Serie A2 Credem Banca: In scena l’ultima giornata del girone di andata

Martedì si è chiusa la 12a giornata di andata della Serie A2 Credem Banca con il posticipo tra Motta e Lagonegro (3-0). Domenica 26 dicembre, invece, andrà in scena l’ultima giornata del girone di andata.

Il turno si apre domenica alle 16.00 con il nono derby toscano tra Emma Villas Aubay Siena e Kemas Lamipel Santa Croce, sfida che finora ha sorriso ai senesi con 6 vittorie a 2. I padroni di casa, decimi, cercano punti per risalire la classifica mentre gli ospiti sono quindi e anche loro alla ricerca della vittoria per consolidare la posizione nella griglia di Coppa. Ciulli e Sorgente giocavano a Santa Croce, Fedrizzi ha vestito la maglia senese. Tra i padroni di casa Rossi è a 2 punti dai 1000 in Regular Season, tra gli ospiti Wallyson è a 2 punti dai 700 in carriera.

Domenica, alle 18.00, è di scena anche il terzo derby piemontese tra Synergy Mondovì e BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, con i monregalesi a caccia del primo successo negli scontri diretti. In classifica i padroni di casa sono penultimi e devono migliorare la posizione, mentre gli ospiti sono quarti e devono consolidare la quarta piazza per giocare in casa la gara secca dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia Serie A2. A Cuneo basta 1 punto per la certezza di essere testa di serie, serve una vittoria per migliorare la classifica. Tra gli ospiti, Preti è a 2 punti dai 2200, Wagner è a 18 attacchi punto dai 2000.

Alle 18.00 si misurano nel derby veneto le matricole Delta Group Porto Viro e HRK Diana Group Motta. Dopo i primi 4 incroci, tutti in A3, la situazione è di 3 vittorie a 1 per il sestetto della provincia di Rovigo, anche se l’ultimo successo è della HRK. I padroni di casa sono già ai Quarti di Del Monte® Coppa Italia, ma possono guadagnare una posizione. Gli ospiti, quinti, devono guardarsi le spalle da Santa Croce e Cantù, ma con un successo nel derby possono addirittura ambire a un posto nella griglia che permetterebbe i Quarti in casa. L’unico ex è Luisetto, nel 2019/20 in forza a Porto Viro. Tra i padroni di casa Vedovotto è a 12 attacchi vincenti dai 2500 in Regular Season e a 1 block dai 300 in carriera. Tra gli ospiti Gamba è a 2 punti dai 1300.

A confronto, alle 18.00, la BCC Castellana Grotte, che prima del turno di riposo guidava la classifica, e la Sieco Service Ortona, ultima della classe che deve sbloccarsi e trovare il primo successo nella Regular Season 2021/22. La BCC ha avuto la meglio in 4 dei 6 precedenti e punta alla vetta della classifica. Tanti ex ortonesi: Borgogno (1 attacco vincente ai 2000), Fiore, Toscani e Zanettin. Elia ritorna da rivale in Puglia. Nella Sieco Santangelo è a 2 attacchi punto dai 2000.

Si rinnova alle 18.00 la storia del derby lombardo che ha regalato moltissime emozioni nel corso degli anni. La Gruppo Consoli McDonald’s Brescia ospita la Pool Libertas Cantù per rompere lo stallo certificato dal perfetto equilibrio nei precedenti, 8 vittorie a testa su 16 incroci. I padroni di casa, che in settimana hanno salutato Giannotti, migrato a Macerata, ma hanno ritrovato Bisi, cercano di risalire in classifica, mentre i canturini, già ammessi alla Coppa Italia con gara secca dei Quarti in trasferta, sono settimi, ma vogliono migliorare la propria posizione nell’ultimo turno di andata.

Rinviata a data da destinarsi la gara tra la Conad Reggio Emilia e l’Agnelli Tipiesse Bergamo a causa della positività al Covid di più di tre atleti della squadra ospite.

Turno di riposo per la Cave del Sole Lagonegro, nona in classifica e tagliata fuori dalla Coppa Italia dopo la sconfitta nel recupero con Motta a Caorle.

13a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Domenica 26 dicembre 2021, ore 16.00
Emma Villas Aubay Siena – Kemas Lamipel Santa Croce
Arbitri: Rolla, Dell’Orso
Video Check: Panaiia
Segnapunti: Grasso
Diretta YouTube

Domenica 26 dicembre 2021, ore 18.00
Synergy Mondovì – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Nava, Armandola
Video Check: Viale
Segnapunti: Aimale
Diretta YouTube

Delta Group Porto Viro – HRK Diana Group Motta
Arbitri: Bassan, Laghi
Video Check: Fascina
Segnapunti: Milani
Diretta YouTube

BCC Castellana Grotte – Sieco Service Ortona
Arbitri: Colucci, Di Bari
Video Check: Ayroldi
Segnapunti: Cinquepalmi
Diretta YouTube

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia -Pool Libertas Cantù
Arbitri: Clemente, Santoro
Video Check: Ferrari
Segnapunti: Pulcini
Diretta YouTube

Conad Reggio Emilia – Agnelli Tipiesse Bergamo
Rinviata a data da destinarsi

Riposa: Cave del Sole Lagonegro

Classifica Serie A2 Credem Banca
Agnelli Tipiesse Bergamo 25, BCC Castellana Grotte 23, Conad Reggio Emilia 21, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 21, HRK Diana Group Motta 20, Kemas Lamipel Santa Croce 19, Pool Libertas Cantù 18, Delta Group Porto Viro 16, Cave Del Sole Lagonegro 15, Emma Villas Aubay Siena 13, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 12, Synergy Mondovì 8, Sieco Service Ortona 5.
1 incontro in più: Cave Del Sole Lagonegro.