contro il VakifBank serve la gara perfetta
Dopo il 3-0 in Turchia, le ragazze di coach Gaspari dovranno vincere da tre punti e poi giocarsi il tutto per tutto al Golden Set
Inizia domani, martedì 21 marzo, uno dei più importanti turni europei per le squadre italiane impegnate nelle coppe CEV. In un Allianz Cloud che si preannuncia gremito, Milano tenterà il tutto per tutto per ribaltare il risultato dell’andata dei quarti di CEV Champions League contro le campionesse d’Europa in carica del VakifBank: alla formazione di coach Gaspari servirà vincere 3-0 o 3-1 contro le turche, per poi cercare l’impresa nel Golden Set.
La Vero Volley Milano arriva all’appuntamento dopo aver trionfato in campionato contro Cuneo, nella serata in cui Alessia Orro ha ricevuto il premio di MVP Of The Month per il mese di febbraio: un netto 3-0 che ha rinsaldato la terza posizione in classifica. Anche il VakifBank Istanbul ha ottenuto i tre punti nel fine settimana, superando in quattro set il Sariyer e confermando la seconda posizione alle spalle dell’Eczacibasi, nove punti avanti. Le ragazze di coach Gaspari avranno bisogno di mettere in campo tutta la loro abilità al servizio e nel muro-difesa, per rallentare il poderoso attacco turco, con Paola Egonu e Gabi che hanno dominato la gara d’andata.
“Dopo l’importante vittoria contro Cuneo in campionato si riparte in CEV Champions League cercando di rovesciare il risultato negativo dell’andata” afferma Marco Gaspari, allenatore del Vero Volley Milano. “Sappiamo che il VakifBank è abituato a giocare certe partite, ma noi vogliamo e dobbiamo fare una grande prestazione davanti al nostro pubblico. Cosa servirà? Innanzitutto non sciupare le occasioni, soprattutto nelle fasi di punto a punto e poi battere forte. Al di là di Gabi ed Egonu, se Istanbul non la metti in difficoltà in ricezione, anche un attaccante come Bajema, che all’andata ha chiuso con l’80% di percentuale, diventa poi un problema. Dobbiamo mantenere lucidità nella fase cambio-palla, avere pazienza ed essere determinati nella fase break. Difendere tanto sarà poi fondamentale, altrimenti diventa dura”.
CEV CHAMPIONS LEAGUE
QUARTI DI FINALE – RITORNO
Vero Volley Milano – VakifBank Istanbul 21/03 – ore 20.00
Igor Gorgonzola Novara – Allianz MTV Stuttgart 22/03 – ore 20.00
Eczacibasi Dynavit Istanbul – Developres Rzeszow 23/03 – ore 17.00
A.Carraro Imoco Conegliano – Fenerbahçe Istanbul 23/03 – ore 20.30
CEV CUP
SEMIFINALE – RITORNO
THY Istanbul – Savino Del Bene Scandicci 22/03 – ore 17.00
CS Voley Alba Blaj – C.S.M. Targoviste 23/03 – ore 19.00
CEV CHALLENGE CUP
FINALE – RITORNO
C.S.M. Lugoj – Reale Mutua Fenera Chieri 22/03 – ore 17.30
Lega Femminile