Mondiale per Club 2022: finale tricolore tra Trento e Perugia

La Trentino Volley in semifinale supera i campioni in carica del Sada, mentre la Sir Safety Susa Perugia supera il Minas. Questa sera alle ore 20 italiane presso il Ginasio Poliesportivo Divino Braga di Betim, l’ultimo atto del Mondiale per Club con la finale tricolore.

A distanza di quattro anni dall’ultima volta, la Trentino Itas torna in Finale del Mondiale per Club. Il successo per 3-1 in casa dei Campioni uscenti del Sada Cruzeiro, nella prima semifinale dell’edizione 2022 del torneo iridato, ha infatti nuovamente spalancato le porte per un appuntamento con la gloria alla Società di via Trener, che domenica 11 dicembre a partire dalle ore 20 italiane al Ginasio Poliesportivo Divino Braga potrà andare a caccia del sesto titolo di Campione del Mondo della sua storia. A contenderle il trofeo più ambito fra le squadre di tutto il pianeta ci sarà la Sir Safety Susa Perugia in un ultimo atto tutto italiano, a conferma dell’assoluta competitività della SuperLega Credem Banca.

La Trentino Itas si è assicurata questa opportunità sorprendendo i quotati avversari con un approccio perfetto al match. Con un servizio subito incisivo, un muro attento ed un attacco che ha girato su livelli stellari (alla fine farà registrare il 65% di squadra con i picchi di Michieletto 75% e Kaziyski 60%), i gialloblù hanno letteralmente annichilito il Sada che, di fatto, ha provato a ribattere colpo su colpo solo nel secondo set. Il primo, vinto 25-13, ed il terzo, chiuso sul 25-17, sono stati un monologo della squadra di Lorenzetti, autrice di una prestazione strepitosa anche a livello di tenuta mentale. Gli ace di Michieletto (4, best scorer con 17 punti), i contrattacchi di Kaziyski e Lavia e i muri di Podrascanin, hanno tolto qualsiasi tipo di possibilità di replica ai brasiliani che così hanno abdicato dal trono iridato in appena 70 minuti di gioco. I Block Devils dominano la seconda semifinale del Mondiale per Club superando in tre set l’Itambe Minas e staccano il biglietto per l’atto conclusivo della rassegna iridata dove affronteranno, in un derby tutto italiano, la Trentino Itas vincente anch’essa nettamente 3-0 contro il Sada Cruzeiro.

I bianconeri della Sir Safety Susa Perugia, dunque, hanno dominato la semifinale con l’Itambe Minas e staccato il pass per l’atto conclusivo del mondiale per Club. In semifinale gli umbri hanno preso le redini del match fin dal primo scambio facendo valere il loro superiore tasso tecnico e fisico al cospetto di un Minas quadrato e ben organizzato, ma non grado di reggere il peso offensivo dei ragazzi di coach Anastasi. Tre parziali fotocopia con Perugia che prende subito il largo facendo la differenza con il servizio (8 ace), con il muro (8 vincenti contro 1 solo avversario) e con l’attacco (57% di squadra) orchestrato magistralmente da Giannelli. Super prova di Semeniuk che ne mette a terra 15 con 4 ace, 2 muri ed il 56% in attacco. Doppia cifra anche per Leon (10 palloni vincenti), eccellente Flavio che chiude con 9 punti con l’88% in primo tempo e 2 muri vincenti. Domani come detto si gioca per alzare il trofeo. Appuntamento al Ginasio Poliesportivo Divino Braga di Betim alle ore 16:00 ora locale, le ore 20:00 in Italia. Appuntamento con la finale. Appuntamento con la storia.

I tabellini

SADA CRUZEIRO-TRENTINO ITAS 0-3(13-25, 22-25, 17-25)
SADA CRUZEIRO: Lopez 10, Saatkamp 4, Wallace 9, Vaccari, Otavio 2, Uriarte 1, Lukinha (L); Oppenkoski 1, Rodriguinho, Rodrigo. N.e. Guillherme, Bauer, Cledenilson, Carlos. All. Filipe Augusto Ferraz.
TRENTINO ITAS: Sbertoli 1, Michieletto 15, Lisinac 7, Kaziyski 11, Lavia 12, Podrascanin 10, Laurenzano (L); Nelli, Džavoronok 1, Pace (L). N.e. D’Heer, Cavuto, Berger e Depalma. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Macias (Messico) e Cespedes Lassi (Repubblica Domenicana).
DURATA SET: 20’, 25’, 25’; tot. 1h e 10’.

SIR SAFETY SUSA PERUGIA- ITAMBE MINAS 3-0 (25-19, 25-19, 25-17)
SIR SAFETY SUSA PERUGIA: Giannelli 4, Rychlicki 9, Flavio 9, Solè 4, Leon 10, Semeniuk 15, Colaci (libero), Cardenas. N.e.: Plotnytskyi, Ropret, Russo, Herrera, Piccinelli (libero), Mengozzi. All. Anastasi
ITAMBE MINAS: William, Vissotto 6, Matheus 6, Juninho 4, Honorato 5, Estrada 7, Maique (libero), Paulo 2, Resley, Arthur 2, Andeè S. N.e.: Kelvi, Henrique (libero), Marcus. All. Tambeiro Junior, vice all. Gomes Costa
Arbitri: Vera Mechan Walter Hugo (PER), Ortiz Hector (PUR)

CALENDARIO E RISULTATI
Semifinali
Sada Cruzeiro Vôlei (BRA) – Trentino Itas (ITA) 0-3 (13-25, 22-25, 17-25)
Sir Safety Susa Perugia (ITA) – Itambé Minas (BRA) 3-0 (25-19, 25-19, 25-17)

Domenica 11 dicembre, ore 17.00 (orario italiano)
Finale 3/4° Posto
Sada Cruzeiro Vôlei (BRA) – Itambé Minas (BRA)

Domenica 11 dicembre, ore 20.00 (orario italiano)
Finale 1/2° posto
Sir Safety Susa Perugia (ITA) – Trentino Itas (ITA)

Fipav