A1F> Le big non sbagliano, tante emozioni a Firenze e Urbino.

Chieri domina contro Casalmaggiore
Tre punti in scioltezza per Conegliano, Novara e Scandicci, due per Busto Arsizio e Vallefoglia che superano al tie-break le rivali

Non steccano le big in questo esordio stagionale in Serie A1: Conegliano, Novara e Scandicci chiudono in tre set le pratiche Bergamo, Macerata e Perugia, rischiando poco e mostrando tanto, nonostante il poco tempo a disposizione con le proprie nazionali. Emozioni a non finire nei cinque set che hanno accompagnato Firenze-Busto Arsizio e Vallefoglia-Cuneo: nel primo caso, le farfalle hanno la meglio grazie ad una super Rosamaria, nel secondo le urbinati rimontano tre parziali alle piemontesi trascinate dall’ottima prova in regia di Carraro. A Chieri, partita senza storia: troppe assenza tra le file di Casalmaggiore, 3-0 in poco più di un’ora.

Non c’è storia tra la Igor Gorgonzola Novara e l’esordiente CBF Balducci HR Macerata, che a differenza di Pinerolo non riesce a strappare neanche un set alle padrone di casa. Il 3-0 al PalaIgor non è mai in discussione, con la nuova arrivata Adams (16) e l’MVP Karakurt (18) subito protagoniste. Nonostante l’assenza di Poulter e un po’ di turnover tra le nazionali appena rientrate, Battistoni e le altre seconde linee rispondono bene alla chiamata di coach Lavarini e non permettono alle ospiti di entrare in partita. Le marchigiane superano i 20 punti solo nella terza frazione, senza particolari sussulti: Malik chiude con 7 punti, Molinaro con 5. Proprio Battistoni commenta: “Abbiamo avuto un esordio sicuramente molto positivo, per il risultato ma anche per come l’abbiamo ottenuto, di fatto controllando sempre il match. Ovviamente, come è normale che sia, ci sono alcune cose da aggiustare, anche perché abbiamo fatto due soli allenamenti insieme ma sono contenta dello spirito messo in campo. Lavoreremo in palestra per crescere come squadra”. Questa la dichiarazione di Alessia Fiesoli per le arancionere: “Sapevamo che questo esordio sarebbe stato per noi molto complicato e così è stato. Ci è mancato un po’ tutto nei primi due set, dalla ricezione alla gestione dell’alzata e dell’attacco, poi abbiamo sistemato un po’ le cose e siamo cresciute. Complimenti a Novara che si è dimostrata un top team nonostante non credo si sia allenata tanto insieme. Noi siamo delle neopromosse, faremo del nostro meglio per disputare un buon campionato”.

Pesano eccome le assenze tra le file della TrasportiPesanti Casalmaggiore, che alla prima in campionato viene surclassata da una Reale Mutua Fenera Chieri ’76 già in gran forma, complice anche la partecipazione della scorsa settimana alla WEVZA Cup. Senza Dimitrova, Carlini, Frantti e con Piva e Sartori non al meglio, il pallino del gioco rimane sempre in mano delle piemontesi, con Cazaute che si conferma in splendida condizione (10 punti con il 69%) e Grobelna che ottiene meritatamente l’MVP con 15 punti con il 50% in attacco. Impietoso il confronto a muro, con 9 blocks contro 1. Questo il commento del d.s. chierese Max Gallo: “Abbiamo fatto una buona partita, contro un avversario che chiaramente aveva delle assenze. La cosa positiva è aver approcciato bene la gara e aver mantenuto sempre il filo della partita. E’ la cosa fondamentale in questi casi: il rischio è di sedersi, adagiarsi e perdere un po’ l’obiettivo finale”. Così invece coach Pistola: “Chieri è già in gran forma, noi invece siamo in una condizione purtroppo non competitiva. Paghiamo lo scotto di questo precampionato dove non ci siamo mai potuti allenare al completo. Abbiamo avuto un po’ di difficoltà nell’ultimo mese e si è visto chiaramente in campo. Chieri ha vinto meritatamente, è stato superiore in tutto, soprattutto nei fondamentali di prima linea”.

Partita bellissima a Palazzo Wanny tra Il Bisonte Firenze e l’e-work Busto Arsizio, che come due pugili prendono e restituiscono colpi fino al quinto set, quando le bustocche hanno la meglio anche grazie ad una straordinaria Rosamaria. La brasiliana conferma la splendida forma vista al mondiale e vince meritatamente il premio di MVP grazie ai suoi 21 punti, alcuni decisivi, superando in una sorta di scontro diretto Britts Herbots che si ferma a 20 punti (con 4 ace). A far compagnie alle due protagoniste, le italiane Nwakalor da un lato (20 punti di cui 6 muri) e Omoruyi (16) dall’altro, mentre si comportano egregiamente i due muri (17 contro 16) grazie anche ad Alhassan-Graziani per le toscane e a Lualdi-Zakchaiou per le farfalle. Chiaramente felice Rosamaria Montibeller: “Sono contenta: siamo riuscite a cambiare rotta dopo il primo set giocato male. Abbiamo ancora tanto da crescere certamente, oggi è stata la prima volta che abbiamo giocato insieme e anche io ho praticamente svolto un solo allenamento con il gruppo. Nonostante tutto siamo uscite da questo palazzetto con una vittoria contro una squadra veramente forte”. Dispiaciuto coach Bellano: “Non abbiamo ancora un ritmo di gioco stabile per tutta la partita, siamo andati un po’ a intermittenza: abbiamo gestito bene i set dove siamo partiti in vantaggio, mentre quando siamo andati sotto ci siamo fatti prendere dall’eccessiva tensione che ci ha tolto tranquillità anche in situazioni che conosciamo bene. Abbiamo fatto pochi allenamenti tutti insieme, però alcune situazioni di lettura del gioco abbastanza scolastiche dobbiamo gestirle meglio, poi il resto verrà con pazienza e con il prosieguo delle partite”.

L’abbonamento della Cuneo Granda S.Bernardo al tie break è stato rinnovato anche in questa stagione, dopo la lunga serie di cinque set giocati lo scorso anno. Ma stavolta a sorridere è la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, che sotto di 0-2 in casa, tira fuori una prestazione di sacrificio e coraggio ribaltando l’esito dell’incontro. Applausi per capitan Kosheleva (44%) e Piani (33%), che combinano per 34 punti vanificando l’incredibile partita di Kuznetsova (27 punti) e della nuova arrivata Drews (23). Meritato MVP per la regista Carraro, pronta a giocarsi il ruolo con Hancock al suo rientro, e buon esordio per la campionessa del mondo Aleksic (13). Così Kosheleva a fine partita: “Grazie a tutte, perché la vittoria è il frutto della collaborazione di tutte le giocatrici che ci hanno creduto nonostante lo svantaggio”. Rammaricata capitan Signorile: “Sicuramente le vicende e gli infortuni degli ultimi giorni non ci hanno aiutato nella gestione delle energie psico-fisiche”.

Ekaterina Antropova ricomincia a martellare da subito e la Savino Del Bene Scandicci riesce ad avere la meglio su una tosta Bartoccini-Fortinfissi Perugia, che perde 3-0 ma crea qualche grattacapo alle toscane nei finali del secondo e del terzo set. Semplicemente inarrestabile però la giovanissima opposta, miglior Under20 dello scorso anno, che riparte con 21 punti di cui 2 muri e ben 5 ace e un meritatissimo premio MVP. In attesa di Zhu e di Pietrini, entrata solo per qualche scampolo di gara, coach Barbolini si affida Shcherban (7) e Sorokaite (12), ben gestite da Di Iulio e Malinov che si sono alternate in regia. Per le padroni di casa ottimi segnali dalla nuova palleggiatrice Dilfer, preziosa in impostazione come in battuta (fantastici i 3 ace consecutivi nella terza frazione), e dalle nuove arrivate Lazic (8) e Samedy (7), oltre che dalla solita Guerra (10). Queste le parole dell’MVP Antropova: “Risultato positivo, siamo molto contente. Cercheremo di fare meglio quando siamo in vantaggio, Perugia è stata brava a non mollare recuperandoci diversi punti sia nel primo che nel secondo set. Siamo pronte e non vedevamo l’ora di scendere in campo dopo quest’estate”. Così invece Guerra: “Sono soddisfatta comunque della prestazione messa in campo. Alla fine è solo una settimana che siamo insieme come organico, qualche acciacco da gestire, abbiamo tempo per migliorare. Ora dovremo essere concentrate per le due partite ravvicinate che ci aspettano in settimana”.

Senza intoppi la prima stagionale della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che festeggia i tre punti vincendo 3-0 contro la Volley Bergamo 1991. Grande gioia ad inizio match per i medagliati ai mondiali, dall’oro di Santarelli e dei suoi collaboratori al bronzo delle italiane. Tutti gli occhi però erano su Isabelle Haak, che non ha disatteso le aspettative: 15 punti con il 52% e premio MVP per la svedese, gestita alla perfezione dalla sempre magistrale Wolosz, che ha condito con 5 punti una gara ottima in regia, di cui hanno giovato tutte le attaccanti, da Plummer (11) alle centrali Lubian-De Kruijf (16 in coppia), a Gennari (8). Per Bergamo qualche spunto di Lanier, la reazione nel secondo set e poco altro contro le Campioni d’Italia in carica. Il commento finale è lasciato a capitan Wolosz: “É stato bellissimo tornare a casa al Palaverde dopo cinque mesi, c’era una bellissima atmosfera. Ero curiosa di vedere la nuova squadra e direi che considerando che avevamo fatto solo un paio di allenamenti insieme abbiamo fatto un buon lavoro contro una squadra non facile da affrontare come Bergamo, ora guardiamo avanti perchè c’e’ tanta strada da fare”. L’ex Cagnin invece: “Speravamo di trovare Conegliano un po’ meno pronta viste le fatiche mondiali e il poco tempo a disposizione, ma non è stato così e loro si sono dimostrate fortissime fin dall’inizio. Sapevamo che erano forti, ma non già così pronte. Comunque abbiamo fatto la nostra partita mettendoci impegno e facendo anche vedere buone cose a tratti. Ora guardiamo avanti”.
PHOTOGALLERY
Le più belle foto di Conegliano-Bergamo, a cura del fotografo di Lega Filippo Rubin, sono disponibili cliccando qui.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

SERIE A1
1° GIORNATA
Sabato 22 ottobre ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Vero Volley Milano – Wash4Green Pinerolo 3-1 (25-16 25-17 27-29 25-13)
Domenica 23 ottobre ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara – Cbf Balducci Hr Macerata 3-0 (25-15, 25-10, 25-21)
Reale Mutua Fenera Chieri – Trasportipesanti Casalmaggiore 3-0 (25-14, 25-17, 25-12)
Il Bisonte Firenze – e-work Busto Arsizio 2-3 (25-16, 17-25, 25-16, 21-25, 10-15)
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Cuneo Granda S.Bernardo 3-2 (20-25, 23-25, 25-18, 25-23, 15-12)
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Savino Del Bene Scandicci 0-3 (17-25, 24-26, 21-25)
Domenica 23 ottobre ore 19.30 diretta Sky Sport Arena
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Volley Bergamo 1991 3-0 (25-14, 25-21, 25-18)

I TABELLINI
IGOR GORGONZOLA NOVARA – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-0 (25-15 25-10 25-21) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosetti 10, Danesi 5, Karakurt 18, Adams 16, Chirichella 6, Battistoni 1, Fersino (L), Bonifacio 4, Ituma 2, Giovannini 1, Varela Gomez. Non entrate: Carcaces, Bresciani (L), Cantoni. All. Lavarini. CBF BALDUCCI HR MACERATA: Abbott 4, Cosi 4, Malik 7, Fiesoli 3, Molinaro 5, Ricci, Fiori (L), Okenwa 5, Milanova, Quarchioni. Non entrate: Poli, Napodano (L). All. Paniconi. ARBITRI: Venturi, Goitre. NOTE – Spettatori: 2600, Durata set: 22′, 17′, 28′; Tot: 67′. MVP: Karakurt.

Top scorers: Karakurt E. (18) Adams M. (16) Bosetti C. (10)
Top servers: Karakurt E. (5) Bosetti C. (4) Okenwa A. (2)
Top blockers: Cosi F. (3) Danesi A. (2) Chirichella C. (2)

REALE MUTUA FENERA CHIERI – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 3-0 (25-14 25-17 25-12) – REALE MUTUA FENERA CHIERI: Mazzaro 8, Grobelna 15, Villani 7, Weitzel 11, Bosio 3, Cazaute 10, Spirito (L), Rozanski 2, Nervini. Non entrate: Storck, Butler, Morello, Garreau Dje’, Fini (L). All. Bregoli. TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Braga 7, Melandri 3, Malual 6, Perinelli 6, Lohuis 6, Scola 1, De Bortoli (L), Mangani 4. Non entrate: Nikolova Dimitrova, Piva, Sartori. All. Pistola. ARBITRI: Rossi, Papadopol. NOTE – Spettatori: 1046, Durata set: 22′, 23′, 21′; Tot: 66′. MVP: Grobelna.

Top scorers: Grobelna K. (15) Weitzel C. (11) Cazaute H. (10)
Top servers: Mangani L. (1) Malual A. (1) Lohuis J. (1)
Top blockers: Weitzel C. (3) Lohuis J. (2) Mazzaro A. (2)

IL BISONTE FIRENZE – E-WORK BUSTO ARSIZIO 2-3 (25-16 17-25 25-16 21-25 10-15) – IL BISONTE FIRENZE: Van Gestel 6, Alhassan 10, Cambi 3, Herbots 20, Graziani 6, Nwakalor 20, Panetoni (L), Knollema 4, Kosareva 1, Adelusi, Sylves, Guiducci. Non entrate: Lapini (L), Lotti. All. Bellano. E-WORK BUSTO ARSIZIO: Omoruyi 16, Zakchaiou 9, Monza 4, Degradi 6, Lualdi 10, Montibeller 21, Zannoni (L), Stigrot 2, Battista 1, Olivotto 1. Non entrate: Bressan, Colombo, Lloyd (L). All. Musso. ARBITRI: Brancati, Rolla. NOTE – Spettatori: 580, Durata set: 24′, 30′, 26′, 28′, 18′; Tot: 126′. MVP: Montibeller.

Top scorers: Montibeller R. (21) Herbots B. (20) Nwakalor S. (20)
Top servers: Herbots B. (4) Omoruyi L. (1) Montibeller R. (1)
Top blockers: Lualdi G. (7) Nwakalor S. (6) Zakchaiou K. (4)

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – CUNEO GRANDA S.BERNARDO 3-2 (20-25 23-25 25-18 25-23 15-12) – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Kosheleva 17, Mancini 9, Piani 17, D’odorico 9, Aleksic 13, Carraro 6, Sirressi (L), Papa 4, Martinelli 1, Barbero, Lutz. Non entrate: Berti. All. Mafrici. CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Signorile 1, Kuznetsova 27, Cecconello 10, Diop 13, Drews 23, Caruso 6, Caravello (L), Klein Lankhorst. Non entrate: Magazza, Basso, Gay. All. Zanini. ARBITRI: Verrascina, Luciani. NOTE – Spettatori: 404, Durata set: 27′, 31′, 24′, 32′, 17′; Tot: 131′. MVP: Carraro.

Top scorers: Kuznetsova S. (27) Drews D. (23) Piani V. (17)
Top servers: Drews D. (4) Kuznetsova S. (2) Carraro G. (2)
Top blockers: Caruso S. (4) Mancini G. (4) Kosheleva T. (3)

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3 (17-25 24-26 21-25) – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Lazic 8, Nwakalor 9, Samedy 7, Guerra 10, Polder 7, Avenia, Armini (L), Dilfer 3, Gardini 2, Provaroni, Galic, Bartolini. Non entrate: Rumori (L). All. Bertini. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Di Iulio, Sorokaite 12, Alberti 5, Antropova 21, Shcherban 7, Belien 5, Castillo (L), Mingardi 5, Malinov, Pietrini. Non entrate: Angeloni, Guidi, Gamba (L). All. Barbolini. ARBITRI: Mattei, Frapiccini. NOTE – Spettatori: 550, Durata set: 29′, 34′, 29′; Tot: 92′. MVP: Antropova.

Top scorers: Antropova E. (21) Sorokaite I. (12) Guerra A. (10)
Top servers: Antropova E. (5) Dilfer V. (3) Alberti S. (1)
Top blockers: Nwakalor L. (3) Antropova E. (2) Sorokaite I. (2)

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – VOLLEY BERGAMO 1991 3-0 (25-14 25-21 25-18) – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Haak 15, Gennari 8, De Kruijf 8, Wolosz 5, Plummer 11, Lubian 8, De Gennaro (L), Gray 4, Squarcini, Furlan, Robinson. Non entrate: Coba, Pericati (L), Bardaro. All. Santarelli. VOLLEY BERGAMO 1991: Lanier 10, Butigan 5, Da Silva 5, May 4, Stufi 1, Gennari 2, Cecchetto (L), Cagnin 3, Frosini 2, Turla’, Partenio. Non entrate: Bovo, Cicola (L). All. Micoli. ARBITRI: Carcione, Piana. NOTE – Spettatori: 3613, Durata set: 21′, 28′, 27′; Tot: 76′. MVP: Haak.

Top scorers: Haak I. (15) Plummer K. (11) Lanier K. (10)
Top servers: Lanier K. (2) Wolosz J. (2) De Kruijf R. (1)
Top blockers: Gennari A. (3) Butigan B. (2) Wolosz J. (2)

LA CLASSIFICA
Reale Mutua Fenera Chieri 3 (1 – 0); Igor Gorgonzola Novara 3 (1 – 0); Prosecco Doc Imoco Conegliano 3 (1 – 0); Savino Del Bene Scandicci 3 (1 – 0); Vero Volley Milano 3 (1 – 0); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 2 (1 – 0); E-Work Busto Arsizio 2 (1 – 0); Il Bisonte Firenze 1 (0 – 1); Cuneo Granda S.Bernardo 1 (0 – 1); Wash4green Pinerolo 0 (0 – 1); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 0 (0 – 1); Volley Bergamo 1991 0 (0 – 1); Cbf Balducci Hr Macerata 0 (0 – 1); Trasportipesanti Casalmaggiore 0 (0 – 1).

IL PROSSIMO TURNO
2° GIORNATA
Mercoledì 26 ottobre ore 20.30 diretta Sky Sport Arena
E-Work Busto Arsizio – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Mercoledì 26 ottobre ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Trasportipesanti Casalmaggiore – Vero Volley Milano
Volley Bergamo 1991 – Il Bisonte Firenze
Wash4green Pinerolo – Igor Gorgonzola Novara
Cbf Balducci Hr Macerata – Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Giovedì 27 ottobre ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Cuneo Granda S.Bernardo – Reale Mutua Fenera Chieri

Lega Femminile