A1F> Savino Del Bene Volley: domenica la sfida con le campionesse del mondo di Conegliano

Savino Del Bene SCANDICCI vs Thy INSTANBUL - CEV Cup 2022-23 - 14-03-2023 - Foto Anatrini

Scontro al vertice nel week end della Serie A1 di pallavolo femminile. Questa domenica alle 20.30 infatti andrà in scena la sfida tra le prime due formazioni in classifica, con la Savino Del Bene Volley, seconda forza del campionato, che ospiterà a Palazzo Wanny le venete della Prosecco DOC Imoco Conegliano.

Le Pantere Venete sono al momento prime in classifica in Serie A1 e soprattutto Conegliano è il club campione del mondo in carica, una formazione che negli ultimi anni ha dominato la pallavolo italiana ed europea.ù

La Savino Del Bene Volley, reduce dalla vittoria 3-0 ottenuta contro il THY Istanbul nella gara d’andata delle semifinali di CEV Cup, tornerà dunque in campo per il 23° turno di campionato, una nuova sfida molto prestigiosa per le ragazze di coach Barbolini.

EX E PRECEDENTI
Tre le ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster della Prosecco DOC Imoco Volley, si tratta di:

Isabelle Haak, opposto svedese classe ’99, ha indossato la maglia di Scandicci nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019.

Marina Lubian, centrale classe ’00, ha militato nella Savino Del Bene Scandicci per tre stagioni.ù

Alexa Gray, schiacciatrice canadese classe ’94, ha giocato con la Savino Del Bene Volley nella seconda metà della stagione 2019-2020.

Nella formazione di coach Barbolini invece sono presenti due ex giocatrici di Conegliano:

Indre Sorokaite, schiacciatrice classe ’88, a Conegliano nell’annata sportiva 2019-2020.

Veronica Angeloni, schiacciatrice classe ’86, che non ha giocato nell’Imoco Volley, ma che nel 2011 ha vestito i colori della Spes Conegliano.

Quello di questo fine settimana sarà il ventisettesimo confronto ufficiale tra i confini italiani, mentre considerando anche le quattro sfide europee, quello di domenica sarà il trentunesimo confronto assoluto.

La Savino Del Bene Volley e la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano si sono infatti confrontate anche in CEV Champions League.

Nella stagione 2018-2019 le due formazioni si affrontarono due volte all’interno delle gare valide per il girone D, con Conegliano che vinse il match d’andata 3-2 e la Savino Del Bene Scandicci che si impose con lo stesso risultato nel match di ritorno.

Nella stagione 2020-2021 invece Scandicci e Conegliano incrociarono il loro cammino nei quarti di finale. Ad imporsi fu Conegliano che si aggiudico la gara d’andata per 3-2 e l’incontro di ritorno per 3-0.

Il bilancio dei precedenti in ambito italiano è ad oggi favorevole alla Prosecco DOC Imoco Conegliano, in grado di aggiudicarsi 21 vittorie contro le 5 imposizioni della Savino Del Bene Scandicci.

LE PAROLE DI COACH BARBOLINI
“Partita bella, partita interessante e che deve servirci per crescere. Affrontare queste squadre di altissimo livello ovviamente può solamente farci crescere. Sarà una gara difficile, una sfida che per entrambe le squadre arriva a cavallo tra due appuntamenti europei da dentro o fuori: loro infatti sono ai quarti di Champions League, mentre noi alle semifinali di CEV Cup. Non so quanto questo potrà influenzare le due squadre, ma è un aspetto da tenere in considerazione. Sono sicuro che sarà una gara molto interessante, ci sarà tanto pubblico e noi cercheremo sicuramente di esprimerci al meglio”

LE AVVERSARIE
Nella passata stagione la Prosecco DOC Imoco Conegliano ha conquistato Campionato, Coppa Italia e Supercoppa, arrivando fino alla finale di CEV Champions League e del Mondiale per Club.

In questa annata sportiva invece Conegliano ha già conquistato Supercoppa italiana, Coppa Italia e soprattutto il Mondiale per Club.

Attualmente la formazione veneta è al comando della Serie A1, prima in classifica con 60 punti frutto di 21 vittorie ed una sola sconfitta, arrivata peraltro contro la Savino Del Bene Volley nel match del girone d’andata.

Guidata da coach Santarelli, la Prosecco DOC Imoco Conegliano arriverà all’appuntamento del week end dopo aver rimediato una sconfitta in CEV Champions League. Giovedì 16 marzo la formazione veneta è stata infatti battuta nella gara d’andata dei quarti di finale, venendo sconfitta 3-0 dalle turche del Fenerbahce.

Questa domenica Conegliano scenderà in campo con Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Plummer e Robinson in banda, Squarcini e Lubian come centrali. De Gennaro il libero.

IN TV
La partita tra Savino Del Bene Volley e Prosecco DOC Imoco Conegliano sarà visibile in diretta su SKY SPORT 1 (Canale 201 di Sky) e sulla piattaforma Volleyball World TV.

FOTO CREDIT: Maurizio Anatrini

Ufficio Stampa
Pallavolo Scandicci Savino Del Bene ssdrl