B1> La Chromavis Abo suona la nona

3-1 al Lemen e primato solitario provvisorio in classifica

Nono successo consecutivo per la squadra di Giorgio Bolzoni, che piega la Chorus con un’eccellente fase break (10 ace e 16 muri). Sabato big match a Costa Volpino

OFFANENGO (CREMONA), 20 FEBBRAIO 2022 – E’ una Chromavis Abo sempre più lanciata quella che festeggia il nono successo consecutivo e il primato solitario provvisorio in classifica nel campionato di B1 femminile. Nella sesta giornata di ritorno, al PalaCoim le neroverdi di Giorgio Bolzoni hanno piegato 3-1 la Chorus Lemen Almenno di Atanas Malinov e hanno consolidato la propria posizione in chiave play off, staccando di un punto la Cbl Costa Volpino, vincitrice solo al tie break a Gorle, mentre restano due i punti di vantaggio su Lecco che deve ancora recuperare la sfida contro Don Colleoni.

Contro le bergamasche, si ripete il risultato dell’andata, ma questa volta Offanengo ha corso meno rischi, cedendo il secondo parziale di misura ma dominando il resto dell’incontro, senza rischiare di essere trascinata al tiebreak. Pur con Greta Pinali limitata nell’utilizzo per un risentimento muscolare (alternate le giovani Bortolamedi e Cicchitelli), la Chromavis Abo ha dettato legge, facendo leva su una fase break di grande spessore, come testimoniano i 10 ace e i 16 muri messi a segno, anche se a livello statistico Offanengo è stata superiore in ogni fondamentale. Mvp dell’incontro, l’opposta di casa Martina Martinelli, trascinatrice con i suoi 27 punti (di cui 4 in battuta e 3 a muro) e premiata con la Treccia d’oro dal dirigente del Volley Offanengo Cristian Bressan.

“E’ stato un buon match da parte nostra – commenta coach Bolzoni – abbiamo aggredito il nostro avversario con la battuta e Lemen ha sofferto in ricezione, poi abbiamo svolto un buon lavoro con il muro-difesa. Nel secondo set abbiamo pagato un giro a vuoto abbastanza importante con 13 errori nel parziale, pur cedendo con il minimo scarto, poi siamo tornati a esprimere la nostra pallavolo. In questo momento il nostro gioco è molto solido in certe situazioni e contro squadre di classifica più bassa si fa sentire, ci sono alcuni meccanismi che sono abbastanza consolidati”.

Sabato big match a Costa Volpino (ore 21) contro la Cbl nello scontro diretto per l’area play off.

CHROMAVIS ABO-CHORUS LEMEN ALMENNO 3-1

(25-20, 23-25, 25-16, 25-17)

CHROMAVIS ABO: Fedrigo 14, Anello L. 8, Martinelli 27, Bortolamedi 1, Cattaneo 13, Galletti 6, Porzio (L), Pinali, Cicchitelli 4. N.e: Tommasini (L), Iani, Provana. All.: Bolzoni

CHORUS LEMEN ALMENNO: Malinov E. 2, Zanella 4, Adubea 8, Felappi S. 13, Malinov M. 5, Agazzi 9, Franchi (L) 1, Arsenov 1, Felappi G. 1. N.e.: Rota, Noris, Stucchi (L). All.: Malinov A.

ARBITRI: Olivieri e Strippoli

Risultati sesta giornata di ritorno serie B1 femminile girone B:

Warmor Gorle-Cbl Costa Volpino 2-3

Enercom Fimi Crema-Acciaitubi Picco Lecco 1-3

Busnago Volleyball Team-Don Colleoni 3-1

Rothoblaas Volano-Green Up Bedizzole rinviata

Chromavis Abo-Chorus Lemen Almenno 3-1

Walliance Ata Trento-Trentino Energie Argentario 3-0.

Classifica:

Chromavis Abo 33, Cbl Costa Volpino 32, Acciaitubi Picco Lecco 31, Warmor Gorle 27, Don Colleoni 22, Walliance Ata Trento 21, Rothoblaas Volano 17, Busnago Volleyball Team 15, Enercom Fimi Crema 14, Chorus Lemen 6, Trentino Energie Argentario 4, Green Up Bedizzole 0.

(Lecco, Don Colleoni, Lemen, Trentino Energie una partita in meno, Volano e Bedizzole due partite in meno)

Nelle foto di Matteo Benelli (Gruppo fotografico Offanengo), il successo della Chromavis Abo contro Lemen

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca Ziliani