Cev Cup> Savino Del Bene Volley: il giorno dei giorni

Il Bisonte Firenze - Savino Del Bene Scandicci - Lega Volley Femminile Campionato Serie A1 Palazzo Wanny 08-04-2023 - Foto Anatrini

Undici sfide europee e dieci vittorie, l’ultima arrivata nella finale d’andata, giocata in casa delle rumene dell’Alba Blaj lo scorso 5 aprile. La Savino Del Bene Volley si appresta ad affrontare la dodicesima ed ultima partita di CEV Cup, la squadra di coach Barbolini si appresta a disputare la gara di ritorno della Finale.

Mercoledì 12 aprile a partire dalle 20.30 la Savino Del Bene Volley ospiterà a Palazzo Wanny il CSM Volei Alba Blaj, in una gara che mette in palio la seconda coppa europea in ordine di importanza.

Manca l’ultimo passo per completare cammino quasi da imbattuta, iniziato a dicembre con il “battesimo del fuoco” in casa del Galatasaray e proseguito fino all’ultima rivale, la formazione campione in carica di Romania, quell’Alba Blajsconfitto per 3-1 una settimana fa davanti ai duemila spettatori della Sala Sporturilor di Târgu Mureș.

Nel mezzo come detto dieci successi, di cui 9 consecutivi, imponendosi su Galatasaray, Mladost Zagreb, Palmberg Schwein, SC Potsdam e THY İstanbul, in un percorso fatto di 32 set vinti e 978 punti segnati.

La Savino Del Bene Volley ripartirà forte del suo percorso e soprattutto del risultato dell’andata, ma con la consapevolezza di aver di fronte una rivale con ottima tradizione europea e che già nella gara di andata ha dimostrato il suo valore.

Dopo la conquista della Challenge Cup, avvenuta nella scorsa stagione, la Savino Del Bene Volley cercherà di imporsi anche nella sfida di ritorno e con il supporto di tutto il pubblico presente di conquistare la sua seconda coppa europea consecutiva.

EX E PRECEDENTI
Nessuna giocatrice della Savino Del Bene Scandicci ha indossato in passato la maglia del Alba Blaj. Nelle fila dell’Alba Blaj milita invece una ex giocatrice della Savino Del Bene Volley, si tratta di:

Bojana Milenković, schiacciatrice serba classe 1997, che ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley dal giugno 2018 al gennaio 2020.

Quello di questo mercoledì sarà il secondo confronto ufficiale tra le due formazioni. L’unico precedente risale alla gara d’andata giocata in Romania lo scorso 5 marzo. In quell’occasione successo per 3-1 per la Savino Del Bene Volley.

LE PAROLE DI COACH BARBOLINI
“Siamo alla fine del cammino, un cammino lungo iniziato quattro mesi fa e che ora ci porta all’ultimo step da fare, sicuramente il più difficile. Abbiamo fatto un buon lavoro in Romania e partiamo quindi con un buon vantaggio, che però non ci deve far pensare di aver concluso. Con questa formula l’ultima partita è sempre quella decisiva ed ogni situazione può essere ribaltata. Dobbiamo essere bravi a migliorare in quelle cose che possiamo fare meglio, anche perchè la seconda partita ti permette di avere una migliore preparazione. Mi aspetto un partita ancora più bella e combattuta rispetto a quella dell’andata.”

LE AVVERSARIE
La storia del club
Fondato nel 2011 il Club Sportiv de Volei Alba-Blaj è nato dalla collaborazione fra il Municipio di Blaj e il Distretto di Alba.

Conquistata la massima serie, nel 2012-13 la squadra ha partecipato per la prima volta alla Divizia A1, qualificandosi per i play-off scudetto e venendo poi eliminata nei quarti di finale. Nella stagione seguente l’Alba Blaj si è qualificata ancora per i play off, riuscendo stavolta a spingersi fino alle semifinali.

Ottenuta per la prima volta la qualificazione ad una competizione europea, nella stagione 2014-15 l’Alba Blaj ha preso parte alla CEV Cup, raggiungendo gli ottavi di finale. Nella stessa annata sportiva inoltre l’Alba Blaj ha conquistato il suo primo scudetto. In virtù della vittoria del titolo nazionale è quindi arrivata la prima storica qualificazione alla CEV Champions League.

Nelle due stagioni successive l’Alba Blaj ha confermato il dominio all’interno dei confini nazionali, aggiudicandosi due volte il campionato e conquistando la sua prima Coppa di Romania.

Nell’annata 2017-18 la società rumena ha fallito la conquista dello scudetto, ma ha organizzato in casa propria la Final Four di Champions League ed ha raggiunto la finale venendo sconfitta per 3-0 dal Vakifbank.

Conquistato il double nazionale nel 2018-2019, vincendo campionato e Coppa di Romania, nel marzo 2019 l’Alba Blaj è stato sconfitto da Busto Arsizio nella finale di CEV Cup.

La stagione successiva l’Alba Blaj ha centrato il suo quarto scudetto, mentre nel corso dell’annata 2020-21 il club di Blaj ha vinto una nuova Coppa di Romania e si è spinto fino alla finale di Challenge Cup, uscendo però sconfitto nella doppia finale contro le turche del Yeşilyurt.

Nella stagione 2021-22 infine la squadra ha fatto il “triplete” nazionale, trionfando in tutte e tre le competizioni rumene: campionato, coppa nazionale e, per la prima volta, in Supercoppa rumena.

La stagione 2022-2023
L’Alba Blaj ha chiuso la regular season al primo posto nella Divizia A1, massimo campionato rumeno. In 20 partite di stagione regolare la formazione di Blaj ha raccolto 51punti in classifica, facendo registrare 17 partite vinte e appena 3 perse.

La post season della formazione guidata dal tecnico serbo Stevan Ljubičić è iniziata con una netta imposizione nei quarti di finale: l’Alba Blaj ha infatti superato il Pitesti con due vittorie per 3-0.

Superati i quarti di finale l’Alba Blaj ha ottenuto un successo anche nella prima gara delle semifinali. Sabato 8 aprile le ragazze di coach Ljubičić si sono infatti imposte per 3-0 nella sfida contro il Rapid Bucarest.

La formazione rumena è arrivata alla finale di CEV Cup partendo dalla CEV Champions League, dove era inserito nel gruppo B insieme a Vero Volley Milano, Le Cannet e Prometey. Chiuso il proprio raggruppamento al terzo posto l’Alba Blaj è stato costretto ad abbandonare la Champions ed è stato relegato in CEV Cup.

Eliminate le polacche del Budowlani Lodz nella doppia sfida dei quarti, l’Alba Blaj ha raggiunto la finale superando le connazionali del Târgovişte nella semifinale di CEV Cup.

La Formazione

Il THY Istanbul di coach Stevan Ljubičić scenderà in campo con Mirkovic come palleggiatrice, Russu nel ruolo di opposto, con Kocić e Hord a comporre il tandem di centrali, Dimitrova e Milenković in banda e Cojocaru come libero.

BIGLIETTO
Il biglietto della finale di CEV Cup darà diritto ad usufruire ad uno sconto per la Gara-1 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto. La partita, che si disputerà domenica 16 aprile a Palazzo Wanny, vedrà la squadra di coach Barbolini inaugurare il suo percorso nella post season. I quarti si disputeranno in una serie al meglio delle tre partite con la Savino Del Bene Volley che sarà contrapposta al Volley Bergamo 1991.

PARCHEGGIO
In occasione della gara di ritorno della finale di CEV Cup, in programma per mercoledì 12 aprile a Palazzo Wanny, sarà possibile per tutti gli spettatori posteggiare all’interno del parcheggio sotterraneo dello Shoppingcenter Freeland (Via del Cavallaccio, 1, 50142 Firenze FI).

IN TV
La partita tra Savino Del Bene Volley eCS Volei Alba Blajsarà visibile in diretta su Rai Sport, Eurosport 2ed in Live-Streaming su Discovery+.

FOTO CREDIT: Maurizio Anatrini

Ufficio Stampa
Pallavolo Scandicci Savino Del Bene ssdrl