CEV Champions League 2023: Pool Phase conclusa con solo vittorie per le italiane

Perugia e Trento conosceranno l’avversaria dei Quarti al termine dei Play Off, Civitanova affronterà l’Halkbank

CEV Champions League 2023 – Pool Phase, Leg 6

Cucine Lube Civitanova – Knack Roeselare 3-2 (25-23, 26-28, 23-25, 25-17, 15-9) – Cucine Lube Civitanova: Garcia 3, Sottile 0, D’Amico 0, Balaso (L), Zaytsev 23, Chinenyeze 9, Nikolov 17, Diamantini 1, Gottardo 0, De Cecco 1, Anzani 2, Bottolo 0, Yant Herrera 30. N.E. Ambrose. All. Blengini. Knack Roeselare: Deroey (L), D’Hulst 0, Coolman 15, Ahyi 1, Verhanneman 10, Leite Costa 11, Tammerau 15, Depovere 0, Koukartsev 21. N.E. Plaskie, Rotty, Fasteland. All. Vanmedecal. Arbitri: Krticka, Yovchev. Note – durata set: 27′, 32′, 31′, 23′, 14′; tot: 127′.

Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle – Trentino Itas 2-3 (25-17, 25-15, 18-25, 23-25, 12-15) – Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle: Kaczmarek 16, Janusz 2, Kluth 1, Bednorz 23, Sliwka 14, Smith 11, Pashitskii 12, Shoji (L). N.E. Stepien, Wiltenburg, Staszewski, Zalinski, Banach, Huber. All. Sammelvuo. Trentino Itas: Kaziyski 14, Nelli 0, D’heer 5, Dzavoronok 2, Michieletto 20, Sbertoli 2, Laurenzano (L), Lavia 11, Pace (L), Podrascanin 13. N.E. Berger, Depalma. All Lorenzetti. – Arbitri: Mokry, Muha. Note – durata set: 25′, 22′, 23′, 25′, 17′; tot: 112′.

Sir Sicoma Monini Perugia – Swd Powervolleys Dueren 3-1 (28-30, 26-24, 25-20, 25-19) – Sir Sicoma Monini Perugia: Herrera 0, Rychlicki 16, Piccinelli (L), Russo 3, Gualberto 3, Semeniuk 23, Plotnytskyi 0, Ropret 3, Cardenas 14, Mengozzi 12. N.E. Giannelli, Leon Venero, Solè, Colaci. All. Anastasi. SWD powervolleys Dueren: Batanov (L), Urban 1, Van Der Ent 6, Rohrs 19, John 14, Brand 15, Burggräf 3, Pettersson 8, Bernsmann (L). N.E. Andrae, Ernastowicz, Andrei, Gevert, Kocian-Falkenbach. All. Murczkiewicz. Arbitri: Jankovic, Adler. Note – durata set: 35′, 30′, 25′, 27′; tot: 117′.

Le tre formazioni di SuperLega Credem Banca impegnate in CEV Champions League concludono una “Pool Phase” ai limiti della perfezione, registrando solo vittorie. Al percorso quasi immacolato fino alla quinta gara dei gironi, si sono aggiunti i successi di ieri: quelli al tie break di Civitanova (all’ Eurosuole Forum contro il Roeselare), di Trento (in casa dello Zaksa) e quello in quattro set di Perugia (al PalaBarton contro Dueren).

Conclusa la fase a Gironi, è già delineato il tabellone della fase ad eliminazione diretta. Jastrzebski (18 punti e 2 set persi), Perugia (18 punti, 4 set persi) e Trento (17 punti), con le due italiane dallo stesso lato di tabellone, affronteranno nei Quarti di Finali le formazioni che riusciranno a qualificarsi dai Play Off: la Sir affronterà la vincitrice tra Ankara e Berlino, mentre l’Itas troverà di nuovo sul suo cammino europeo un’avversaria polacca, la vincitrice tra Zaksa e Zawiercie. Civitanova invece, quarta nel ranking delle prime con 16 punti, affronterà l’Halkbank Ankara, in testa alla Pool B con 5 vittorie e 13 punti. Nello stesso ramo del tabellone della Lube, lo Jastrzebski attenderà la vincitrice tra Tours e Friedrichshafen.

La Cucine Lube Civitanova, seppur con qualche brivido, completa la Pool C di CEV Champions League grazie alla sesta vittoria in altrettante partite. A farne le spese, sul campo dell’Eurosuole Forum nella sesta gara del girone è lo Knack Roeselare dell’ex biancorosso Stijn D’Hulst, piegato in rimonta al tie break (25-23, 26-28, 23-25, 25-17, 15-9). Già qualificata per i Quarti di Finale, la formazione guidata da Chicco Blengini si conferma quarta tra le vincitrici dei gironi e affronterà l’Halkbank Ankara. Decisive le prove degli attaccanti biancorossi, su tutte la performance di Marlon Yant, MVP e top scorer con 30 punti (68% di positività, 1 ace e 1 block). Protagonisti anche Zaytsev (23) e Nikolov (17). Sul fronte opposto cinque atleti in doppia cifra con Koukartsev a quota 21. Nel primo set La Lube punge al servizio (2 ace) e attacca con il 56%, ma la ricezione ospite non molla e il muro-difesa del team belga consente allo Knack di restare a galla. Decisivo il forcing di Yant e Zaytsev, 16 punti in due equamente distribuiti (25-23). Il secondo set è deciso da una rimonta finale del Roeselare sul 24-21 con il colpaccio ospite alla terza palla set (26-28) dopo averne annullate tre ai biancorossi. Nel terzo atto sono i ragazzi di Vanmedegael a fare la partita con Koukartsev scatenato (8 punti), ma sul 19-24 il team di casa illude i tifosi annullando quattro palle set per poi mancare di un soffio l’ace del pari (23-25). Nel quarto set la Lube rientra con un altro piglio (15-9) e dà vita a un monologo con una buona ricezione, il 54% in attacco e 7 punti di Yant (25-17). Il tie break si apre in sofferenza e si chiude in trionfo (15-9). Cucinieri di nuovo in campo tra pochi giorni, domenica 29 gennaio, nella trasferta a Verona di SuperLega Credem Banca.

La Trentino Itas chiude imbattuta la fase a gironi di 2023 CEV Champions League, espugnando in rimonta il campo dei due volte Campioni d’Europa in carica del Grupa Azoty Kedziezyn-Kozle. In Polonia la formazione gialloblù ha infatti imposto il 3-2 ai padroni di casa, legittimando ulteriormente il primo posto finale conquistato matematicamente già due settimane prima a Roeselare, con un turno d’anticipo. Il risultato consente alla squadra di Lorenzetti di figurare come terza testa di serie assoluta del tabellone finale, subito dietro Jastrzebski e Perugia; nei Quarti di Finale, in programma fra l’8 ed il 15 marzo, sfiderà la vincente del derby polacco fra Zawiercie e la stessa Kedzierzyn-Kozle (confronto degli ottavi in programma a febbraio). Dopo aver subito nei primi due parziali il grande impatto sul match del Grupa Azoty, partito a mille in battuta ed attacco con l’intero trio di palla alta avversario scatenato, Kaziyski e compagni sono stati particolarmente bravi ed orgogliosi nel voltare pagina, tornando a giocare quella pallavolo pratica ed efficace in tutti i fondamentali vista solo cinque giorni prima a Civitanova Marche. Michieletto (20 punti con tre muri e un ace), Kaziyski (14) ed un Podrascanin praticamente perfetto (13 punti col 91% in attacco, due block e una battuta punto) hanno suonato la carica e trascinato i compagni prima alla netta vittoria del terzo set, poi a quella allo sprint del quarto ed infine al monologo trentino nel tie break. Una prova di carattere importante sotto tutti i punti di vista ed utile, a livello mentale, anche in vista dei prossimi impegni di SuperLega Credem Banca che per un mese abbondante diventerà l’unico pensiero della squadra prima di un nuovo viaggio in Polonia.

Chiude a punteggio pieno la Pool E di Champions League la Sir Sicoma Monini Perugia. I Block Devils, di fronte al pubblico del PalaBarton, battono in quattro set il SWD powervolleys Dueren, conquistano la sesta vittoria nella manifestazione (la ventinovesima stagionale) e chiudono al secondo posto nel ranking delle migliori prime. Perugia finisce nella parte alta del tabellone ad eliminazione diretta e nei Quarti di Finale incrocerà la vincente tra Ziraat Ankara e Berlino. Anastasi cambia praticamente tutta la formazione rispetto a Modena, dando spazio a Ropret, Mengozzi, Cardenas e Piccinelli. Dopo i primi due set terminati entrambi ai vantaggi e vinti il primo dai tedeschi ed il secondo dai padroni di casa, Perugia si scioglie. Semeniuk alza i giri del motore seguito da Rychlicki, Cardenas (al suo esordio da titolare stagionale) lascia andare il suo possente braccio destro e Mengozzi si conferma elemento sempre affidabile. Spinti dal tifo dei Sirmaniaci, i bianconeri vincono il terzo parziale 25-20 e scappano via subito nella quarta frazione con il sigillo finale di Mengozzi che chiude le ostilità 25-19. Tutto sommato equilibrati i numeri del match, dove Perugia si rivela decisamente migliore è in ricezione (55% contro 35%) con Piccinelli a dare sicurezza alla seconda linea ed a fornire palloni buoni per la regia di Ropret. MVP un sontuoso Semeniuk: il polacco chiude con 23 punti, 4 ace, 2 muri ed il 52% in attacco. Doppia cifra in casa bianconera anche per Rychlicki (16 punti), Cardenas (14 palloni vincenti) e Mengozzi che sigla 12 punti con 1 ace, 2 muri ed il 69% in primo tempo. Chiusa fino a marzo la parentesi della Champions, per Perugia arriva presto il ritorno in campo in SuperLega con l’anticipo della sesta di ritorno sabato pomeriggio al Forum di Assago contro i padroni di casa dell’Allianz Milano.

Per oltre un mese dunque le tre formazioni italiane impegnate nella massima competizione europea si concentreranno sugli impegni nazionali, con cinque giornate di SuperLega Credem Banca e la Final Four Del Monte® Coppa Italia per Sir Safety Susa Perugia e Itas Trentino. I Quarti di Finale sono infatti previsti per l’8 e il 15 marzo, con l’andata a cavallo tra 10a e 11a giornata di ritorno di Regular Season. I Play Off che decideranno le avversarie di Trento e Perugia si disputeranno l’8 e il 15 febbraio (con consuete variazioni di giorno e orario).

CEV Champions League 2023 – 4th Finals

Date previste: andata 8 marzo, ritorno 15 marzo

(Vincente Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (POL) – Aluron CMC Warta Zawiercie (POL)) – Trentino Itas

(Vincente Ziraat Bank Ankara (TUR) – Berlin Recycling Volleys (GER)) – Sir Sicoma Monini Perugia

Halkbank Ankara (TUR) – Cucine Lube Civitanova

(Vincente Tours VB (FRA) – VfB Friedrichshafen (GER)) – Jastrzebski Wegiel (POL)