B1F> Busnago come da pronostico

punto d’oro per la B2, la C non risolve il Teorema

Busnago, 12 dicembre 2021 – Sabato 11 dicembre è andata in scena la nona giornata di andata dei campionati nazionali di B1 e B2 e regionale di C, chiusa dalle formazioni del Busnago Volleyball Team con una vittoria, una sconfitta al tie-break e una sconfitta piena.

Serie B1: Dolcos Volley Busnago – Green Up Bv (Bs) 3-1: 27-29, 25-13, 27-25, 25-17

Pronostico rispettato, con qualche brivido di troppo, per la B1, guidata da coach Mario Motta e Sara Ouarga, che al PalaBusnago supera la giovane formazione bresciana del Green Up Bv (Bs), fanalino di coda ancora a quota 0. Primo set sempre in rincorsa per le leonesse (4-8, 14-16, 18-21), che impattano sul 24-24, prima di cedere ai vantaggi. Pronta la reazione nel secondo, dominato fin dai primi scambi (8-1, 16-10, 21-13). Avvio di terza frazione favorevole alle ospiti (5-8), poi le padrone di casa mettono la freccia (16-10, 21-17); nel finale le bresciane rientrano pericolosamente, ma questa volta le leonesse riescono a piazzare la zampata vincente. Senza storia il quarto parziale, con Busnago padrone del campo che incamera i tre punti in palio.

Tabellino: Erba 3, Bizzotto 13, Pistocchi (L), Sarti Cipriani, Bonetti 13, Crippa 5, Ditommaso 4, Rossi 15, Zonta 14, Cologno, Radice (L), Guglielmi, Meneghello. All.: Motta e Ouarga.

Il commento di coach Motta: “Come previsto il risultato non era scontato e infatti non lo è stato. Il primo set è stato quello in cui Bedizzole ha sbagliato di più, ma noi non siamo stati capaci di approfittarne. Poi la partita l’abbiamo condotta in modo splendido nel secondo e nel quarto set. Nel terzo, finito ai vantaggi dopo essere stati avanti, ci ha aiutato un pizzico di fortuna. Brave a incassare i tre punti, ora ci attende la partita più importante, che giocheremo mercoledì 22 dicembre in casa contro Crema: avremo bisogno del sostegno del pubblico al nostro palazzetto”.

Prossimo impegno mercoledì 22 dicembre alle 21.00 al PalaBusnago contro Enercom Fimi Crema (Cr), che occupa attualmente il quart’ultimo posto e tallona le busnaghesi a -2.

Serie B2: Regas Energyprogress (Bg) – Dolcos Volley Busnago 3-2: 22-25, 25-13, 25-16, 18-25, 15-7

Punto prezioso per la B2, allenata da Alessandro Licata e Giovanni Frank Perego, battuta al tie-break a Lurano (Bg) dalla Regas Energyprogress (Bg), seconda forza del campionato. Ottima partenza nel primo set, con una fase break micidiale che sorprende le padrone di casa. Nel secondo e nel terzo set le bergamasche fanno la voce grossa con un’ottima gestione del servizio e della fase di contrattacco, soprattutto con i centrali. Nel quarto parziale Busnago rientra in campo con un nuovo assetto e valorizzando al massimo tutto l’organico riesce a giocare un set strepitoso riportando il punteggio in parità. Una brutta partenza al tie break compromette la possibilità di osare qualcosa di più, ma le leonesse lottano su ogni pallone, cercando di fare il miglior risultato possibile.

Tabellino: Villani 2, Moroni 15, Lionello 4, Amoruso 15, Pandolfi 5, Fenzio 7, Orasanin 5, Rota, Zonca 6, Spigarolo, Saini, Foramiglio, Scialanca (L). All.: Licata e Perego.

Il commento di coach Licata: “Gare come questa, in casa della seconda in classifica, e con questo atteggiamento, sono proprio ciò che ci aiuta a crescere. Sono molto felice del primo e del quarto set. In particolar modo ottenere una così bella prestazione con l’intervento di quasi tutta la rosa a disposizione ci riempie di orgoglio e ci fa ben sperare per la crescita delle prossime settimane. Una squadra coesa, compatta, unita e con grande disponibilità. Adesso ci aspetta la trasferta a Gorgonzola e proveremo a fare anche qualcosa di più. Con una classifica che vede 6 squadre in 4 punti, bisogna dare sempre il massimo perché tutte le squadre possono vincere con tutte. Lunedì si rientra in palestra con qualcosa in più e con la voglia di crescere ancora”.

Prossimo appuntamento sabato 18 dicembre alle 21.00 sul campo della Delta Engineering Gorgonzola (Mi), appaiata alle nostre con 14 punti all’attivo, frutto di 5 vittorie e 4 sconfitte.

Serie C: Teorema (Cr) – Dolcos Volley Busnago 3-0: 25-12, 25-17, 25-13

Trasferta amara per la C, allenata da Max Bruini e Chiara Frigerio, superata dalla Teorema (Cr), quarta in classifica. Punteggio mai in discussione in tutti i tre set, con le leonesse sempre a rincorrere le avversarie, senza mai raggiungerle.

Tabellino: Palmitessa, Barzago 2, Ribaldi M. 1, Mapelli, Cogliati 10, Federici 3, Pasotto (L), Napolitano 4, Gasparetti, Griffi 3, Ribaldi G. 3, Brambilla (L), Romanoni. All.: Bruini e Frigerio.

Il commento di coach Bruini: “In serie C manchiamo di ambizione e di quella sana sfrontatezza che serve ad affrontare formazioni più esperte e costruite per restare nella parte alta della classifica. In ogni caso la responsabilità di un approccio inadeguato è dell’allenatore, quindi mia. Cercheremo tutti di non ripetere l’errore commesso”.

Prossima gara sabato 18 dicembre alle 21.00 a Gratacasolo di Pisogne (Bs) contro la Us Montecchio Macelleria Ottelli (Bs), settima in classifica con 13 punti.

Ufficio Stampa