DM> Lions Latina, i numeri di un dominio assoluto

Il coach Feragnoli: “Abbiamo avuto fame di vittoria sin da subito!!”

Terminati i vari campionati regionali, almeno le varie Regular Season, non si spegne l’eco del campionato straordinario concluso vittoriosamente dalla CG Insurance Lions Volley Latina, che ha stradominiato quello di Serie D ottenendo con 6 giornate di anticipo la promozione in Serie C.

La squadra allenata dal tecnico pontino, Feragnoli, non ha lasciato scampo alle sue rivali e a suo favore parlano i numeri di un’altra annata da incorniciare: 24 partite, 24 vittorie, 72 punti conquistati, 6 set persi, 15 punti di distacco sulla seconda classificata e, se aggiungiamo anche la stagione scorsa (in 1a Divisione), le partite vittoriose diventano 36, con 1 set in più perso, numeri che danno le dimensioni di quello che è stato il campionato dei ragazzi in maglia neroarancio.

E a commentare questa cavalcata impressionante, non può che essere il suo condottiero, il timoniere, colui che insieme al proprio staff tecnico, ha plasmato questa creatura, l’allenatore Enzo Feragnoli:

“Se è vero che l’appetito viene mangiando, questo gruppo ne ha avuto dalla prima all’ultima partita della stagione. Una fame di vittoria e di voler dimostrare il proprio valore, intrinseco nel Coach ed in qualche elemento di spicco, che pian piano ha contagiato anche i ragazzi più “timidi.

Il risultato è stato sotto gli occhi di tutti, ed ogni qualvolta che si è reso necessario dare il propiro contributo alla causa, nessuno si è fatto trovare impreparato. I numeri non lasciano spazio a dubbi sulla qualità tecnica espressa, non è cosa da tutti stravincere un campionato come ha fatto la Lions Volley Latina.

Resta il rammarico per una finale di Coppa Lazio persa 3-2, sapendo di non aver espresso a pieno il proprio potenziale. Grande soddisfazione invece, condivisa con il Presidente Ferrarese e con il DS Fortunato, aver dato l’opportunità a qualche elemento delle giovanili di essere convocato in prima squadra, con la convinzione che con l’impegno e la giusta dedizione possano in un prossimo futuro farne parte stabilmente.

Un ringraziamento particolare ai collaboratori più stretti, Silvio Bagnara e Filippo Caputo, con i quali c’è stata armonia e uniformità d’intenti durante la stagione, un gran team del quale vado orgoglioso.

Adesso ultimo periodo di allenamenti per valutare nuovi innesti per rinforzare il gruppo in vista del massimo campionato regionale del prossimo anno e preparare al meglio il Torneo Salicone di Cascia, del quale siamo campioni uscenti.

Con la società stiamo fin da ora pianificando in maniera certosina il prossimo campionato in modo da non farci trovare impreparati, poi le meritate ferie estive”.

Alle parole del coach Feragnoli, fanno seguito quelle del suo vice, Silvio Bagnara: “Quando si vince un campionato con questi numeri e in queste proporzioni, difficile fare commenti. Il merito è tutto dei ragazzi, hanno creato un gruppo meraviglioso, noi siamo stati il loro supporto, tecnico e non: abbiamo avuto la fortuna di avere 14 titolari, che nei momenti difficili ci hanno tirato fuori dalle sabbie mobili, come nella partita con Broccostella dell’andata. Questo è un gruppo che da due anni non perde una partita, anzi, non perde un punto, lascio agli altri le conclusioni.”

Per concludere, le parole dell’altro componente lo staff tecnico, Filippo Caputo: “E’ stato un anno duro ma bello sotto tanti punti di vista e ricco di soddisfazioni, personalmente ho sofferto viverlo fuori dal campo, dopo aver smesso di giocare, ma ho voluto rimanere accanto alla squadra con un ruolo diverso. Vivere la quotidianità della palestra con i ragazzi e vedere poi stravincere un campionato come lo hanno fatto loro, è qualcosa di veramente troppo bello.”

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Lions Volley Latina