A2F> Trento fiuta il sorpasso: anticipo a Casnate contro Albese

Per mettere pressione alla capolista Brescia, la squadra di coach Saja cerca i tre punti contro l’ostica formazione di coach Chiappafreddo

La tre giorni di Serie A2 comincia domani, venerdì 6 gennaio, con la sfida tra Albese e Trento. Un ritorno sui campi dopo la pausa natalizia che subito si rivelerà elettrizzante: la formazione di coach Saja, dopo l’exploit del 27 dicembre contro la capolista Brescia, fiuta il sorpasso in classifica sulle rivali, distanti un solo punto. Ma guai a prendere sottogamba l’impegno di Casnate: le ragazze di Mauro Chiappafreddo, nel girone d’andata, hanno totalizzato otto punti sui nove a disposizione contro le attuali tre squadre in vetta al girone, superando al tie-break la stessa Trento, unica sconfitta casalinga dell’Itas, e facendo bottino pieno contro le leonesse e Busto Arsizio.
Primo impegno del 2023 tutt’altro che agevole per la Tecnoteam Albese Volley Como che, sul taraflex del Palafrancescucci di Casnate, ospita l’Itas Trentino. Le padrone di casa hanno chiuso il 2022 perdendo malamente il derby contro Lecco. Risultato opposto per le ospiti che, in una partita perfetta, hanno inflitto un doloroso 3-0 alla capolista Brescia, ora solamente a +1 e quindi a distanza di sorpasso.

“Trento – spiega alla vigilia coach Mauro Chiappafreddo – è una delle candidate più importanti per la vittoria in campionato. Hanno grandi individualità e concedono poco spazio alle avversarie. Noi, dal canto nostro, dobbiamo essere bravi e mettere in difficoltà questa squadra ben costruita, proveremo a sfruttare ogni cosa per guadagnare qualche punto. Cercheremo di aggredirle, anche se non vogliamo sottovalutare la loro forza. Sappiamo che è una gara difficile, ma le ragazze sono pronte per dare il meglio in campo. Si sono preparate bene. Chiediamo, come sempre, anche l’aiuto dei nostri tifosi che ci hanno sempre sostenuto con calore”.

“Incontriamo una squadra che sta vivendo un momento particolare – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja – . Albese infatti si trova in fondo alla classifica ma nel girone d’andata è stata capace di vincere contro le prime tre squadre della graduatoria, Trento compresa. La sconfitta del Sanbàpolis deve insegnarci che ogni partita ha una storia a sé: Albese ha dimostrato di avere una grande attitudine difensiva e sui primi tocchi in generale, che costringe le avversarie a scambi lunghi in cui chi si scompone e perde la lucidità ha spesso la peggio. Loro vorranno di certo risalire la classifica mentre noi vogliamo proseguire il nostro percorso di crescita. Sarà un bel match intenso che credo premierà la squadra che riuscirà meglio a coniugare aggressività e lucidità”.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A2 sono disponibili in simulcast su Youtube di Volleyball World e in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

SERIE A2
2° GIORNATA DI RITORNO
GIRONE A
Venerdì 6 gennaio ore 17.00
Tecnoteam Albese Volley Como – Itas Trentino Arbitri: Angelucci-Mazzarà
Sabato 7 gennaio ore 17.30
D&a Esperia Cremona – Club Italia Arbitri: Candeloro-Polenta
Domenica 8 gennaio ore 17.00
Emilbronzo 2000 Montale – Futura Giovani Busto Arsizio Arbitri: Galteri-Giulietti
Valsabbina Millenium Brescia – Bsc Materials Sassuolo Arbitri: Licchelli-Pernpruner
Lpm Bam Mondovi’ – Orocash Lecco Arbitri: Cavicchi-Pasin
Volley Hermaea Olbia – Chromavis Eco Db Offanengo Arbitri: Salvati-Faia

GIRONE B
Domenica 8 gennaio ore 17.00
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Roma Volley Club Arbitri: Fontini-Papapietro
Assitec Volleyball Sant’Elia – Itas Ceccarelli Martignacco Arbitri: Lanza-Stellato
Cda Talmassons – Anthea Vicenza Volley Arbitri: Di Lorenzo-Testa
Seap-Sigel Marsala – Desi Shipping Akademia Messina Arbitri: Scarfò-Spinnicchia
Ipag S.Lle Ramonda Montecchio – 3m Pallavolo Perugia Arbitri: Sessolo-Lentini
Riposa: Volley Soverato

LE CLASSIFICHE
GIRONE A
Valsabbina Millenium Brescia 28 (9 – 3); Itas Trentino 27 (8 – 4); Futura Giovani Busto Arsizio 25 (9 – 3); Bsc Materials Sassuolo 23 (8 – 4); Lpm Bam Mondovi’ 19 (6 – 6); Volley Hermaea Olbia 16 (6 – 6); Orocash Lecco 15 (5 – 7); D&a Esperia Cremona 15 (4 – 8); Chromavis Eco Db Offanengo 14 (5 – 7); Tecnoteam Albese Volley Como 13 (5 – 7); Emilbronzo 2000 Montale 12 (4 – 8); Club Italia 9 (3 – 9);

GIRONE B
Roma Volley Club 33 (11 – 0); Omag-Mt San Giovanni In M.No 25 (9 – 2); Cda Talmassons 24 (8 – 3); Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 22 (8 – 3); Volley Soverato 20 (7 – 4); Itas Ceccarelli Martignacco 18 (6 – 5); Anthea Vicenza Volley 13 (5 – 6); Seap-Sigel Marsala 9 (3 – 7); Desi Shipping Akademia Messina 7 (2 – 9); Assitec Volleyball Sant’Elia 6 (0 – 11); 3m Pallavolo Perugia 3 (1 – 10).

Lega Femminile