Busnago, finalmente si torna in campo: i prossimi impegni di B1, B2 e C

Busnago, 10 febbraio 2022 – Finalmente! E’ il termine più utilizzato per sottolineare il ritorno in campo in gare ufficiali dopo quasi due mesi tra sosta natalizia e rinvii per l’emergenza Covid-19.

Sabato 12 febbraio si riparte dalla quinta giornata di ritorno dei campionati nazionali di B1 e B2 e regionale di C, in attesa poi di recuperare l’11esima e ultima di andata e le prime quattro di ritorno.

La B1, guidata da coach Mario Motta e Sara Ouarga, giocherà alle 21.00 ad Almenno San Bartolomeo (Bg) contro il Chorus Lemen Almenno (Bg), battuto all’andata per 3-0 dopo tre set finiti tutti 25-23. Le bergamasche occupano il penultimo posto in classifica con 3 punti, frutto di una sola vittoria e 9 sconfitte, mentre Busnago si trova al quart’ultimo posto a quota 12, con 4 vittorie e 6 sconfitte.

Il commento di coach Motta: “Finalmente possiamo riprendere il nostro cammino nel campionato di B1. Giochiamo in casa di una squadra che ha un ottimo organico e per una serie di difficoltà non è riuscita a esprimersi al meglio; sarà certamente una trasferta molto insidiosa e noi dovremo giocare al meglio delle nostre possibilità per conquistare punti. Siamo determinati a ottenere il massimo; nel girone di ritorno tutte le partite saranno decisive”.

C’è grande attesa per l’esordio sulla panchina della B2 del nuovo allenatore Davide Delmati, subentrato a inizio 2022, affiancato sempre da Giovanni Frank Perego: alle 21.00 al PalaBusnago arriverà il Chorus Volley Bergamo, già battuto all’andata in terra bergamasca per 3-1. Le bergamasche occupano il nono posto in classifica con 11 punti, frutto di 3 vittorie e 7 sconfitte, mentre Busnago si trova al settimo posto a quota 14, con 5 vittorie e 5 sconfitte.

Il commento di coach Delmati: “Sabato finalmente torniamo a giocare una partita ufficiale di serie B2; credo che questa sia la prima e più importante notizia, specialmente per una squadra giovane come la nostra. In questo lungo periodo le ragazze hanno lavorato molto, con grande attenzione e applicazione, ma la mancanza di gare ufficiali è stata per loro una grande difficoltà. Le ho viste entusiaste e pronte a scendere in campo sabato contro una squadra ben organizzata e di grande talento come Chorus Volley Bergamo”.

La C, guidata da Max Bruini e Chiara Frigerio, affronterà alle 17.30 al PalaBusnago lo Zoogreen (Cr), che all’andata si impose per 3-0, con il primo e il terzo set finiti con il minimo scarto e il secondo senza storia. Le cremonesi stazionano al settimo posto in classifica con 16 punti, frutto di 5 vittorie e 5 sconfitte, mentre le busnaghesi occupano la decima posizione con 5 punti, dopo 2 vittorie e 8 sconfitte.

Il commento di coach Bruini: “Finalmente si riprende a giocare dopo un mese e mezzo di inattività; mi aspetto qualche difficoltà nel rispolverare quei meccanismi che qualche tempo fa funzionavano ed erano oliati. Dovremo ritrovare il giusto assesto su determinate situazioni, però non vediamo l‘ora di ricominciare il campionato, perché veniamo in palestra per competere, non solo per allenarci in maniera fine a se stessa. Sarà un bel banco di prova per testare a che punto siamo arrivati e se siamo cresciuti nell’ultimo periodo, nonostante alcune difficoltà legate al Covid e alle quarantene. Siamo pronti a ricominciare per affrontare al meglio il campionato di serie C”.

Ufficio Stampa