B1F> Grotte di Castellana Volley: Preziosissimo punto a Santa Teresa di Riva

Ottimo risultato per la Zero5 Castellana Grotte che riesce a portare al tiebreak fuori casa la seconda della classe, la Farmacia Shultze Santa Teresa di Riva, nella prima giornata di ritorno del campionato di B1 femminile di volley. Finisce 3-2 (21-25, 25-15, 25-14, 19-25, 15-7) per la squadra siciliana.

Abbiamo più volte evidenziato i grandi progressi di questa squadra, frutto del grande lavoro svolto in palestra, e questa sera i progressi si sono visti tutti perché Kohler e compagne hanno messo in grande difficoltà le quotate avversarie. Ma è anche altrettanto evidente quanto la squadra debba ancora lavorare per acquisire continuità. Anche stasera, come in diverse altre occasioni, si è vista la Zero5 impersonare il Dottor Jekyll e Mister Hyde. Nel primo e nel quarto set, gioco autoritario e controllo agevole, ma nel secondo, terzo e quinto, siamo stati in balia delle avversarie.
In ogni caso, siamo in pieno accordo con il tecnico Massimiliano Ciliberti che dice: “Devo complimentarmi con la squadra, abbiamo giocato con una delle squadre più forti del campionato, prendere punti a casa loro non è impresa semplice per nessuno, soprattutto dopo essere stati sotto per due a uno. Stiamo lavorando abbastanza bene in palestra e stiamo crescendo, sappiamo che abbiamo dei limiti e sottili equilibri tattici ma dobbiamo spingere sempre più in palestra se vogliamo realizzare la nostra grande impresa”.

Mister Tonio Jimenez schiera la formazione tipo con Bertiglia (6 punti) opposta a Courroux (3), Murri (12) e Cecchini (11) al centro, Nielsen (top scorer con 24 punti) e Giacomel (10) in banda, Galuppi libero. Entrate Gervasi (2), Spitaleri, Amaturo e De Candia.
Massimiliano Ciliberti risponde con Bazzani (16) opposta a Gulino (6), Avellini (7) e Belotti (2) centrali, Kohler (7) e Soleti (10) schiacciatrici, Recchia libero. Entrate Penna (1) e Fabbo, non entrate Fino e Caffò.

Parte bene la Zero5 (5-8). Concentrata, aggressiva al servizio, attenta in ricezione, stacca le avversarie (7-12, poi 10-16) che sono un po’ fallose. Si procede in pieno controllo fino al 15-22, poi il Santa Teresa si avvicina (20-23), ma Kohler chiude sul 21-25. Una prestazione maiuscola di squadra.
Purtroppo però, come accaduto più volte, non appena messa sotto pressione dall’avversaria, la Zero5 scompare dal campo (10-3, 16-5, 21-9). Uno 0-5 finale riduce il gap, ma finisce 25-15.
E nel terzo parziale non va meglio perché l’inerzia non cambia e finisce rapidamente 25-14.
Un’altra disfatta è nell’aria, ma, misteri della pallavolo, ritorna il Dottor Jekyll. il quarto parziale inizia con uno 0-5 che dona nuova energia alla Zero5. Santa Teresa riduce (4-5), ma viene subito servita una nuova fuga (6-11). Ancora le siciliane (10-12), ma di nuovo Zero5 (12-16). E così via fino al 19-25 di Soleti.
Tiebreak assolutamente inaspettato, ma molto, molto utile. Si viaggia appaiati fino al 7-7, poi, al cambio campo, è solo Santa Teresa. Finisce 15-7 e, considerando i valori (nominali) in campo, va benissimo così.

Generosa prova di squadra con un’eccellente Recchia, da Belotti aspettiamo più muri e fast.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley