B2F> Una Rossetti Market rigenerata non basta a Mirandola

Alseno vince il primo set, lotta ma cede alla distanza al Cai Stadium seconda forza del girone

ALSENO (PIACENZA), 11 DICEMBRE 2022 – Una squadra determinata e pronta a lottare punto a punto sul campo di una delle migliori del girone, dando segnali confortanti di ripresa – a patto di essere poi confermati e tradotti concretamente – in vista del finale di girone d’andata.
Una Rossetti Market Conad rigenerata nello spirito impensierisce il Cai Stadium Mirandola, seconda forza del girone F di B2 femminile ma in terra modenese deve cedere alla distanza (3-1). Alla formazione di Federico Bonini non è bastato un ottimo primo set, vinto 19-25, e altri tre parziali lottati, ma dove Mirandola è sempre uscita alla distanza. Un dato spartiacque è quello degli errori, con i 17 piacentini (dato tuttavia non eclatante in quattro set) contro i soli 8 locali, a testimonianza di una formazione, quella modenese, davvero solida e che lascia ben poco margine all’avversario, costretto a capitalizzare con le proprie mani il gioco.
Top scorer gialloblù, Noemi Chini, autrice di 19 punti: la giocatrice toscana è stata schierata dall’inizio nel ruolo di opposta, ripagando con una buona prova; 15 i palloni messi a terra da Chiara Sesenna, dirottata da posto due in banda in diagonale con Serena Tosi, altra marcatrice in doppia cifra con 14 punti. Sul versante locale, invece, svettano i 19 punti del capitano Rachele Natali (schiacciatrice).
Nel ciclo di ferro, Alseno ha incassato la quarta sconfitta consecutiva ed è stata agganciata in zona rossa (quart’ultimo posto a quota 11 punti) dal Polriva. Terminata la successione di scontri contro le “big” del girone, la Rossetti Market Conad è attesa da tre importanti appuntamenti prima del giro di boa.
Sabato alle 21 ad Alseno le gialloblù affronteranno il Moma Anderlini Modena nell’ultimo impegno targato 2022 prima della sosta natalizia, mentre l’arrivo del 2023 si aprirà con la trasferta di Rubiera (8 gennaio) e il match casalingo contro Rivalta.

LA PARTITA – Alseno propone uno schieramento innovativo, con Chini opposta e Sesenna in banda con Tosi. Per il resto, conferme con Stellati e Stanev al centro, Pieroni in palleggio e Musiari libero. La partenza della Rossetti Market Conad è ottima, con tanti palloni sporcati a muro e azioni lunghe. Il muro di Stanev, la difesa-punto di Chini e il contrattacco di Tosi valgono il break gialloblù: 1-5 e time out Molinari. Mirandola risponde subito con Sala (attacco più ace), poi Natali trova il -1. Alseno, però non si intimorisce e riallunga con Chini (attacco e muro del 4-9). Due ace di Orlandini rilanciano le modenesi (7-9), che però tornano a -4 con il muro ospite (7-11). Nuova reazione-Cai con Poltronieri a segno per il -1, ma Stanev mura la possibile parità a quota undici (10-12). L’aggancio arriva a quota 14 (errore in attacco di Chini), poi due errori aiutano Mirandola a mettere il naso davanti (16-15). La squadra di Bonini resta aggrappata (Sesenna per il 19-19), poi sorpassa con la stessa laterale (19-20). Attacco out locale e sosta chiesta da Molinari (19-21), ma Sesenna va ancora a segno poi Pieroni trova il muro del +4. Chiude un altro block, questa volta di Stellati: 19-25.
Nel secondo set, Mirandola riparte meglio (5-2 e 7-4), ma la squadra di Bonini non molla l’osso: Chini va a segno in attacco, Stanev svetta a muro per il -1 (8-7). Ma il filotto gialloblù non è esaurito, perché Tosi trova un doppio ace che ribalta la situazione: 8-9 e time out locale. Altro muro di Stanev, poi il diagonale out di Chini ripristina la parità (10-10). Altro mattoncino locale, poi sale in cattedra Natali, con il capitano di casa che trova due attacchi consecutivi che valgono il 15-12. Time out Bonini, ma Sala trova la doppietta del 17-12. Per Alseno, è sempre Tosi a tener alta la bandiera in attacco (20-16), anche se Mirandola accelera: 22-16 e time out Bonini. Bernardoni firma il punto numero 24, Chini ne infila due (24-19), mentre la nuova entrata Marchetti trova l’ace di nastro, poi Sesenna incrocia l’asta: 25-20 e 1-1.
Il terzo set si apre nel nome di Chiara Sesenna, autrice di due attacchi e di un errore in battuta (4-3). Un’invasione vale il quinto punto locale, con Alseno che fatica a trovare il ritmo in battuta (9-7 con già tre errori al servizio). Noemi Chini è la “bandiera” dell’attacco gialloblù (9-8), mentre è capitan Natali a spingere avanti Mirandola (12-9), firmando anche altri due punti per il +4: 14-10 e time out Bonini. La Rossetti Market Conad prova a stare attaccata (muro del 15-12 con Stanev), ma il Cai non toglie il piede dall’acceleratore: 20-14 e time out alsenese. La risposta gialloblù è ottima, Chini e Sesenna trovano il 20-16 (time out Molinari), poi arriva due attacchi out delle stesse giocatrici per il 23-16 che aiutano Mirandola a volare verso il 25-18 e il 2-1.
Nel quarto set, l’avvio è equilibrato (7-7), poi Mirandola mette la freccia da posto quattro con Bernardoni e capitan Natali (10-7) con un parziale di 5-0. Time out Bonini, ma Bernardoni mura Chini per il +4. Ace della nuova entrata Perani (14-9) e contrattacco della stessa numero 17 di casa. Time out sul 15-9, ma da posto quattro la laterale modenese è scatenata (16-9). Sesenna tiene accesa la fiammella (16-11), anche se Natali va a segno per il 18-12. Alseno ci prova fino alla fine (23-19, time out), ma poi deve cedere 25-19.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Federico Bonini (coach Rossetti Market Conad): “Nonostante la sconfitta, se guardiamo la presenza in campo e l’atteggiamento, questa è la strada giusta. Nel primo set abbiamo imposto la nostra grande voglia di rifarci, poi Mirandola è una squadra matura e ha saputo trovare le contromisure anche a un nostro assetto nuovo. Noi abbiamo commesso qualche errore in più e abbiamo fatto fatica sul loro gioco veloce anche su palla staccata. Nel corso dell’incontro, il nostro muro-difesa è un po’ calato, ma nel complesso, al di là del risultato, la squadra mi è piaciuta. Ora dobbiamo preparare al meglio l’importante sfida di sabato contro Moma Anderlini Modena dove dobbiamo tornare a fare punti”.

CAI VOLLEY STADIUM MIRANDOLA-ROSSETTI MARKET CONAD 3-1
(19-25, 25-20, 25-18, 25-19)
CAI VOLLEY STADIUM MIRANDOLA: Orlandini 2, Bernardoni 15, Sala 11, Poltronieri 10, Natali 19, Bedin 8, Galli (L), Perani 1, Cardinali. N.e. Boschini, Moretti, Calanca (L), Brunfranco, Bignardi. All.: Molinari
ROSSETTI MARKET CONAD: Pieroni 2, Tosi 14, Stellati 4, Chini 19, Sesenna 15, Stanev 8, Musiari (L), Toffanin, Marchetti 1. N.e.: Dall’Orso, Maruzzi, Gandolfi (L), Vairani. All.: Bonini
ARBITRI: Lasaracina e Festugato

Nelle foto di Danilo Bonetti, la Rossetti Market Conad in campo a Mirandola

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese
Luca Ziliani