A1F> Megabox, a Casalmaggiore per restare in corsa

Non sarà solo il confronto tra le top player Usa
Provare ad accelerare, alzando l’asticella della qualità. Sfruttare l’energia positiva conseguenza di due vittorie consecutive (sono 3 nelle ultime 5 giornate). Credere nell’obiettivo play-off fino a quando non sarà l’aritmetica a bloccare questa ambizione. La Megabox si trova nuovamente di fronte a un bivio, ad una partita chiave: di fronte ci sarà Casalmaggiore (domenica ore 17 al Pala Radi di Cremona, con dirette su volleyballworld.tv e Radio Incontro), sesta in classifica e diretta concorrente nella corsa ai play-off. “È un confronto molto importante soprattutto per noi, perché portare a casa il risultato vorrebbe dire avere concrete possibilità di provare a spingere per entrare nel gruppo delle squadre che contano”, sottolinea Alessio Simone.
La squadra allenata dal montemarcianese Andrea Pistola è ben costruita e fa perno su un’ottima schiacciatrice come Frantti e sulla Carlini, nel suo curriculum ci sono l’oro alla VNL 2019 di Rimini e l’argento alla Coppa del Mondo 2019 con la nazionale a stelle e strisce. Un asse che si confronterà direttamente con le connazionali in maglia biancoverde Drews e Hancock, che sta decisamente crescendo nelle prestazioni, diventando con Kosheleva e D’Odorico un pacchetto d’attacco di primissimo livello.
Sarà una partita speciale anche per Imma Sirressi, che ha vestito la maglia rosa dal 2013 al 2018 e successivamente nella stagione 2020-2021. Nella sua prima esperienza a Casalmaggiore, l’attuale libero della Megabox ha arricchito la sua bacheca personale: lo scudetto 2014-2015, la Supercoppa Italiana 2015 (con il titolo di MVP), e la Champions League 2015-2016. Con la maglia di seconda palleggiatrice di Casalmaggiore, la Megabox ritroverà anche Francesca Scola, che ha giocato la scorsa stagione con le Tigri.
Le lombarde sono reduci dal successo esterno a Macerata, arrivato dopo 4 sconfitte consecutive. “Ora ci aspetta una serie di partite complicate, perché ogni squadra che incontreremo avrà motivazioni molto alte, un po’ come tutti in questa parte di campionato – dice la schiacciatrice Elena Perinelli -. Contro Vallefoglia sarà importante partire bene sin dalla battuta, perché hanno attaccanti che sanno mettere in difficoltà chiunque. Dobbiamo lavorare bene su di loro, ma soprattutto sul nostro muro-difesa”.
Guai, dunque, a credere che Vallefoglia-Casalmaggiore sia la sfida tra le top player americane. Trasportipesanti ha in organico, tra le altre, anche due giocatrici di esperienza: l’opposta Dimitrova e il libero De Bortoli. “Sono una squadra che difende molto e che se va in fiducia diventa difficile da affrontare per qualsiasi avversario – spiega coach Mafrici -. Sarà importante per noi spingere in battuta per allontanare la palla dalla rete, con l’obiettivo di mandare Carlini fuori dai tre metri”. Battuta che, insieme al muro-difesa, nelle ultime settimane non ha funzionato particolarmente in casa biancoverde, nonostante le due vittorie.

M. Novella Ferri
mail: ufficiostampa@megaboxvolley.it