). La gara di ritorno si disputa in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season.
Quarti: le prime quattro classificate al termine della Regular Season e le quattro vincenti gli ottavi di finale disputano i quarti di finale sulla distanza delle due gare vinte su tre. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Semifinali: le quattro squadre vincenti i quarti di finale disputano due incontri con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Finale: le due squadre vincenti le semifinali disputano l’incontro di finale con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley