Se la difesa è il miglior attacco, la Pallavolo San Giorgio stagione 2022/2023, impegnata nel campionato nazionale di serie B2, in questo inizio campionato può tranquillamente smentire questo detto
La terza posizione in classifica della formazione di coach Matteo Capra non è data dal caso o meglio termine nelle azioni offensive di tutti gli attaccanti, innescati dalle alzate di Beatrice Erba, partono dalle difese e ricezioni di Greta Galelli, il giovanissimo libero, diciotto anni il prossimo 10 dicembre, cresciuto nel vivaio della Sangio alla terza stagione in B2, prima come schiacciatrice ed appunto in questa stagione promossa a baluardo della difesa.
Ciao Greta, un commento sul derby. Si veniva da due sconfitte consecutive, quale è stata la chiave della vittoria?
“La partita di sabato non è stata una partita brillante ma la voglia di riscatto ci ha unito e ci ha spronato a dare di più, portandoci alla vittoria”.
Cosa è andato bene? E cosa meno?
“Non siamo state troppo incisive in attacco, ma nonostante questo c’è stato un miglioramento nella battuta”.
La Sangio è terza in classifica, te lo saresti aspettato ad inizio stagione?
“Conoscendo le potenzialità del gruppo era sicuro si potesse fare bene, nonostante questo il campionato è ancora lungo e molto equilibrato”.
Come è stato il passaggio di ruolo da schiacciatrice a libero?
“Non è stato troppo semplice, piano piano sto entrando nel ruolo e mi sta piacendo, anche se ogni tanto mi manca schiacciare”.
Cosa potrà ancora fare la Sangio in campionato?
“Durante il campionato speriamo di continuare a fare il nostro gioco, cercando di non mollare, migliorando in ogni fondamentale”.
Sabato contro Parma cosa dovrà fare la Sangio per vincere?
“Per vincere dovremo essere brave a impostare il nostro ritmo e il nostro gioco di palla veloce, evitando gli errori. Inoltre dovremo scendere in campo con grinta e voglia di lottare”.
Francesco Jacini – Addetto stampa Pallavolo San Giorgio Piacentino