Busnago: Crema indigesta per la B1

Gorgonzola dolce per la B2, Montecchio insuperabile per la C

Busnago, 21 marzo 2022 – Sabato agrodolce per le formazioni del Busnago Volleyball Team impegnate nella decima giornata del girone di ritorno dei campionati nazionali di B1 e B2 e regionale di C. La B1 è rimasta a secco in un incontro cruciale nella corsa alla salvezza, la B2 ha sfoderato una bella prova di carattere superando una formazione quotata, la C non è riuscita a dare una svolta al suo campionato.

Serie B1: Enercom Fimi Crema (Cr) – Dolcos Volley Busnago 3-1: 25-21, 24-26, 25-15, 25-19

Amara sconfitta per la B1, allenata da coach Mario Motta e Sara Ouarga, tornata da Crema a mani vuote al termine del match contro la Enercom Fimi (Cr) che, in caso di vittoria, avrebbe potuto dare un po’ più di tranquillità in classifica. Dopo aver perso il primo set, le busnaghesi hanno rimesso il match nei binari giusti, aggiudicandosi il secondo ai vantaggi. La gioia però è durata poco, perché nel terzo le padrone di casa hanno dominato la scena. Nella quarta frazione le leonesse sono rimaste attaccate alle avversarie fino al 17-18, prima di subite un netto parziale che ha posto fine alla contesa. Con questa vittoria le cremasche si sono portate a -1 dalle nostre, riaprendo i giochi per la salvezza.

Tabellino: Erba, Fenzio, Pistocchi (L), Cornelli, Sarti Cipriani, Bonetti, Crippa, Ditommaso, Rossi, Zonta, Cologno, Guglielmi, Foscari (L). All.: Motta e Ouarga.

Prossimo impegno sabato 26 marzo alle 21.00 al PalaBusnago contro la capolista Chromavis Abo Offanengo (Cr), che all’andata si impose facilmente in tre set.

Serie B2: Dolcos Volley Busnago – Delta Engineering Gorgonzola (Mi) 3-2: 23-25, 25-22, 14-25, 26-24, 15-9

Bella prestazione per la B2, guidata da coach Davide Delmati e Giovanni Frank Perego, che al PalaBusnago ha superato al tie-break la Delta Engineering Gorgonzola (Mi), quinta forza del campionato. Dopo aver perso il primo parziale con il minimo scarto, le leonesse hanno prontamente reagito nel secondo, allungando fino al 21-13 e contenendo il pericoloso ritorno delle milanesi. Senza storia la terza frazione, vinta dalle ospiti, mentre nella quarta le due squadre si sono affrontate punto a punto, con le busnaghesi abili a chiudere a proprio favore ai vantaggi. Senza storia il quinto e decisivo set, con le nostre padrone del campo sin dai primi scambi, conquistando due punti preziosi per la classifica.

Tabellino: Orasanin 1, Zonca 1, Rota, Amoruso 13, Napolitano, Villani 3, Lionello 9, Pandolfi 15, Siclanca (L), Moroni 23, Spigarolo, Saini, Manfredini, Radice (L). All.: Delmati e Perego.

Il commento di coach Delmati: “Sono molto contento per la prestazione della squadra, non solo per il risultato che ci ha dato punti importanti nella lotta alla salvezza, ma perché ho visto diverse situazioni su cui abbiamo lavorato in allenamento ben gestite dalle ragazze. Molto importante nella nostra crescita non sono solo gli aspetti tecnici, ma il modo di stare in campo, in particolare come reagiamo ai momenti di difficoltà che sono presenti sempre più volte all’interno di un singolo set e della partita”.

Prossimo impegno, sabato 26 marzo alle 21.00 sul terreno di gioco della Polisportiva Bellusco (Mb) per cercare di rifarsi della sconfitta subita nel recupero di mercoledì 16 marzo al PalaBusnago.

Serie C: Dolcos Volley Busnago – Us Montecchio Macelleria Ottelli (Bs) 0-3: 20-25, 21-25, 17-25

La C, guidata da Max Bruini e Chiara Frigerio, non è riuscita a dare una svolta al proprio campionato, perdendo al PalaBusnago contro l’Us Montecchio Macelleria Ottelli (Bs). Le leonesse hanno cercato di contrastare le avversarie, soprattutto nel primo e nel secondo set, mentre nel terzo la differenza di punteggio è stata più netta.

Tabellino: Palmitessa, Barzago, Ribaldi M. 2, Mapelli 9, Cogliati 13, Di Napoli, Federici 1, Pasotto (L1), Gasparetti, Bagozzi 6, Griffi, Ribaldi G. 8, Biloni 2. All.: Bruini e Frigerio.

Il commento di coach Bruini: “C’è poco da dire, abbiamo perso uno scontro determinante nella maniera peggiore. Potremmo mettere in campo qualche giustificazione, ma la cosa migliore è tornare a lavorare. Cambierò qualcosa nella proposta di allenamento nel tentativo di ritrovare un po’ di fiducia e consapevolezza”.

Prossimo appuntamento sabato 26 marzo alle 21.00 sul campo del Bccignogeba Agnadello (Cr) fanalino di coda a quota -3 con l’obbligo di conquistare i 3 punti in palio.

Ufficio Stampa