BM> Galatina: derby traquillo per Galatone?

A guardare la classifica e il distacco in punti tra le due squadre, in netto favore del gruppo guidato da mister Cavalera, questo derby non dovrebbe avere incertezze nell’incanalarsi verso un pronostico ampiamente favorevole ai galatonesi.
Il valore tecnico delle due formazioni costruite in estate con obiettivi diametralmente opposti, area play off per Musardo e soci, salvezza a tutti i costi per il gruppo capitanato da Zanette, è ben esplicitato dai percorsi che le due formazioni fino ad oggi hanno espresso.
Ma le stracittadine a volte prescindono dai freddi dati numerici. Il pronostico può diventare ballerino, spesso si veste d’incertezze, subisce il ribaltamento, complice un atteggiamento di sottostima degli avversari. Se poi questi ultimi trovano una giornata particolare, una prestazione tecnica di rilievo figlia di una miscela di componenti emotive, orgoglio in testa, allora…si può sperare.
E poi in ultima analisi rimane la cabala.
Volendo trarne un significato per questa stracittadina, il cui risultato non determinerà la supremazia di una delle due squadre essendo già i cugini galatonesi in una posizione di vertice, si rischia di sfogliare il dizionario della smorfia.
Ci si affida quindi alla numerologia per fare congetture, sfatare tradizioni poco favorevoli o eventi oggettivamente già indirizzati. E’ il caso di questo derby in cui il numero 10 è ricorrente per ben tre volte: 10 i punti conquistati da Olimpia Sbv Galatina, 10 la differenza nel punteggio a favore della Green Volley, 10^ giornata quella in calendario che si giocherà domenica 11 dicembre.
Troppo poco per fermare un Galatone nient’affatto disposto a cedere punti, che può contare sugli ex Latorre, Musardo, Calò, Lentini e Cavalera, a cui si aggiunge il resto della formazione con De Filippis, Zanettin, Garofalo, Barone, Russo, Schiattino, Papa, Carrozzini e Rizzello.
Mister Monaco dall’altro versante schiererà i suoi sapendo di non aver nulla da perdere e motivando il gruppo sotto l’aspetto dell’amor proprio e di una ventata d’orgoglio che i tifosi si aspettano.

Piero de Lorentis
Area Comunicazione Olimpia Sbv Galatina