Coppe europee: Novara e Scandicci partono alla grande

1-3 a Stoccarda e 3-0 contro il THY Istanbul

Le zanzare vincono l’andata dei quarti di CEV Champions League in Germania, le toscane la prima partita di semifinale di CEV Cup

La settimana delle italiane in Europa comincia come meglio non poteva, in attesa delle partite di mercoledì 15 e giovedì 16 marzo. Nell’andata dei quarti di CEV Champions League, Novara trionfa per 1-3 in Germania in casa dello Stoccarda mentre per la semifinale d’andata di CEV Cup, successo casalingo di Scandicci contro le turche del THY Istanbul.

CEV CHAMPIONS LEAGUE
Inizia nel migliore dei modi per l’Igor Gorgonzola Novara la sfida contro l’Allianz MTV Stuttgart valida per i quarti di finale di CEV Champions League. Trascinate da una super Carcaces, le igorine si aggiudicano 1-3 in rimonta gara uno, dopo due ore di battaglia serrata. Stesso punteggio, 1-3 esterno, per le turche dell’Eczacibasi in casa del Resovia nell’altra sfida della parte bassa del tabellone. Per il regolamento di Champions League, alle azzurre basterà vincere la gara di ritorno o perdere per 2-3 per garantirsi l’accesso alle semifinali europee; in caso di k.o. interno (ritorno il 22 alle 20 al Pala Igor) per 0-3 o 1-3 si disputerà invece un golden set con la formula del “tie-break”, ai quindici punti. Una partita quella in Germania che ha visto le tedesche partire meglio, spinte dal pubblico di casa, andando sull’1-0 con una grande Rivers che chiuderà con 20 punti a referto. Sotto nel punteggio, come spesso le è capitato in stagione, la squadra di coach Lavarini ha tirato fuori le unghie, aggiudicandosi con autorità la seconda frazione e con tecnica e concentrazione le successive due. Queste le parole a fine partita di Caterina Bosetti: “E’ stato un match difficile, come ci aspettavamo, per la prestazione delle nostre avversarie, per l’atmosfera e anche per lo stress del viaggio. Nel corso del match abbiamo trovato la via per la vittoria, perdendo il primo set e poi riuscendo ad alzare il livello. Non è finita, ovviamente, perché questa è una partita che dura due settimane e in casa ci aspetta un’altra battaglia tosta. Ora ci riposiamo giusto un attimo, poi iniziamo a pensare alla prossima partita di campionato”. Clicca qui per il resoconto completo.

CEV CUP
Un passo in avanti verso la finale di CEV Cup. Davanti ad un Palazzo Wanny pieno di tifo e passione la Savino Del Bene Scandicci ha vinto 3-0 la gara d’andata delle semifinali, che la vedevano contrapposta alle turche del THY Istanbul. Vittoria netta quella colta dalla squadra di coach Barbolini, che si è aggiudicata l’incontro in un’ora e diciannove minuti di gioco. La sfida è stata molto combattuta nel primo set, con la Savino Del Bene che si è trovata a rincorrere dopo un ottimo avvio del THY. Raggiunto il primo vantaggio sul 24-23, la formazione di Barbolini ha poi avuto la forza di aggiudicarsi la frazione e di indirizzare l’andamento della gara. Gasate dalla vittoria in rimonta, ottenuta nel primo set, le toscane si sono infatti aggiudicate nettamente anche il secondo. Un parziale dominato in lungo e largo e vinto per 25-12. Nel terzo gioco, Scandicci è rimasta concentrata e non ha lasciato scampo ad un THY Istanbul molto impreciso in attacco e costretto ad inchinarsi per 25-18. Terzo successo per 3-0 e undicesima vittoria consecutiva per la squadra di Barbolini, guidata dalla solita Zhu Ting, da una Antropova da 18 punti e da una Haleigh Washington eletta MVP della sfida. Al termine della gara così la Savino Del Bene si è presa una splendida vittoria per 3-0 e tre punti preziosi in vista della gara di ritorno, in programma per il 22 marzo ad Istanbul. Coach Barbolini post partita: “Decisivo il primo set? Sicuramente è stato importante come lo abbiamo vinto, lo abbiamo conquistato in rimonta e contro una squadra che stava battendo fortissimo e benissimo. Le ragazze sono state molto brave e nella difficoltà hanno capito che la differenza la stava facendo non tanto la loro battuta, quanto i nostri errori in attacco. Capito questo abbiamo sbagliato meno, mentre loro hanno sbagliato qualcosa in più. Nel secondo set le ragazze sono state molto brave e poi ancora bravissime nel terzo, perchè dopo aver vinto il secondo c’era il rischio di un calo di tensione ed invece abbiamo capito quanto era importante vincere da tre punti. Adesso ad Istanbul ci aspetta una partita difficile, che sarà molto simile al primo set di oggi, però partiamo con un piccolo grande vantaggio e con la consapevolezza di come possiamo giocare bene in partite come questa”. Clicca qui per il resoconto completo.

CEV CHAMPIONS LEAGUE
QUARTI DI FINALE – ANDATA
Developres Rzeszow – Eczacibasi Dynavit Istanbul 1-3 (19-25, 25-22, 16-25, 26-28)
Allianz MTV Stuttgart – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (25 – 21, 16 – 25, 21 – 25, 23 – 25)
VakifBank Istanbul – Vero Volley Milano 15/03 – ore 17.30
Fenerbahçe Istanbul – A.Carraro Imoco Conegliano 16/03 – ore 17.00

CEV CUP
SEMIFINALE – ANDATA
Savino Del Bene Scandicci – THY Istanbul 3-0 (27-25, 25-12, 25-18)
C.S.M. Targoviste – CS Voley Alba Blaj 15/03 – ore 18.00

CEV CHALLENGE CUP
FINALE – ANDATA
Reale Mutua Fenera Chieri – C.S.M. Lugoj 15/03 – ore 20.00

I TABELLINI
CEV CHAMPIONS LEAGUE
Allianz MTV STUTTGART – Igor Gorgonzola NOVARA 1-3 (25-21, 16-25, 21-25, 23-25) – Allianz MTV STUTTGART: Segura Palleres 10, Bongaerts 1, Schoelzel 12, Timmerman 7, Rivers 20, Kunzler 8, Koskelo (L), Wezorke, Keller, Lee 9. Non entrate: Petter (L), Kohn, Hart. All. Feray Dzankovic. Igor Gorgonzola NOVARA: Battistoni, Bosetti 5, Chirichella 10, Danesi 14, Carcaces Opon 24, Karakurt 20, Fersino (L), Cambi, Bresciani, Ituma 2. Non entrate: Adams, Giovannini, Bonifacio, Varela Gomez (L). All. Lavarini. ARBITRI: Rodriguez Machin, Goren. NOTE – Durata set: 27′, 26′, 29′, 31′; Tot: 113′.

CEV CUP
Savino Del Bene SCANDICCI – THY ISTANBUL 3-0 (27-25, 25-12, 25-18) – Savino Del Bene SCANDICCI: Sorokaite 4, Belien 6, Zhu 11, Yao 1, Washington 7, Antropova 18, Castillo (L), Merlo, Mingardi 1, Di Iulio. Non entrate: Alberti, Pietrini, Shcherban, Angeloni (L). All. Barbolini. THY ISTANBUL: Van Ryk 10, Kingdon Rishel 12, Akin 1, Toksoy Guidetti 3, Orthmann 6, Maglio 8, Kayacan (L), Tugral, Unver, Demirel 1, Ercan 2, Babat 1. Non entrate: Yilmaz (L), Germen. All. Soz. ARBITRI: Sokol, Cormie. NOTE – Durata set: 31′, 22′, 26′; Tot: 79′.

Lega Femminile