A2F> I risultati dei recuperi.

Nel girone A vince ad Olbia la Banca Valsabbina Millenium Brescia, nel girone B successi per la Itas Ceccarelli Group Martignacco e l’Lpm Bam Mondovì

Missione allungo compiuta per la Banca Valsabbina Millenium Brescia, che nonostante le fatiche della gara con la Omag Marignano, sbanca la casa dell’Hermaea Olbia 0-3 e si porta a +3 su Macerata, con una gara in meno delle avversarie. Nei recuperi del girone B, la Itas Ceccarelli Group Martignacco vince in trasferta contro il Club Italia Crai e stacca di sei lunghezze proprio le azzurre in zona playout (che devono però recuperare ancora due partite), mentre l’Lpm Bam Mondovì supera in classifica Montecchio grazie al 3-0 rifilato all’Anthea Vicenza al PalaManera.

GIRONE A
Vittoria e primato in solitaria per la Banca Valsabbina Millenium Brescia che a Olbia, nonostante un’ottima partita delle padrone di casa, si impone 0-3. La Cvetnic festeggia il suo compleanno mettendo la firma su 16 punti, superata solo da Rebecca Piva con 17, mentre lato Hermaea a distinguersi è la Renieri con 12. Nel primo set le leonesse passano subito in vantaggio e chiudono sul 23-25 con ben 5 palle set annullate dalla squadra di Guadalupi, il secondo parziale è più combattuto ma alla fine termina 18-25, con Olbia che segna un punto in meno dell’ultima frazione quando, ormai a secco di energie, si arrende definitivamente sullo 0-3. Le sarde rimangono così al settimo posto e falliscono il soprasso sulle Green Warriors. Così il coach delle padrone di casa: “Brescia ha giocato a un ritmo cui non eravamo più abituati, e a questo dobbiamo aggiungere le nostre condizioni fisiche e tecniche ancora non ottimali. Siamo soddisfatti per aver dato battaglia per buona parte della gara restando attaccati nel punteggio. Talvolta ci è mancata la forza di reggere nei momenti più complicati: quando Brescia infilava un filotto di punti andavamo un po’ in difficoltà. Mi tengo stretto comunque il buon livello d’intensità, visto che per competere contro una squadra di questo livello abbiamo dovuto sollevare l’asticella. Questo ci servirà per mettere benzina e ritrovare certi automatismi”. Mister Beltrami analizza così la partita delle sue: “Sapevamo che non sarebbe stata una partita semplice per noi, ma siamo anche consapevoli che ci servono delle buone prestazioni. Sappiamo di essere una buona squadra, capace di ottimi risultati, e quindi dobbiamo portare a casa i punti anche in campi complicati come questi. Olbia difende molto e e ha un ottimo servizio, noi non siamo stati precisi sotto molti punti di vista. Quando siamo riusciti a sviluppare il nostro gioco, soprattutto con i centrali, abbiamo concluso belle azioni. Siamo stati molto cinici, a parte la fine del primo set, e abbiamo fatto fruttare quello che costruivamo”.

GIRONE B
Al PalaManera risponde presente l’Lpm Bam Mondovì, dopo una serie di quattro sconfitte consecutive, bissando il risultato dell’andata e vincendo 3-0 contro l’Anthea Vicenza. Piemonte indigesto per la squadra di mister Chaippini, considerando anche il k.o. interno contro Pinerolo di domenica scorsa. Le biancorosse non hanno retto l’urto delle rossoblu, cedendo alla distanza, complice anche un calo fisico preventivabile dopo il lungo periodo di sosta forzata a causa del focolaio-Covid che ha colpito la squadra. A Vicenza non è bastato il rientro al centro di Federica Piacentini (assente domenica scorsa per un problema fisico), perché nel complesso ha patito soprattutto le polveri bagnate in attacco, con un terzo tocco che ha faticato, complice anche il muro di casa (11 block vincenti). La squadra di casa inizia con il piede giusto e, nonostante un tentativo di rimonta delle ospiti, le ragazze di coach Solforati chiudono il primo parziale sul 25-23. Più combattuto l’inizio del secondo set, con lo strappo decisivo del Mondovì sul 19-14 e otto punti di distacco nel risultato finale. Sulle ali dell’entusiasmo, Cumino e compagne dominano la terza frazione di gioco, trovando velocemente un vantaggio consistente che le permette di chiudere il match con il 25-14 finale. Molto bene Tamborelli con 17 punti per le piemontesi, mentre per le ospiti Errichiello e capitan Cheli ne realizzano 7.

Al Centro Pavesi Fipav di Milano, la Itas Ceccarelli Group Martignacco ha la meglio, in trasferta, sul Club Italia Crai per 1-3. Vittoria importante per le friulane, che si allontanano proprio dall’ultimo posto che costringe ai playout occupato dalle azzurre.
Per questo match il tecnico federale Marco Mencarelli fa scendere in campo il sestetto composto da Passaro e Adelusi in diagonale, alle schiacciatrici Nervini e Ituma, alle centrali Marconato e Acciarri e al libero Barbero.
Dall’altra parte della rete coach Marzo Gazzotti si affida a Modestino, Rossetto, Cortella, Mazzoleni, Ghibaudo, Pascucci e al libero Tellone.
Sono le azzurrine a prendere l’iniziativa ad inizio match, portandosi in vantaggio di un set, ma la reazione delle ospiti non si fa attendere e, nonostante l’equilibrio della frazione, si va sull’1-1. Al ritorno in campo, Pascucci e compagne dominano 14-25, prima di un ultimo parziale combattuto ma che va ancora una volta al Martignacco per l’1-3 finale. Ottimo l’impatto della ’02 Sara Cortella per le ospiti, con 19 punti a referto, mentre nel Club Italia è la classe ’03 Stella Nervini a rendersi pericolosa con 15 segnature.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A2 e della Coppa Italia saranno trasmesse in chiaro in live streaming sul canale Youtube di Volleyball World, con commento in italiano.

SERIE A2 FEMMINILE
GIRONE A
4^ GIORNATA DI RITORNO
Mercoledì 2 febbraio 20.30
Volley Hermaea Olbia vs Banca Valsabbina Millenium Brescia 0-3 (23-25 18-25 19-25)

GIRONE B
4^ GIORNATA DI RITORNO
Mercoledì 2 febbraio 18.30
Lpm Bam Mondovì vs Anthea Vicenza 3-0 (25-23 25-17 25-14)
Mercoledì 2 febbraio 19.30
Club Italia Crai vs Itas Ceccarelli Group Martignacco 1-3 (25-22 23-25 14-25 22-25)

LE CLASSIFICHE
GIRONE A
Banca Valsabbina Millenium Brescia 32**; Cbf Balducci Hr Macerata 29*; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 26***; Omag-Mt S.Giov. In Marignano 26***; Sigel Marsala Volley 21; Green Warriors Sassuolo 23**; Volley Hermaea Olbia 22**; Olimpia Teodora Ravenna 20**; Seap Dalli Cardillo Aragona 8**; Assitec Volleyball Sant’Elia 9***; Tenaglia Altino Volley 0**.
*una partita in meno;
**due partite in meno;
***tre partite in meno.

GIRONE B
Cda Talmassons 35*; Eurospin Ford Sara Pinerolo 33**; Lpm Bam Mondovì 30**; Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 29; Tecnoteam Albese Volley Como 21***; Ranieri International Soverato 20**; Itas Ceccarelli Group Martignacco 21; Club Italia Crai 15**; Anthea Vicenza 13**; Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 7**; Egea Pvt Modica 4**.
*una partita in meno;
**due partite in meno;
***tre partite in meno.

I TABELLINI

4a Giornata Ritorno – Girone A

VOLLEY HERMAEA OLBIA – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 0-3 (23-25 18-25 19-25) – VOLLEY HERMAEA OLBIA: Miilen 8, Barbazeni 9, Renieri 12, Maruotti 6, Gerosa 5, Allasia, Caforio (L), Severin 2, Formaggio. Non entrate: Minarelli. All. Guadalupi. BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Cvetnic 16, Ciarrocchi 11, Bianchini 9, Piva 17, Fondriest 8, Morello, Scognamillo (L), Blasi. Non entrate: Caneva, Bartesaghi, Giroldi, Tenca (L), Sironi. All. Beltrami. ARBITRI: Grossi, Pescatore. NOTE – Durata set: 26′, 23′, 22′; Tot: 71′.

4a Giornata Ritorno – Girone B

LPM BAM MONDOVI’ – ANTHEA VICENZA 3-0 (25-23 25-17 25-14) – LPM BAM MONDOVI’: Populini 7, Molinaro 10, Taborelli 17, Hardeman 10, Montani 9, Cumino 3, Bisconti (L), Bonifacio 2, Trevisan 1, Pasquino, Giubilato. Non entrate: Ferrarini. All. Solforati. ANTHEA VICENZA: Pavicic 2, Piacentini 5, Errichiello 7, Rossini 6, Cheli 7, Eze Blessing 1, Norgini (L), Nardelli 2, Lodi 1, Caimi. Non entrate: Pegoraro, Furlan. All. Chiappini. ARBITRI: Pasin, Marigliano. NOTE – Durata set: 27′, 24′, 21′; Tot: 72′.

CLUB ITALIA CRAI – ITAS CECCARELLI GROUP MARTIGNACCO 1-3 (25-22 23-25 14-25 22-25) – CLUB ITALIA CRAI: Marconato 5, Adelusi 14, Nervini 15, Acciarri 5, Passaro 1, Ituma 10, Ribechi (L), Giuliani 7, Gannar 2, Barbero (L), Despaigne, Pelloia. Non entrate: Nwokoye, Esposito. All. Mencarelli. ITAS CECCARELLI GROUP MARTIGNACCO: Modestino 10, Rossetto 5, Cortella 19, Mazzoleni 16, Ghibaudo 7, Pascucci 11, Tellone (L), Zorzetto. Non entrate: Eckl, Sangoi, Picco, Milana. All. Gazzotti. ARBITRI: Scotti, Lorenzin. NOTE – Durata set: 25′, 28′, 23′, 25′; Tot: 101′.

PROSSIMO TURNO
VIVO SERIE A2 FEMMINILE
GIRONE A
Domenica 6 febbraio ore 16:00
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Seap Dalli Cardillo Aragona
Domenica 6 febbraio ore 17:00
Cbf Balducci Hr Macerata – Sigel Marsala Volley
Assitec Volleyball Sant’Elia – Omag – Mt S.Giov. In Marignano
Green Warriors Sassuolo – Futura Volley Giovani Busto Arsizio
Tenaglia Altino Volley – Volley Hermaea Olbia
Riposa: Olimpia Teodora Ravenna

GIRONE B
Sabato 5 febbraio ore 16:00
Club Italia Crai – Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania
Domenica 6 febbraio ore 15:30
Lpm Bam Mondovi’ – Egea Pvt Modica
Domenica 6 febbraio ore 17:00
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Cda Talmassons
Ranieri International Soverato – Ipag Sorelle Ramonda Montecchio
Itas Ceccarelli Group Martignacco – Anthea Vicenza

Lega Femminile