Busnago: Falsa ripartenza per B1, B2 e C

Busnago, 14 febbraio 2022 – Sabato 12 febbraio la quinta giornata di ritorno dei campionati nazionali di B1 e B2 e regionale di C ha regalato poche soddisfazioni alle formazioni del Busnago Volleyball Team. Ci si aspettava infatti un sabato diverso per il ritorno in campo in gare ufficiali dopo quasi due mesi tra sosta natalizia e rinvii per l’emergenza Covid-19.

Serie B1: Chorus Lemen Almenno (Bg) – Dolcos Volley Busnago 3-1: 25-21, 24-26, 25-19, 25-19

Inattesa sconfitta per la B1, guidata da coach Mario Motta e Sara Ouarga, battuta in trasferta dal Chorus Lemen Almenno (Bg), penultima forza del girone con una sola vittoria all’attivo prima di sabato. Un risultato che complica ancora di più la corsa delle busnaghesi alla salvezza, giunto al termine di un match sempre all’inseguimento delle avversarie.

Tabellino: Erba 2, Fenzio 13, Pistocchi (L), Cornelli 1, Sarti Cipriani, Bonetti 18, Crippa 6, Ditommaso 11, Rossi 13, Zonta 2, Cologno, Guglielmi, Foscari (L). All.: Motta e Ouarga.

Il commento di coach Motta: “Abbiamo incontrato un avversario diretto che ha recuperato tutti i giocatori, quindi con una competitività migliore rispetto all’andata. La differenza nel risultato l’hanno fatta gli errori: ne abbiamo commessi una media di 10 a set, a parte il secondo che infatti siamo riusciti a vincere. La partita è stata giocata con determinazione e a tratti molto combattuta. Ho visto cose buone nel gioco da cui dobbiamo ripartire. Ora sulla carta abbiamo partite complicate, ma noi dobbiamo cercare punti su tutti i campi. Certamente ci proveremo”.

Le busnaghesi sono attese ora da due incontri impegnativi: martedì 15 febbraio alle 21.00 sul campo del Chromavis Abo Offanengo (Cr), terza in classifica con 27 punti, poi sabato 19 febbraio alle 18.30 al PalaBusnago contro Pallavolo Don Colleoni (Bg), quinta a quota 22 e reduce dalla vittoria esterna sul campo della capolista Costa Volpino.

Serie B2: Dolcos Volley Busnago – Chorus Volley Bergamo 2-3: 20-25, 11-25, 25-18, 25-23, 12-15

La B2 del nuovo allenatore Davide Delmati, affiancato sempre da Giovanni Frank Perego, ha ceduto al PalaBusnago al tie-break al Chorus Volley Bergamo, non riuscendo a bissare la vittoria dell’andata in terra bergamasca. Partita dai due volti per la giovani busnaghesi, che, dopo un inizio difficile, sono riuscite a rimettersi in careggiata, prima di cedere al quinto e decisivo set.

Tabellino: Villani 4, Moroni 17, Lionello 8, Amoruso 18, Pandolfi 6, Napolitano 5, Orasanin 1, Zonca, Saini, Foramiglio, Manfredini 1, Scialanca (L), Radice (L). All.: Delmati e Perego.

Il commento di coach Delmati: “La nostra prima gara di B2 è stata caratterizzata da due partite all’interno della stessa: siamo partiti molto contratti e abbiamo subito la loro aggressività in battuta e nelle azioni lunghe. Molto positivo l’ingresso delle ragazze dalla panchina, che hanno dato un cambio di atteggiamento e di alcune situazioni tattiche che avevamo preparato. Altro aspetto molto positivo dal terzo set in avanti una maggior qualità nel gioco dal punto di vista tecnico; abbiamo invertito il rapporto battuta e azioni lunghe, che tanto ci aveva penalizzato nei primi due set. Il quinto set mi ha lasciato un grande dispiacere, perché le ragazze meritavano di raccogliere in maniera tangibile la qualità messa in campo e lo sforzo fatto per cambiare radicalmente l’inerzia della partita. Questo è il nostro primo passo”.

Prossimo impegno sabato 19 febbraio alle 19.00 sul campo del Gonzaga Milano, fanalino di coda a quota 3 punti, con una vittoria e 10 sconfitte, già battuto all’andata al PalaBusnago per 3-0.

Serie C: Dolcos Volley Busnago – Zoogreen (Cr) 1-3: 25-23, 24-26, 21-25, 23-25

Sconfitta interna anche per la C, guidata da Max Bruini e Chiara Frigerio, per mano dello Zoogreen (Cr), al termine di un match molto combattuto con parziali decisi sul filo di lana. Dopo aver vinto il primo set con il minimo scarto, la giovani busnaghesi hanno ceduto il secondo soltanto ai vantaggi e hanno lottato negli altri due, prima di cedere alle avversarie.

Tabellino: Palmitessa, Barzago, Ribaldi M. 1, Mapelli 3, Cogliati 12, Federici 6, Pasotto (L1), Napolitano 8, Gasparetti, Bagozzi, Griffi, Ribaldi G. 24, Brambilla (L2). All.: Bruini e Frigerio.

Il commento di coach Bruini: “Nel girone di andata dopo una partita del genere, in cui abbiamo vinto un set e abbiamo sempre lottato negli altri tre, saremmo stati soddisfatti. In realtà oggi, per come siamo cresciute, la sconfitta pesa e la partita poteva essere vinta. La sconfitta denota una scarsa consapevolezza delle nostre potenzialità, poca ambizione e ci deve far riflettere per farci capire la nostra dimensione, che dev’essere quella di una squadra che non si accontenta di una bella prestazione contro una formazione che all’andata ci aveva battuto nettamente, ma che con più agonismo, attenzione e consapevolezza una gara come quella di sabato la porta a casa. Dal punto vista prettamente tecnico siamo state troppo fallose a muro e poco incisive in difesa, dove avremmo potuto recuperare molti più palloni e non subire punti in maniera stupida. Mi auguro che questa partita essere un punto di svolta nel nostro percorso”.

Prossimo impegno sabato 19 febbraio alle 18.00 sul campo della Inox Meccanica Rivalta (Mn), terza forza del campionato a quota 27 punti, che all’andata si impose al PalaBusnago in quattro set.

Ufficio Stampa