AF> La Savino del Bene vince all’esordio casalingo, 3-1 sul Volley Bergamo 1991

Domenica tutti i match su Volleyball World TV

La 2^ giornata di Serie A1 Femminile si è aperta con la sfida che metteva di fronte due squadre alla ricerca immediata di riscatto dopo le sconfitte subite all’esordio in questo Campionato, ovvero la Savino Del Bene Scandicci ed il Volley Bergamo 1991, dopo i ko subiti una settimana fa per mano rispettivamente di Casalmaggiore e Trento.
Barbolini ritrova Elena Pietrini, subito schierata in campo insieme a Natalia in banda, diagonale Lippmann-Milanova, al centro Alberti e Lubian con libero Castillo. Risponde Giangrossi con Di Iulio in cabina di regia, Borgo opposta, Lanier e capitan Loda in posto quattro, Ogoms e Schoelzel al centro e Faraone libero.

A sorridere alla fine sono le padrone di casa, che vincono per 3-1 e trovano così i primi tre punti del torneo. Dopo un primo parziale dominato dalle ragazze di Barbolini, le ospiti si svegliano dal torpore, trascinate ad inizio secondo set dall’ingresso in campo della giovanissima campionessa del mondo under 20 Emma Cagnin: Bergamo lotta ad armi pari fino ai vantaggi, dove però Scandicci è brava a capitalizzare con l’ace di Lippmann che vale il 26-24. Le orobiche non si perdono d’animo e riaprono la partita nel terzo set (20-25), ma nella quarta ed ultima frazione sale in cattedra Antropova – premiata prima dell’incontro dal patron Nocentini come migliore realizzatrice della scorsa stagione in Serie A2 – e le toscane spengono sul nascere ogni tentativo ospite di prolungare la contesa, portandosi a casa set e partita sul 25-15.

Domenica le altre sfide. Grande attesa nella Capitale per la prima sfida casalinga dell’ Acqua&Sapone Roma Volley Club, che battezzerà l’esordio casalingo in massima serie con l’arrivo delle Campionesse in carica della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano. Esordio casalingo in massima serie anche per la neopromossa Megabox Vallefoglia, che dopo la sfida proibitiva del PalaVerde attende tra le mura amiche del PalaCarneroli di Urbino la Unet e-Work Busto Arsizio, reduce dalla vittoria interna in rimonta nel derby con Monza. Sempre domenica pomeriggio, scontro tra due compagini vittoriose nel primo turno: la VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore, dopo il pieno di entusiasmo grazie al 3-0 su Scandicci e con una Rahimova in più nel motore, farà visita all’Igor Gorgonzola Novara, anch’essa a quota 3 punti in classifica in virtù del successo su Firenze. Saranno impegnate in casa Vero Volley Monza e Bartoccini Fortinfissi Perugia, entrambe alla ricerca dei primi punti stagionali, ospitando rispettivamente Reale Mutua Fenera Chieri ed Il Bisonte Firenze. Chiuderà il turno domenica sera la sfida della BLM Group Arena, nuova casa della Delta Despar Trentino, che dopo il successo di Bergamo vuole raccogliere altri punti contro la Bosca San Bernardo Cuneo, che deve dimenticare il passo falso interno all’esordio contro Roma.

La cronaca dettagliata dell’incontro nella sezione “PROGRAMMA”

RAI SPORT
Anche quest’anno Rai Sport + HD (canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat) trasmetterà in chiaro una partita per ogni turno di Regular Season, più tutti gli Eventi e le gare dei Play Off Scudetto.

SKY SPORT
La novità televisiva della stagione è rappresentata da Sky Sport, che trasmetterà ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Campionato, ovvero il posticipo delle 20.30 di domenica. Per la 2^ giornata si sfideranno su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) Delta Despar Trentino e Bosca S.Bernardo Cuneo. Telecronaca di Stefano Locatelli e Francesca Piccinini, con anticipazioni prepartita e commenti post match nel corso del notiziario di Sky Sport 24.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

PHOTOGALLERY
Le foto più belle di Savino Del Bene Scandicci-Volley Bergamo 1991, a cura di Filippo Rubin, saranno disponibili nella sezione ‘Gallery’ del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr. Tutte le foto sono liberamente scaricabili e utilizzabili previa citazione del credito ‘Foto Rubin x LVF’.

CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE
2^ GIORNATA
Sabato 16 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Savino Del Bene Scandicci – Volley Bergamo 1991 3-1 (25-15, 26-24, 20-25, 25-15)
Domenica 17 ottobre, ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara – VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore ARBITRI: Rossi-Braico ADDETTO VIDEOCHECK: Fumagalli
Vero Volley Monza – Reale Mutua Fenera Chieri ARBITRI: Spinnicchia-Caretti ADDETTO VIDEOCHECK: Villa
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Talento-Gasparro ADDETTO VIDEOCHECK: Affronti
Acqua&Sapone Roma Volley Club – Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Mattei-Frapiccini ADDETTO VIDEOCHECK: Pardo
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Saltalippi-Brancati ADDETTO VIDEOCHECK: Albergamo
Domenica 17 ottobre, ore 20.30 (diretta Sky Sport Arena)
Delta Despar Trentino – Bosca S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Giardini-Puecher ADDETTO VIDEOCHECK: Miggiano

TABELLINO
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – VOLLEY BERGAMO 1991 3-1 (25-15 26-24 20-25 25-15) – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Zilio Pereira 10, Alberti 7, Lippmann 12, Pietrini 14, Lubian 4, Milanova 5, Castillo (L), Antropova 14, Silva Correa 1, Malinov, Orthmann. Non entrate: Napodano, Bartolini (L), Angeloni. All. Barbolini. VOLLEY BERGAMO 1991: Lanier 19, Ogoms 6, Borgo 14, Loda, Schoelzel 5, Di Iulio 1, Faraone (L), Cagnin 11, Enright 2, Cicola. Non entrate: Colleoni, Turla’, Ohman. All. Giangrossi. ARBITRI: Turtu’, Rolla. NOTE – Spettatori: 500, Durata set: 22′, 32′, 28′, 22′; Tot: 104′.

LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 3; Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 3; Acqua & Sapone Roma Volley Club 3; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 3; Reale Mutua Fenera Chieri 3; Delta Despar Trentino 3; Unet E-Work Busto Arsizio 3; Savino Del Bene Scandicci 3*;Vero Volley Monza 0; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 0; Bosca S.Bernardo Cuneo 0; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 0; Il Bisonte Firenze 0; Volley Bergamo 1991 0*
*una partita in più

Lega Femminile