Giovanile> L’oro Territoriale dell’U14 attraverso le parole di coach Luca Gallo

Millenium piega 3-0 il Bienno e conquista l’oro con Galvani MVP. Coach Gallo entusiasta: «Noi bravi a non subire la battuta avversaria e a tenere mentalmente in una sfida complicata. Bene la crescita del gruppo». E ora la testa alla fase regionale.

Dal secondo posto territoriale dello scorso anno, alla vittoria di questa stagione contro Bienno: il percorso di Millenium in U14 nelle ultime 4 edizioni disputate vede due ori e due argenti nella provincia di Brescia, confermandosi punto di riferimento per la categoria.

Le cittadine, favorite sulla carta, battono con un netto 3-0 le camune di coach Taramelli, provenienti dalla vittoria in rimonta contro il Real Volley in semifinale. Il primo set parte in equilibrio con Galvani a regalare il primo break a Brescia dai 9 metri, ma Bienno non molla e trova la parità a quota 14, Barbisoni riallunga e, con una ricezione che tiene la fase cambio-palla, Millenium vola 25-19. Il secondo set lancia un primo tentativo di riscossa delle camune sul 9-11. Gallo chiama tempo e le sue ragazze si sistemano per il 16 pari che innesta una fase punto a punto, quindi al fotofinish la spuntano le cittadine 25-23. Ultima chance di riaprire i giochi per Bienno nel terzo frangente, che sprinta a +5 e poi a +6; qui stoica rimonta della Millenium che, con pazienza erode il divario e impatta 22-22, il colpo di reni delle avversarie 22-24 non basta perché le bianconere annullano due set point e chiudono in bellezza 28-26. Giorgia Galvani nominata MVP dell’incontro con 19 punti a referto.

Le parole di Luca Gallo, allenatore Millenium da questa stagione: «Abbiamo vinto e questo non è mai scontato, anche se arrivi come squadra favorita, le gare secche sono sempre insidiose. Abbiamo incontrato una squadra ben messa in campo e che puntava molto sul fondamentale della battuta, la quale ci ha dato qualche grattacapo. Dal canto nostro siamo stata brave a gestire i momenti, anche l’unico vero frangente di difficoltà quando eravamo sotto di 6 punti nel terzo set, poi vinto ai vantaggi».

«I complimenti vanno al gruppo che è cresciuto molto da inizio stagione, sia da un punto di vista tecnico che mentale – analizza in maniera più generale il coach – si è meritato questo successo per il tanto lavoro svolto in palestra» poi prosegue «Ora iniziamo un nuovo capitolo che è quello regionale, la Lombardia è sicuramente un contesto complicato dove emergere data la qualità delle squadre», dove Millenium entrerà in scena direttamente dagli ottavi essendo prima classificata nel territoriale di Brescia, «sarà complicato – conclude Gallo – ma vediamo dove riusciremo ad arrivare».

Volley Millenium Brescia 3 – 0 Volley Bienno (25-19, 25-23, 28-26)

Volley Millenium Brescia: Iervolino 2, Galvani 19, Smart Praise 10, Ragazzi 8, Calcea 4, Barbisoni 3, Crescini (libero), Candoli, Cavagnini, Crotti (libero), Fossati, Sbaraini, Schwarz, Vassalli. All.: Gallo.

Volley Bienno: Piccoli 11, Ballerini 8, Tottoli 10, Cominassi 1, Pezzoni 4, Ghitti 4, Harizaj (libero), Baffelli, Farisè, Zoccali, Bui, Vollaro, Albertinelli (libero), Bondioni. All.: Taramelli

Ufficio Stampa
Foto Fipav Brescia (Papetti – New Reporter)