A2F> La D&A mantiene il secondo posto in classifica, a Perugia arriva la vittoria in quattro set

La D&A Esperia Cremona si conferma al secondo posto in classifica grazie alla vittoria in quattro periodi contro una determinata 3M Pallavolo Perugia.

Le ospiti riescono spesso ad allungare nel punteggio ma Perugia non molla l’osso, riuscendo a strappare il secondo set per 25-20, annullando così il precedente 22-25 gialloblù. Cremona poi si prende di forza il terzo set per 17-25 e poi chiude a proprio favore anche il quarto periodo per 20-25. Altra prova sontuosa di Anna Piovesan e Jasmine Rossini (MVP di giornata), che chiudono con 18 punti a testa, grazie anche ad una ricezione di squadra pari al 60% con soli due errori. Per Perugia, in luce Salinas con 18 punti, Giudici con 14 e Patasce con 11. Ottima anche la prova a muro di Cremona, che vince il duello di squadra per 10-5. Prossimo impegno per la D&A nuovamente in trasferta, in terra frusinate contro la Assitec Sant’Elia.

Coach Guido Marangi schiera Manig e Giudici in diagonale d’attacco, Salinas e Patasce in banda, Pero ed Agbortabi al centro, Rota libero. Risponde coach Valeria Magri con Mennecozzi in regia, Giacomello opposto, Piovesan e Rossini ai lati, Ferrarini e Liis Kullerkann centrali, Zampedri libero.

La D&A dimostra le proprie intenzioni fin dall’inizio, la palletta di Rossini fissa il 3-9 in avvio. Due aces di un’ispirata Giacomello allungano il gap sul 5-13. A piccoli passi Perugia entra in partita ed accorcia con il rigore di Manig per il 12-18. Nonostante un rapido consulto in panchina con coach Magri, sale in cattedra Salinas che impatta sul 19-19 con due mani out. L’ingresso di Buffo da respiro alle compagne che riescono a concludere al meglio lo sprint di fine periodo: il mani out di Rossini e l’errore al servizio di Salinas decretano il 22-25.

Il secondo periodo vede sempre la 3M condurre nel punteggio, con una D&A insidiosa ma incapace di invertire l’inerzia del set. L’avvio equilibrato del periodo fa da preludio all’unico sorpasso cremonese sul 15-17 con una diagonale della solita Rossini. Giudici e Salinas fanno la voce grossa in attacco, poi nel finale Cremona si perde con errori consecutivi che facilitano l’1-1 Perugia sul 25-20.

La D&A è chiamata al riscatto nel terzo set e riparte con spirito rinnovato. Anna Piovesan illumina l’avvio di set: il mani out della veneta fissa l’1-5. Kadi Kullerkann fa ombra a muro e sul 5-12 coach Marangi esaurisce i timeout. La cannonata di Piovesan fissa il 9-17, la fast di Liis Kullerkann vale il 10-20. Di nuovo l’ottima Piovesan prepara il terreno per il sorpasso con un ace ed una pipe, prima di abbandonare il campo per infortunio (14-24). Perugia annulla tre set points, ma Cremona chiude a proprio favore sul 17-25.

Le tigri gialloblù non vogliono perdere tempo ma Perugia si dimostra dura a morire. Al primo tempo di Agbortabi risponde la diagonale di Kadi Kullerkann, 6-8. Due punti di Buffo alimentano la corsa gialloblù ed è 9-12. La D&A prende il largo con l’ace di Liis Kullerkann (11-15) e il muro di Ferrarini su Salinas: sull’11-18 coach Marangi richiama le sue. Giudici è l’ultima a mollare nella metà campo biancorossa, due punti dell’opposto riducono le distanze sul 19-22. Un ottimo attacco di Kadi Kullerkann fa da preludio al punto finale, firmato Simona Buffo: finisce 20-25 per l’1-3 gialloblù.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA

Patrizia Zampedri, libero D&A Esperia Cremona. “Sapevamo che in trasferta nulla è mai scontato, eravamo consapevoli di dover venire qui e fare il nostro gioco. Il primo set è andato bene, nel secondo ci hanno messo in difficoltà. Per fortuna nel terzo e nel quarto set siamo entrati con la testa giusta e pallone dopo pallone, siamo riusciti a portare a casa i tre punti, fondamentali per la classifica”.

Marta Pero, centrale 3M Pallavolo Perugia. “È stata una partita sicuramente tosta, come tutte le altre del resto. Alterniamo ancora momenti di alto e di basso che non ci aiutano a concretizzare il set, però è stata una partita molto lottata da entrambe le squadre. Le sensazioni in campo erano di un ambiente caldo. È stata comunque una bella lotta”.

3M Pallavolo Perugia vs D&A Esperia Cremona 1-3 (22-25, 25-20, 17-25, 20-25)

Perugia: Salinas 18, Pero 7, Giudici 14, Patasce 11, Agbortabi 7, Manig 4, Rota (L), Traballi, Bosi, Negri; NE: Dalla Rosa. All. G. Marangi – S. Severini.

Cremona: Rossini 18, Ferrarini 7, Mennecozzi 3, Piovesan 18, L. Kullerkann 6, Giacomello 6, Zampedri (L), K. Kullerkann 6, Balconati 1, Landucci, Buffo 4; NE: Coppi. All. V. Magri.

Direttori di gara: Marta Mesiano e Marco Laghi.

MVP: Jasmine Rossini (D&A Esperia Cremona).

Statistiche — Ricezione positiva (perfetta): Perugia 42% (18%) – Cremona 60% (27%). Attacco punti (%): Perugia 54 (32%) – Cremona 53 (29%). Battuta errori (punti): Perugia 6 (2) – Cremona 3 (6). Muri punto: Perugia 5 – Cremona 10.

Photo credit: Pallavolo Perugia x LVF

Ufficio Stampa