Superlega> Vero Volley Monza in campo all’Arena contro i campioni del mondo di Perugia

Dopo la delusione per il mancato accesso al tabellone della Del Monte® Coppa Italia, i monzesi sono chiamati alla difficile missione di fermare la squadra più in forma del campionato, l’unica ancora imbattuta. Ambrosio: “Sfida dura ma saremo pronti”.

MONZA, 16 DICEMBRE 2022 – Esame tosto per la Vero Volley Monza, che dopodomani, domenica 18 dicembre, alle 15.30, ospita all’Arena di Monza i freschi campioni del Mondo della Sir Safety Susa Perugia (diretta volleyballworld.tv) per la dodicesima giornata della SuperLega Credem Banca 2022-23, prima del girone di ritorno. Dopo le sconfitte rimediate contro Modena in casa e Siena in Toscana, quest’ultima più amara che mai per aver interrotto l’accesso di Beretta e compagni per l’ottava stagione consecutiva nel tabellone dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia, in casa monzese c’è voglia di ripartire.

Perugia è la squadra più in forma del campionato, ancora imbattuta finora tra Italia ed Europa, ma Monza, nona con 12 punti in classifica, proverà a puntare sull’orgoglio e su quella qualità di cui dispone che le ha permesso di centrare quattro, pesanti vittorie, contro Civitanova e Cisterna in casa e Piacenza e Padova fuori. Quando il servizio gira, la Vero Volley sa fare la voce grossa anche a muro (i numeri ne sono la dimostrazione) e non solo, ma per farlo i blu dovranno evitare quei black-out che li hanno portati, anche in situazioni di largo vantaggio, a farsi recuperare e poi sorpassare dalle avversarsie (vedi la sfida di Siena). Dando uno sguardo alle statistiche intanto, dopo undici giornate la migliore posizione dei monzesi era stata quella dello scorso anno, con la quinta piazza figlia di 18 punti e sei vittorie (come nel 2020-21, nel 2018-19 e nel 2016-17). 18 punti sono gli stessi del 2016-17, quando la Vero Volley era però settima.

L’AVVERSARIO | SIR SAFETY SUSA PERUGIA
Perugia è reduce dalla vittoria del Mondiale per Club, torneo svoltosi a Betim, in Brasile, in questa settimana. I block devils hanno battuto in finale un’altra formazione italiana: l’Itas Trentino. La squadra perugina, prima di tuffarsi nella preparazione del match contro i monzesi, ha avuto solo il tempo di tornare in Italia per sfidare e battere, ieri sera, lo Ziraat Ankara in CEV Champions League (vittoria italiana 3-1). In campionato la Sir Safety Susa è leader assoluta a punteggio pieno 33 punti in 11 gare svolte, perdendo solo 7 set. Alla guida da quest’anno Andrea Anastasi, campione del Mondo nel 1990 con la nazionale di Julio Velasco. Tre le pedine arrivate in estate dal campionato francese: i cubani Jaime Herrera dallo Chaumont di Silvano Prandi e Julio Cesar Cardenas dal Tourcoing Lille e lo sloveno Gregor Ropert dal Cambrai. Al centro è approdato a Perugia il brasiliano Flavio Resende da Vibo, oltre al polacco Kamil Semeniuk dallo Zaksa Kedzierzyn (Pol), eletto miglior giocatore del continente della passata stagione dalla CEV. Il sestetto che ha vinto in Brasile il Mondiale era composto da Giannelli in regia e Rychlicki (sostituito da Herrera) opposto, Flavio e Russo al centro, Semeniuk (poi Plotnytskyi) e Leon di banda con Colaci libero.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Fernando Kreling, Visic, Zimmermann
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Rossi
Schiacciatori: Maar, Davyskiba, Magliano, Marttila, Grozer, Szwarc
Liberi: Federici, Pirazzoli
Allenatore: Eccheli

ROSTER COMPLETO – SIR SAFETY SUSA PERUGIA
Palleggiatori: Giannelli, Ropret
Centrali: Russo, Flavio Resende, Solé, Mengozzi
Schiacciatori: Leon, Plotnytskyi, Semeniuk, Cardenas, Herrera, Rychlicki
Liberi: Colaci, Piccinelli
Allenatore: Anastasi

PRECEDENTI
27: 17 in SuperLega (14-3 per Perugia), 6 nei playoff scudetto (5-1 per Perugia) e 4 in A2 (2-2) con un bilancio totale di 21 vittorie per Perugia e 6 per Monza.
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Perugia-Monza 3-0 (25-19, 25-21, 25-18) – 2 ottobre 2022, 1a giornata di andata 22/23.

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Jan Zimmermann, a Perugia nella stagione 2020-21
Gianluca Galassi, a Perugia nella stagione 2018-19
Thomas Beretta, a Perugia nella stagione 2014-15
PER PERUGIA
Oleh Plotnytskyi, a Monza dal 2017 al 2019

CURIOSITA’
Monza non batte Perugia dalla stagione 2020-2021 (la stagione dei record dei blu), quando addirittura riuscì a superare gli umbri per due volte in regular season (sia all’andata che al ritorno) e per di più 3-0. Quella stagione i monzesi vennero poi eliminati proprio da Perugia in tre gare di Semifinale Scudetto (prima e unica partecipazione brianzola al penultimo atto del massimo campionato nazionale).
Rispetto alla gara di andata, Monza potrà contare su Zimmermann (ex della sfida), assente ad ottobre perché non ancora acquistato dal Vero Volley.

A CACCIA DI RECORD
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Gianluca Galassi – 15 punti ai 100 (Vero Volley Monza); Flavio Resende Gualberto – 37 punti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia); Roberto Russo – 37 punti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia); Oleh Plotnytskyi – 9 punti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Gianluca Galassi – 15 punti ai 100 (Vero Volley Monza); Flavio Resende Gualberto – 37 punti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia); Roberto Russo – 37 punti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia); Oleh Plotnytskyi – 9 punti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia).

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO
Giuseppe Ambrosio (secondo allenatore Vero Volley Monza): “Ci aspettiamo una partita molto difficile contro una squadra che si è appena laureata campione del mondo. Perugia è forte, attrezzatissima, ma i nostri ragazzi stanno lavorando bene tra pesi e campo. Durante tutta la settimana ci siamo preparati con attenzione e siamo motivati ad offrire una prestazione di livello. Chiunque scenderà in campo dalla loro parte sarà forte, visto che hanno un roster lungo. Ci aspettiamo una gara complicata, ma noi ci faremo trovare pronti”.

SuperLega Credem Banca (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv)
1a giornata di ritorno
Sabato 17 dicembre 2022, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Allianz Milano (Diretta RAI Sport)
Sabato 17 dicembre 2022, ore 20.30
WithU Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Domenica 18 dicembre 2022, ore 15.30
Vero Volley Monza – Sir Safety Susa Perugia
Arbitri: Pozzato Andrea, Curto Giuseppe (Serafin Denis)
Emma Villas Aubay Siena – Itas Trentino
Domenica 18 dicembre 2022, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Gioiella Prisma Taranto (Diretta RAI Sport)
Domenica 18 dicembre 2022, ore 19.00
Valsa Group Modena – Pallavolo Padova

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia 33, Valsa Group Modena 20, WithU Verona 19, Gas Sales Bluenergy Piacenza 19, Itas Trentino 19, Cucine Lube Civitanova 17, Allianz Milano 17, Top Volley Cisterna 15, Vero Volley Monza 12, Pallavolo Padova 9, Gioiella Prisma Taranto 9, Emma Villas Aubay Siena 6.
1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova e Emma Villas Aubay Siena.

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley