Busnago: Sabato da leonesse per B1 e B2

la C a mani vuote

Busnago, 14 novembre 2021 – Sabato da leonesse per la B1 e la B2, opposte a due formazioni del progetto Chorus Volley Bergamo, con una vittoria in casa e una fuori molto preziose ai fini della classifica. La C invece è tornata a mani vuote dalla trasferta in terra cremonese. Questo il bilancio per le formazioni del Busnago Volleyball Team scese in campo sabato 13 novembre per la quinta giornata dei rispettivi campionati nazionali e regionale.

Serie B1: Dolcos Volley Busnago – Chorus Lemen Almenno (Bg) 3-0: 25-23, 25-23, 25-23

Dopo due sconfitte consecutive torna a sorridere la B1 di coach Mario Motta e Sara Ouarga, che supera al PalaBusnago il Chorus Lemen Almenno (Bg) e conquista così i primi punti sul terreno amico. Non è stata una partita semplice, in particolare nel primo set, in cui le leonesse hanno sempre rincorso le bergamasche (3-8, 11-16, 17-21); poi nel finale la zampata vincente, che ha permesso alle nostre di ribaltare il punteggio e imporsi con il minimo scarto. Nella seconda frazione, dopo un inizio positivo (8-5), le padrone di casa hanno subìto il sorpasso delle rivali (13-16), ma si sono prontamente riprese (21-18), chiudendo poi con il medesimo punteggio. Terzo set sul filo dell’equilibrio (8-7, 15-16, 20-21), ma anche in questo caso il finale ha premiato le busnaghesi di misura.

Tabellino: Erba 2, Radice (L), Bizzotto 15, Pistocchi (L), Cornelli, Crippa, Ditommaso 9, Rossi 13, Zonta 6, Cologno, Guglielmi 9, Sarti Cipriani, Bonetti 9, All.: Motta e Ouarga.

Il commento di coach Motta: “Come avevamo previsto è stata una gara complicata che abbiamo gestito veramente bene nei momenti decisivi. Alcune situazioni provate in allenamento per la prima volta le abbiamo viste applicate in campo. Molto bene il muro. Finalmente abbiamo mosso la classifica, ora avanti così”.

Prossimo impegno sabato 20 novembre alle 21.00 a Trescore Balneario sul campo della Pallavolo Don Colleoni (Bg), che ha appena perso la vetta della classifica dopo lo scontro diretto con Cbl Costa Volpino.

Serie B2: Chorus Volley Bergamo – Dolcos Volley Busnago 1-3: 23-25, 25-21, 11-25, 12-25

La B2, guidata da Alessandro Licata e Giovanni Frank Perego, si è imposta a Ponte San Pietro sul campo del Chorus Volley Bergamo, conquistando tre punti preziosi per la classifica. Partita in equilibrio soprattutto nei primi due set, poi nel terzo e nel quarto parziale le giovani leonesse hanno ingranato la marcia giusta, staccando ampiamente le rivali nel punteggio.

Tabellino: Amoruso 16, Pandolfi 11, Scialanca (L), Moroni 20, Lionello 8, Fenzio 16, Villani 2, Spigarolo, Orasanin, Zonca, Rota, Saini, Foramiglio. All.: Licata e Perego.

Il commento di coach Licata: “Ancora una bella trasferta per le giovani leonesse: in casa di una Chorus agguerrita, Villani e compagne si sono presentate con la voglia di riscattare la prestazione di martedì in Under 18 contro Vero Volley. Consapevoli dell’inevitabile instabilità delle squadre Under, abbiamo provato a caricare le ragazze ad affrontare una partita spingendo sull’acceleratore soprattutto al servizio: 16 i punti conquistati su questo fondamentale. La gara, in ogni caso, ha visto in campo due squadre giovani che, nel provare giocate complesse, ogni tanto hanno commesso errori, ma hanno offerto al pubblico un bel gioco. Siamo molto felici per questa reazione delle ragazze anche a dimostrazione del tempo e dei sacrifici che facciamo tutti per vivere questo percorso di crescita. Le difficoltà ci sono, ma stiamo lavorando tutti i giorni per arrivare a una prestazione più stabile e che possa permettere di tagliare i traguardi che sogniamo”.

Prossimo impegno sabato 20 novembre alle 21.00 al PalaBusnago contro Gonzaga Milano, fanalino di coda con 2 punti in 4 partite disputate, una vittoria al tie-break e 3 sconfitte.

Serie C: Zoogreen (Cr) – Dolcos Volley Busnago 3-0: 26-24, 25-8, 25-23

La C, allenata da Max Bruini e Chiara Frigerio, non è riuscita a dare continuità alla vittoria della settimana precedente, perdendo a Capergnanica sul campo dello Zoogreen. Partita dai due volti, con le busnaghesi attaccate alle avversarie nel primo e nel terzo set, persi con il minimo scarto; senza storia la seconda frazione, in cui le nostre non sono riuscite minimamente a contrastare le cremonesi.

Tabellino: Palmitessa, Barzago, Ribaldi M. 2, Mapelli 1, Cogliati 13, Bergamaschi 4, Federici, Pasotto (L), Napolitano 2, Gasparetti 1, Griffi 2, Ribaldi G. 12, Brambilla (L). All.: Bruini e Frigerio.

Il commento di coach Bruini: “Abbiamo sbagliato in maniera incomprensibile il secondo set, mentre nel primo e nel secondo ce la siamo giocata, poi l’avversario l’ha spuntata grazie alla sua esperienza nel terzo e grazie ai nostri errori nel primo. In generale, sono partite che ci informano di molte cose e mettono a nudo gli aspetti su cui dobbiamo lavorare e migliorare”.

Prossimo impegno sabato 20 novembre alle 18.00 al PalaBusnago contro Inox Meccanica Rivalta (Mn), che occupa la quinta posizione in classifica con 10 punti, frutto di 3 vittorie e 2 sconfitte.

Ufficio Stampa