Superlega> Finale Play Off 5° posto: la Vero Volley Monza si gioca l’Europa a Perugia

Per Beretta e compagni la difficile missione di superare la corazzata umbra al Palabarton. Seconda Finale nella competizione per i brianzoli, motivati a staccare il biglietto per l’Europa per la terza volta nella loro storia. Eccheli: “Godiamoci questa sfida e diamo il massimo”.

MONZA, 12 MAGGIO 2023 – La Vero Volley Monza è partita per Perugia, dove domani, sabato 13 maggio, alle ore 19.30 (diretta volleyballworld.tv), scenderà in campo al Palabarton, contro i padroni di casa della Sir Safety Susa, per la Finale (gara unica) dei Play Off 5° posto SuperLega Credem Banca 22/23. Chi vince vola in Europa la prossima stagione sportiva, più precisamente nella terza coppa europea in ordine di importanza: la CEV Challenge Cup.

Beretta e compagni, vincitori la passata stagione della CEV Cup (seconda coppa per importanza grazie al doppio successo sui francesi del Tours in Finale), hanno eliminato Padova in Semifinale dopo aver disputato un Girone da favola: seconda posizione raggiunta su cinque squadre partecipanti ed una sola sconfitta rimediata, su quattro confronti disputati, proprio contro Perugia, in Lombardia, per 3-0. Ma la determinazione dei monzesi, vista nelle ultime sfide (successo per 3-2 in Emilia contro Modena, Padova in casa e Verona fuori per 3-0), può far sperare in un confronto più equilibrato, con una Vero Volley, alla seconda Finale in questa competizione dopo la vittoria nel 2017/2018 contro Padova, davvero motivata a provarci fino alla fine. Prestazione corale e grande intensità tra attacco e servizio, sono state le qualità che la squadra di Eccheli ha mostrato con successo in questa post season. Il tecnico lombardo, che nell’ultima partita giocata (contro Padova in casa domenica scorsa) ha schierato Fernando Kreling in regia e Grozer opposto, Galassi e Di Martino centrali, Davyskiba e Maar schiacciatori con Federici libero, optando nei primi due set nel doppio cambio Zimmermann-Szwarc e inserendo Marttila sul 24 del terzo autore dell’ultimo punto, potrà contare su tutto il suo roster.

L’AVVERSARIO – SIR SAFETY SUSA PERUGIA
L’eliminazione nei Quarti di Finale Scudetto contro Milano ha costretto Perugia, campione del Mondo in carica nel torneo svolto a Betim in Brasile, a concentrare l’energie sui Play Off 5° posto. Il club umbro è stato semifinalista in Coppa Italia, sconfitto in tre set a Roma da Piacenza, e in Champions League, eliminato sempre in semifinale dai polacchi del Kedzierzyn Kozle con un doppio 3-1. Ha dominato la stagione regolare chiudendo imbattuto (perdendo un solo punto a Trento). Nell’ultima gara giocata (Semifinale dei Play Off 5° posto) disputata contro Modena e vinta 3-0, Andrea Anastasi ha schierato Giannelli al palleggio e Herrera opposto, Russo e Flavio Resende al centro, Semeniuk e Leon di banda, Colaci libero.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Fernando Kreling, Zimmermann
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Rossi
Schiacciatori: Maar, Davyskiba, Magliano, Marttila, Grozer, Szwarc, Hernandez
Liberi: Federici, Pirazzoli
Allenatore: Massimo Eccheli

ROSTER COMPLETO – SIR SAFETY SUSA PERUGIA
Palleggiatori: Giannelli, Ropret
Centrali: Russo, Flavio Resende, Solé, Mengozzi
Schiacciatori: Leon, Plotnytskyi, Semeniuk, Cardenas, Herrera, Rychlicki
Liberi: Colaci, Piccinelli
Allenatore: Andrea Anastasi

PRECEDENTI
25: 18 in SuperLega (15-3 per Perugia), 6 nei Play Off Scudetto (5-1 per Perugia), 1 nei Play Off 5° posto (vinta da Perugia) con un bilancio totale di 21 vittorie per Perugia e 4 per Monza
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza-Sir Safety Susa Perugia 0-3 (22-25, 22-25, 29-31) – 2a giornata Play Off 5° posto 22-23, 19 aprile 2023 – Arena di Monza

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Jan Zimmermann nella stagione 2020-21;
Gianluca Galassi nella stagione 2018-19;
Thomas Beretta nella stagione 2014-15
PER PERUGIA
Oleh Plotnytskyi dal 2017 al 2019

CURIOSITA’
Monza non vince con Perugia da 826 giorni era il 6 febbraio 2021 (0-3 in Umbria) e in casa da 902 giorni sempre nella stessa stagione 2020-21 il 22 novembre 2020 per 3-0.
Monza ha già vinto i Play Off 5° posto, battendo in Finale Padova in Veneto 3-2 (stagione 2017/2018).

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Siamo all’epilogo della stagione e ci giochiamo una Finale che, pur non assegnando un titolo, per noi è molto importante. E’ la fine di un percorso che abbiamo affrontato con serietà, entusiasmo ed il desiderio di arrivare dove siamo arrivati. Dovremo giocare al massimo per rispetto del nostro lavoro e delle fatiche che abbiamo fatto. La partita è difficile, perché Perugia si è laureata campione del Mondo ed ha vinto la stagione regolare, ma noi possiamo esprimere una ottima pallavolo. Fermiamo il tempo e pensiamo che siamo in una situazione privilegiata, perché abbiamo la possibilità di disputare un match divertente. Non abbiamo nessun tipo di pensiero se non quello di preparala bene tatticamente, di metterci entusiasmo e voglia di divertirci”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA (diretta su Volleyballworld.tv)
IL CALENDARIO COMPLETO | PLAY OFF 5° POSTO
Finale
Sabato 13 maggio 2023, ore 19.30 (diretta Volleyballworld.tv)
Sir Safety Susa Perugia – Vero Volley Monza

Semifinali Play Off 5° Posto Credem Banca
Vero Volley Monza – Pallavolo Padova 3-0 (25-23, 35-33, 25-14)
Sir Safety Susa Perugia – Valsa Group Modena 3-0 (25-18, 25-12, 25-17)

Classifica Finale Girone Play Off 5° Posto Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 8, Vero Volley Monza 8, Pallavolo Padova 5, Valsa Group Modena 5, WithU Verona 4.

FORMULA Play Off 5° Posto
Partecipano le squadre eliminate nei Quarti Scudetto e la vincente della fase preliminare (hanno partecipato 9a, 10a e 11a classificata della stagione regolare), dando vita a un girone all’italiana di sola andata, al termine si disputeranno semifinali e finale. La vincente andrà in Challenge Cup 2023/24

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley