Aequilibrium Cup – Trofeo delle Regioni di beach volley: conclusa la prima giornata di gare

Cesenatico. Si è conclusa la prima giornata di gare dell’Aequilibrium Cup – Trofeo delle Regioni di beach volley. Spettacolo avvincente e grande agonismo hanno contraddistinto le gare iniziate dalle 9 del mattino e che hanno visto scendere in campo 21 coppie femminile e altrettante maschili in rappresentanza delle varie regioni d’Italia.
In mattinata sui 7 campi allestiti sul lungomare di Cesenatico (FC) si sono giocate le partite dei gironi della prima fase, che hanno poi composto il ranking per la fase a doppia eliminazione.
Seconda fase cominciata nel pomeriggio con i primi due turni del tabellone, domani 2 agosto invece sono in programma le restanti gare del tabellone fino alla determinazione dei team semifinalisti che si contenderanno il titolo giovedì 3 agosto.

Nel torneo femminile spiccano Sara Gambelli-Gaia Mazzitelli in rappresentanza del Lazio. Il duo allenato da Giorgia Gianandrea ha prima vinto il proprio raggruppamento grazie ai successi contro Alto Adige e Sicilia. La coppia ha superato poi 2-0 (21-18, 21-13) la Valle d’Aosta nel secondo turno del tabellone principale. Grande prova anche per il Veneto rappresentato da Delia Fratamico-Ginevra Merlini che ha avuto la meglio su Molise e Campania nel proprio girone e poi ha superato con il punteggio di 2-0 (21-11, 21-13) il Friuli Venezia Giulia. In grande spolvero anche la coppia composta da Sofia Ferrari e Caterina Carliin rappresentanza dell’Emilia Romagna prima nella graduatoria stilata al termine del secondo turno vincenti.

Nel torneo maschile, invece, l’Alto Adige ha vinto all’esordio per 2-1 contro la Campania poi si è ripetuto contro la Puglia 2-0. Percorso netto per le Marche che con Matteo Iurisci e Diego Dolcini al termine della prima giornata si è classifica al secondo posto dopo il secondo turno vincenti.
Senza ostacoli anche il cammino della Lombardia (Rusconi-Santomassimo) che ha conquistato oggi tre successi contro Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Campania. La Liguria con il duo Carrera-Gamdolfi, invece, dopo aver superato brillantemente la prima fase ha superato 2-0 (21-18-21-11) nel secondo turno vincenti la Sardegna.

Diretta streaming
Per l’edizione 2023 dell’Aequilibrium Cup – Trofeo delle Regioni di Beach Volley, la Federazione Italiana Pallavolo trasmetterà tutte le gare del campo centrale in diretta sul proprio canale YouTube QUI.

I siti beachvolley.federvolley.it e trofeodelleregioni.it daranno, invece, ampio risalto alle gare che si svolgeranno a partire martedì con news, gallery fotografiche e risultati da tutti i campi.

Fipav