A1F> Dai muri di Gray agli ace di Antropova fino ai punti di Karakurt: le statistiche della stagione

Il riassunto statistico della stagione 2022-23 vede l’opposta turca comandare la classifica delle top scorer in Regular Season. Anna Gray è la best blocker, Antropova la best server mentre De Gennaro si conferma la regina tra i liberi, con Fersino a inseguire

Ad una settimana dalla conclusione delle Finali Scudetto più combattute degli ultimi anni, capaci di attrarre numeri di spettatori senza precedenti, è arrivato il momento di un bilancio statistico di fine stagione, con un focus sulle atlete di Serie A1 che si sono distinte tra Regular Season e Playoff. Nei prossimi giorni è previsto inoltre un approfondimento dedicato alla Serie A2.

TOP SCORER
In Regular Season, la classifica top scorer è stata dominata dall’opposto dell’Igor Gorgonzola Novara Ebrar Karakurt, che in 26 partite ha totalizzato 510 punti con una media di 5 punti a set. Dietro di lei nel totale, ma avanti nella media set (5,61) la campionessa d’Italia della Prosecco Doc Imoco Conegliano Isabelle Haak, con 449 punti. Chiude il podio, anticipando la compagna di squadra Sylvia Nwakalor (quarta con 407 punti), la schiacciatrice de Il Bisonte Firenze Britts Herbots, 430 punti.

Nei Playoff, occupa ancora il secondo posto l’opposta svedese, con 196 punti realizzati in 9 partite. Davanti a lei, una delle protagoniste della fantastica post season della Vero Volley Milano, Jordan Thompson, con 239 punti in 11 partite e una media spaventosa durante i cinque confronti di finale, con quasi 29 punti escludendo Gara 4, in cui è uscita per infortunio a inizio secondo set. Ad occupare il terzo gradino del podio Emiliya Dimitrova, capitana della TrasportiPesanti Casalmaggiore che ha conquistato la prima edizione dei Playoff Challenge dopo essere uscita dai Playoff Scudetto ai Quarti: 141 punti in 6 partite.

BEST SERVER
Dopo cinque stagioni da regina incontrastata, abdica dal trono di best server Micha Hancock, che finisce addirittura fuori dalla top ten (22 gli ace). La corona passa a Ekaterina Antropova della Savino Del Bene Scandicci, seconda lo scorso anno quando chiuse con 41 punti al servizio: sono 43 nella stagione 2022-23, quasi uno ogni due set (0,48). Alle sue spalle, con 41 ace, Ebrar Karakurt, mentre si ferma a 33 Helena Cazaute della Reale Mutua Fenera Chieri. Quarta con 30 punti dai nove metri, ma seconda nella media ace/set (0,41) Federica Squarcini. Nella classifica delle squadre, condividono il primo posto Novara e Conegliano, con 137 ace in 26 partite, nonostante la miglior media set delle pantere (1,51 contro 1,33)

A brillare nei Playoff è stata invece Adelina Ungureanu della Wash4Green Pinerolo, capace di realizzare 12 ace nelle cinque partite disputate, anticipando la stessa Antropova e Raphaela Folie, appaiate al secondo posto (10).

BEST BLOCKER
Dopo tre stagioni in cui aveva raccolto due primi ed un secondo posto, esce dalla top ten delle best blocker Anna Danesi, che non va oltre il 12° posto con 54 muri. Protagonista ancora Pinerolo, che piazza le sue due centrali titolari nei primi quattro posti: Anna Gray, regina dei muri con 94 punti, e Yasmina Akrari, quarta con 70. Mettendo insieme i loro numeri, esce fuori una statistica impressionante: le due giocatrici hanno realizzato quasi il 60% dei muri della squadra neopromossa, che ha chiuso con 279 blocks. Prima nella classifica dei team Milano, con 280 muri, distribuiti però tra diverse interpreti: la migliore è Folie, 14° con 53 muri. Ad occupare invece gli altri due posti del podio generale sono Bozana Butigan della Volley Bergamo 1991 con 86 muri e Juliet Lohuis della TrasportiPesanti Casalmaggiore con 78 muri.

Proprio Raphaela Folie è stata la miglior interprete nei Playoff con 31 muri. Dietro di lei una super Emma Graziani, che con i 7 della Finale Challenge contro Casalmaggiore è arrivata a 23 blocks, tre in più della connazionale Sarah Fahr (20) e cinque in più della coppia al quarto posto formata da Haleigh Washington e Jovana Stevanovic (18).

BEST RECEIVER
Per quanto riguarda le ricezioni, in testa alla classifica per il numero totale di perfette c’è Eleonora Fersino, con 269, seguita da Ilenia Moro (229) e Khalia Lanier (224). Leggermente diverso il discorso nella classifica che tiene conto di tutti gli aspetti della ricezione, dagli errori alle perfette, ponderando i diversi valori e tenendo conto dei totali. La regina in questo caso è Monica De Gennaro, che totalizza un valore di 7,40, frutto di 159 perfette (58,89%) e 69 positive su 270 ricezioni totali. Al secondo posto ancora Fersino (7,23 di valore), a precedere Moro (6,94) e Sirressi (6,86), mentre al quinto posto la prima giocatrice non libero di ruolo, Robinson-Cook (6,82).

Nei Playoff, De Gennaro (7,24, 66,28% di perfette) e Fersino (6,82, 50,91% di perfette) sono state precedute da Rebecca Piva, che ha totalizzato 21 perfette e 12 positive su 39 ricezioni totali, con un valore di 7,27. Considerano i numeri totali, comanda Myriam Sylla con 105 ricezioni perfette, davanti a Plummer (74) e la coppia formata da Robinson-Cook e Parrocchiale (70).

Lega Femminile