“Sono strafelice. Non vedo l’ora di iniziare una nuova avventura” queste le parole con cui Ekaterina Antropova ha commentato l’acquisizione della cittadinanza italiana.
Oggi presso il Comune di Scandicci la nostra Ekaterina ha posto fine ad un lungo percorso burocratico, prestando giuramento di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi della Repubblica italiana.
La Savino Del Bene Volley potrà ora schierarla come giocatrice italiana nella prossima stagione ed Ekaterina ha inoltre acquisito il diritto ad indossare la maglia azzurra della Nazionale, con la quale sta già lavorando in vista del prossimo Campionato Europeo.
Da parte del nostro club c’è grande felicità e soddisfazione per la fine di un lungo percorso burocratico iniziato nel novembre 2021. Antropova, atleta classe 2003, nata in Islanda, cresciuta in Russia, ma approdata in Italia già nel 2018, aveva militato fino alla Serie A2 con la maglia di Sassuolo, giocando con un tesseramento italiano.
Approdata alla Savino Del Bene Scandicci nella stagione 2021-2022, Ekaterina non aveva più potuto giocare come atleta italiana, dato che al momento della sua iscrizione nel roster da impiegare in Challenge Cup, la CEV aveva ravvisato un tesseramento da atleta russa risalente al 2017, quando il suo nome era stato inserito nella pre-lista inviata dalla Federazione Russa per gli Europei Under 16.
Antropova ha così iniziato un lungo iter burocratico che ha portato fino al TAS di Losanna ed a una delibera del Consiglio dei Ministri, che su proposta del Ministro dell’interno, ha deliberato oggi per il conferimento della cittadinanza italiana in suo favore.
Ufficio Stampa
Pallavolo Scandicci Savino Del Bene ssdrl