A2F> Coach e capitana guardano alla Finale di Coppa Italia di questo sabato

Beltrami e Bianchini, nel corso della conferenza stampa online di Lega Volley Femminile di questa mattina, hanno fatto il punto a pochi giorni dalla finale. Appuntamento sabato alle ore 18:00 a Villafranca di Verona, diretta YouTube e Teletutto 2.

Cento giorni dopo quella che era la data prevista per la finalissima della Coppa Italia Frecciarossa di Serie A2 femminile a Roma, rinviata per casi di positività al Covid nella squadra avversaria, finalmente la Banca Valsabbina Millenium Brescia potrà giocarsi la 25esima edizione del trofeo.

L’appuntamento è a sabato 16 aprile alle 18:00 presso il Belladelli Forum di Villafranca di Verona, con le due formazioni che, grazie a un breve periodo di stop dalle gare ufficiali, riescono rinfoltire il roster. Sulla sponda del Rubicone ecco il pronto ritorno in campo della campionessa Serena Ortolani, che a metà stagione aveva lasciato la squadra annunciando uno stop dalla pallavolo agonistica, ma che ha ripreso gli allenamenti a pieno regime in questi giorni per sopperire agli infortuni di Coulibaly e Consoli e della non utilizzabile opposta Kriskova, tesserata dopo la data originaria della finale.

Per Brescia notizie confortanti invece dall’infermeria. Dopo gara-4 dello Spareggio Promozione la formazione bresciana ha avuto l’occasione di far rientrare i piccoli acciacchi e in settimana c’è stato il pieno recupero anche di Silvia Fondriest, che aveva saltato gara-3 e gara-4 dello Spareggio per infortunio muscolare, e quello di Giulia Bartesaghi, che dopo lo strappo addominale è ritornata finalmente a pieno regime nelle rotazioni di coach Beltrami.

Ed è proprio il coach della Banca Valsabbina a fare il punto sulle sue durante la conferenza stampa di presentazione della finale di Coppa Italia Frecciarossa di Serie A2 femminile: «Dopo la delusione dello Spareggio Promozione siamo tornati in palestra già dal giorno successivo per lavorare e chiudere un capitolo. Tanto merito a Pinerolo che è stata più forte nell’arco delle quattro gare di spareggio, ma ora per noi si apre un nuovo capitolo».

«Di finali ne ho giocate tante – continua l’allenatore giallonero – ma non ho ancora vinto una Coppa Italia, quindi sarebbe bello riuscirci. Non è facile, ma dobbiamo arrivarci con la certezza di aver fatto un bel percorso e aver espresso una bella pallavolo, poi vincerà la migliore. A noi lo stop è servito, perché la serie dello spareggio è stata molto impegnativa dal punto di vista fisico e mentale».

«Anch’io ho giocato due finali di Coppa Italia, purtroppo non riuscendo a vincerle, e questa è una grande occasione – si accoda capitan Marika Bianchini – Sono una delle più esperte della squadra, ma tutte sono pronte a dare il loro contributo, perché siamo fatte così: per vincere c’è bisogno del 100% da parte di tutte».

«Sono veramente contenta che torni in campo Serena Ortolani– aggiunge l’attaccante originaria della Toscana – è una grande amica e un’ex compagna di squadra, sono felice di confrontarmi di lei. Loro hanno grande voglia di riscatto, ma noi abbiamo ancora più voglia di vincere e tanta fame dopo la sconfitta con Pinerolo. Faremo vedere quanto valiamo».

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il coach della Omag-MT San Giovanni in Marignano Enrico Barbolini e la sua capitana Sara Ceron, il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris il quale ha nuovamente lodato la società bresciana per la sportività dimostrata nel rinvio della gara del 6 gennaio, il sindaco di Villafranca Roberto Luca Dall’Oca e il presidente del C.T. Fipav di Verona, Stefano Bianchini.

I biglietti della finale sono disponibili su vivaticket.com

Ufficio Stampa