B2F> Mariano Guarnieri (Rossetti Market Conad): “A Mirandola sarà durissima ma credo nelle ragazze”

Il collaboratore tecnico della formazione piacentina analizza il momento negativo di Alseno e guarda al prossimo impegno esterno

ALSENO (PIACENZA), 8 DICEMBRE 2022 – Trasferta da bollino rosso per la Rossetti Market Conad, di scena sabato alle 18 a Mirandola (Modena) contro il Cai Volley Stadium seconda forza del girone F di serie B2 femminile. Per Alseno, prosegue il ciclo di ferro dopo i ko nei due derby piacentini contro la capolista Gossolengo e il San Giorgio, terza forza del raggruppamento. La squadra allenata da Federico Bonini arriva da tre ko senza vincere set (contando anche il passo falso di Reggio Emilia contro l’Arbor) e proverà a rialzarsi. A fare il punto della situazione è il collaboratore tecnico Mariano Guarnieri.
Alseno sta vivendo un periodo di difficoltà a livello di risultati: in cosa sta facendo maggiormente fatica a tuo avviso?
“Purtroppo stiamo pagando l’inesperienza nei momenti chiave del match. Arriviamo nei finali di set, quasi sempre punto a punto, e lì perdiamo quella lucidità necessaria per portare a casa la frazione. Qualche errore di troppo e il gioco è fatto per le avversarie”.
Cosa servirà per reagire e uscirne?
“È necessario rimanere uniti in un momento così difficile e non cadere nella trappola di addossare colpe ad altri, compagni, allenatori, arbitri. Ognuno di noi deve prima fare una analisi su sé stesso e poi mettersi a disposizione del coach e della squadra cercando di migliorarsi prima come singolo, poi come gruppo. Questa squadra ha qualità, ne siamo certi”.
Il ciclo di ferro prosegue con la trasferta di Mirandola: che partita ti aspetti sabato?
“Sulla carta quasi proibitiva per noi in questo momento, ma spesso è di fronte alle difficoltà che sembrano insormontabili che possono uscire quelle qualità ancora non emerse e compiere un’impresa che potrebbe dare una svolta alla stagione. Io ci credo e credo nelle ragazze”.
Quale sarà dunque la priorità per la Rossetti Market Conad?
“Innanzitutto recuperare le infortunate. Non per creare alibi, ma abbiamo passato 15 giorni d’inferno tra infortuni, acciacchi e influenze. Vorrei che l’esempio da seguire sia il nostro capitano, Mercedes Pieroni, che si sta allenando e giocando con una costola fratturata senza mai cercare scuse. Speriamo di averla al 100% sabato a Mirandola. Per ciò che riguarda invece il campo penso, che in questa categoria la differenza la faccia sempre limitare al minimo gli errori, difendere alla morte e non darsi mai per vinti. In questi fondamentali dobbiamo fare un deciso scatto in avanti se vogliamo avere qualche chance a Mirandola”.

Nella foto di Francesca Solari, la Rossetti Market Conad in campo

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese
Luca Ziliani