A2F> Letizia Anello (Chromavis Eco DB): “Brescia avversario forte, ma possiamo fare la nostra partita”

La centrale aostana classe 2002 inquadra il match in arrivo per Offanengo; appuntamento domenica alle 17 al PalaCoim

OFFANENGO (CREMONA), 1 FEBBRAIO 2023 – Riprende con un suggestivo scontro casalingo il cammino della Chromavis Eco DB nel campionato di serie A2 femminile. Dopo il week end di sosta previsto dal calendario, la squadra di Giorgio Bolzoni riparte dal PalaCoim di Offanengo, dove domenica alle 17 arriverà la Valsabbina Millenium Brescia, fresca finalista di Coppa Italia e quarta forza del girone A.
Per le neroverdi, un match dall’alto tasso di difficoltà che alimenta il ciclo di ferro inaugurato prima della sosta contro la Futura Busto Arsizio (3-0 per le bustocche e quarto ko consecutivo per Offanengo). Nel mezzo, per la Chromavis Eco DB il rinforzo di mercato con l’arrivo della schiacciatrice statunitense Haylee Nelson e un buon test a Cremona contro l’Esperia (0-4). A fare il punto della situazione è la centrale Letizia Anello, classe 2002 e al suo primo anno in A2, il secondo in maglia offanenghese.
“Alla sfida con Brescia – commenta la giocatrice aostana, che nel roster ha anche la gemella Ilaria (laterale) – arriviamo un po’ più cariche e preparate. In questa piccola sosta abbiamo lavorato bene, sfruttando le due settimane a disposizione, e anche l’allenamento congiunto contro Cremona ci ha dato qualcosina in più. In cosa stiamo crescendo? Riusciamo a essere più unite nei momenti di difficoltà, poi ovviamente dovremo dimostrarlo domenica in una partita tosta”.
Il mercato ha regalato a Offanengo prima la centrale Alessia Pomili poi la schiacciatrice statunitense Haylee Nelson. “I loro arrivi – prosegue Letizia – hanno portato un po’ di novità; al centro c’è più alternanza in allenamento con una giocatrice in più nel ruolo, mentre in banda torniamo al completo anche nei sei contro sei e questo alza ulteriormente il livello delle sedute. Inoltre, Alessia e Haylee si sono inserite molto bene nel gruppo”.
Capitolo-Brescia. “E’ vero che è una delle squadre più forti del girone ed è nella parte alta della classifica, ma dobbiamo vederla come un avversario come tutti quelli che ci aspettano in questo rush finale di regular season: tutte le partite saranno ugualmente importanti. Ogni match è a sé, anche Brescia ha avuto qualche piccola caduta, questo dimostra che – pur essendo una squadra di alta fascia – qualcosa possiamo fare. E’ importante anche giocare in casa con il nostro pubblico, anche se i tifosi spesso ci seguono anche in trasferta”.
All’andata, al PalaGeorge di Montichiari Offanengo giocò in grande emergenza al centro (assenti Cattaneo e la stessa Letizia Anello per infortunio), riuscendo comunque (con una sola centrale e la palleggiatrice nel cuore della rete) a far bella figura, cedendo 3-1.
“Qualcosa di buono – conclude la Anello – eravamo riuscite a fare nonostante l’assetto d’emergenza e speriamo di portarlo anche domenica, soprattutto a livello di carattere e di atteggiamento. Il mio primo campionato di serie A? Molto tosto ma allo stesso gratificante. Si alza il livello, bisogna adattarsi ma al contempo è molto stimolante”.

Nella foto di Matteo Benelli, la centrale Letizia Anello (Chromavis Eco DB)

Ufficio stampa Volley Offanengo
Luca Ziliani