A1F> Vallefoglia, Giulia Mancini: con Perugia la migliore partita dell’anno

Bartoccini Fortinfissi Perugia x Megabox Ond. Savio Vallefoglia 26.mar.2023

“Una terza stagione a Vallefoglia? Sì, perché no?”

Se a Perugia fosse stato possibile assegnare un secondo riconoscimento come MVP della partita, accanto a Tatiana Kosheleva, ci sarebbe dovuta essere a pieno titolo Giulia Mancini: 16 punti totali, dei quali 9 a muro, tutti importanti per consentire alla Megabox di vincere al PalaBarton, sia pure al quinto set. La miglior partita della stagione per la centrale di Aprilia, forse anche la migliore da quando veste i colori biancoverdi. Lei è abituata a lavorare, non ama particolarmente esporsi mediaticamente: ed è così anche in campo, concentrata, risoluta, quasi distaccata. Ma sempre con la testa nella partita.
“Sì, oggi lo posso dire: è stata la mia miglior partita dell’anno e sono molto molto soddisfatta di quello che ho fatto, sopratutto a muro”. Quando ce n’è stato bisogno, le sue mani sono servite a costruire i vantaggi grazie ai quali Vallefoglia ha vinto il secondo e terzo parziale. Nove muri in una partita, 65 dall’inizio della stagione, che significano quarto posto tra le specialiste della Lega, con Anna Gray di Pinerolo che è praticamente irraggiungibile.
A Perugia, la Megabox ha giocato il suo quinto tie-break della stagione, vincendone 4: significano punti persi per strada. E anche domenica sera, dopo aver perso ai vantaggi il primo set e ben recuperato nel secondo e terzo parziale, sembrava che la partita posse finire prima. Invece? “La squadra ogni tanto ha qualche blackout – spiega Mancini -. Quando siamo sotto di qualche punto, iniziamo ad agitarci e questa agitazione ci porta poi a non fare le cose con la giusta aggressività ed energia”. Blackout che hanno escluso le Tigri dai play-off, “un sogno sfumato” e non solo per Giulia, che ha una spiegazione lucida: “Forse è mancata la determinazione in alcune partite che sicuramente potevamo portare a casa e questo ci avrebbe permesso di rientrare nelle prime 8 squadre”. Mancano due giornate alla fine della stagione regolare, sabato sera arriva al PalaCarneroli la corazzata Novara, quinta in classifica: “Continuiamo a lavorare sodo, con l’obiettivo di chiudere il campionato nella miglior posizione possibile e fare il massimo per giocarci l’ingresso nella Challenge Cup”.
Sfuma un obiettivo, se ne apre un secondo. Giulia Mancini guarda avanti e se le chiediamo se fosse pronta a una terza stagione a Vallefoglia risponde sicura: “Posso dire di essere stata sempre molto bene qui. Quindi sì, perché no?”.

M. Novella Ferri
mail: ufficiostampa@megaboxvolley.it