Giovanile> Finali Nazionali Giovanili U15M: lo scudetto si assegna a Prato

Questa mattina il Salone Consiliare del Palazzo Comunale di Prato ha fatto da suggestivo palcoscenico alla presentazione delle Finali Nazionali Giovanili di Pallavolo Under 15 Maschile (16 al 21 maggio).

Presenti, tra gli altri, Simone Faggi, Vicensindaco e Assessore alle Politiche Sportive, Valentina Vespi, Assessore allo Sport del Comune di Montemurlo, Giammarco Modi, Presidente del Comitato Regionale Fipav della Toscana, Claudia Frascati, Presidente del Comitato Territoriale Fipav di Firenze, Massimo Taiti, Delegato Provinciale Coni di Prato, e Giovanni Giuntoli, Presidente del Volley Prato. Ospite d’onore Simone Buti, ex centrale della Nazionale Azzurra, e Francesca Villani, giocatrice pratese di A1 e convocata per la prossima VNL con la nazionale azzurra.

LA FORMULA

Sono 28 le squadre che da lunedì arriveranno a Prato per giocarsi lo Scudetto Under 15.

Qualificazione – Alla prima fase di qualificazione, parteciperanno 16 formazioni (9 squadre prime classificate delle regioni dal 13° al 21° posto della classifica delle 21 regioni in base al Ranking; 6 squadre seconde classificate delle regioni dal 1° al 6° posto della classifica delle 21 regioni in base Ranking; 1 squadra terza classificata delle regioni al 1° posto della classifica in base al ranking). Le 16 squadre verranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre che si disputeranno con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata) La fase di qualificazione si disputerà nelle giornate di martedì e mercoledì mattina.

Al termine della Fase di “Qualificazione” le quattro squadre prime classificate dei 4 gironi si qualificheranno per la Fase Finale.

Fase Finale – Le 4 squadre vincenti la Fase di Qualificazione più le 12 squadre qualificatesi al primo posto delle prime 12 regioni secondo il ranking quantitativo parteciperanno alla Fase Finale per aggiudicarsi il Titolo di Campione d’Italia della categoria.

Le 16 squadre saranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre che si disputeranno con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata.

Le gare della Fase Finale inizieranno nel pomeriggio di giovedì e termineranno verso le ore 13.00 della domenica.

I GIRONI

Ecco i gironi della Fase di Qualificazione:

Gir. A: Cus Cagliari (Sardegna); Diavoli Rosa (Lombardia); Tonno Callipo Vibo Valentia (Calabria).

Gir. B: KK Eur Volley (Lazio); School Volley Perugia (Umbria); Gada Volley Pescara (Abruzzo)

Gir. C: Pall. Battipaglia (Campania); Trentino Volley (Trentino); Volley Team Club (Veneto).

Gir. D: Sport Team Sudtirol (Alto Adige); Po. Robur Costa (Emilia Romagna); Lupi santa Croce (Toscana).

Ecco invece i gironi della Fase Finale a cui accederanno le quattro vincenti della Qualificazione:

Gir. E: Materdomini (Puglia); Volley Montichiari (Lombardia); Volley Parella Torino (Piemonte); Qualificata.

Gir. F: Cyclopis (Sicilia); Colombo Volley Genova (Liguria); Marino Pallavolo (Lazio); Qualificata.

Gir. G: Cucine Lube Civitanova (Marche); Elisa Volley Pomigliano (Campania); Volley Treviso (Veneto); Qualificata.

Gir. H: Sloga Tabor (Friuli Venezia Giulia); Volley Prato (Toscana); You Energy Volley (Emilia Romagna); Qualificata.

DOVE SI GIOCA

Quattro gli impianti di Prato e Montemurlo dove ci si darà battaglia sportiva da martedì 16 maggio. Il campo principale, quello che ospiterà anche la finalissima, è l’EstraForum di Maliseti.

Gli altri campi di gioco sono: il Palazzetto Anna Frank (via del Pantano a Oste di Montemurlo), la Palestra di San Paolo (via Galcianese 22 a Prato), il Palazzetto dell’ITS Tullio Buzzi (viale della Repubblica 9 a Prato) e la Palestra dell’Istituto Gramsci-Keynes (via di Reggiana 108 a Prato). Fungerà da impianto di riserva la Palestra della Scuole elementare Le Fonti (via Righi 75/c a Prato).

DOVE E COME SEGUIRE LE GARE

Risultati e classifiche saranno aggiornate in tempo pressoché reale sul sito Fipav dedicato alle Finali Nazionali Giovanili di Pallavolo Under 15 Maschile https://finalinazionali.federvolley.it/finali-nazionali-giovanili-2023

Le dichiarazioni:

“Il nostro è un territorio ricco di praticanti di questo meraviglioso sport, sia in campo maschile che femminile. Quando si è presentata l’occasione di ospitare un evento di questa portata abbiamo visto subito che c’era un comitato organizzatore all’altezza dell’impegno e le giuste sinergie, grazie al Comune di Montemurlo, per farcene carico. Queste finali sono per Prato una grande occasione.

La nostra è una città manifatturiera e siamo orgogliosi di questo. Si conoscono meno le sue bellezze e la sua capacità d’accoglienza e questo evento può rappresentare una vetrina importante proprio sotto questi aspetti. Ringrazio il Volley Prato ed il comitato organizzatore ma un grazie particolare va ai genitori dei giovani atleti che, da volontari, daranno un contributo fondamentale alla buona riuscita delle finali”.

Simone Faggi – Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sportive di Prato

“Voglio ringraziare le istituzioni, Comune e Provincia di Prato e Comune di Montemurlo, per il loro fondamentale contributo. Un ringraziamento va però anche ai dirigenti scolastici che hanno collaborato con noi per garantirci l’utilizzo delle loro palestre. Quello che abbiamo di fronte è un grande impegno ma anche una grande vetrina per tutto il territorio e noi, come comitato organizzatore, siamo orgogliosi, di aver portato in Toscana ed a Prato queste Finali Nazionali Giovanili di Pallavolo Under 15 Maschile”.

Claudia Frascati – Presidente del Comitato Territoriale FIPAV di Firenze

“Siamo felici di ospitare queste finali sul nostro territorio regionale. Sarà una settimana di grande spettacolo e sarà anche l’occasione per iniziare ad assaporare il prossimo campionato europeo di pallavolo che si disputerà in Italia, Macedonia del Nord, Bulgaria ed Israele. La Federazione, infatti, per promuovere la prossima rassegna iridata ha organizzato Volley on Tour con un van che farà tappa in nove città della penisola con a bordo la Coppa che andrà alla nazionale vincente. Questo van, e quindi la Coppa, faranno tappa a Prato il 21 maggio al Palazzetto di Maliseti in occasione della giornata finale delle Finali Nazionali Giovanili di Pallavolo Under 15 Maschile”:

Giammarco Modi – Presidente Comitato Regionale FIPAV