Beach Pro Tour Elite 16, Amburgo: i risultati delle coppie azzurre

Ha preso ufficialmente il via oggi, giovedì 17 agosto ad Amburgo (Germania), il settimo appuntamento “Elite 16” del Beach Pro Tour 2023. Dopo aver superato il turno di qualifiche nella giornata di ieri, le due coppie azzurre formate da Marta Menegatti e Valentina Gottardi e Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno dunque esordito nelle rispettive pool insieme ad Alex Ranghieri e Adrian Carambula, già inseriti nel main draw come coppia testa di serie numero sette del torneo.

La prima coppia azzurra a scendere in campo è stata quella formata da Menegatti/Gottardi. Una vittoria e una sconfitta per le campionesse d’Italia in carica nelle prime uscite della Pool D; le azzurre sono state prima superate al tiebreak (11-21, 21-16, 15-11) dalle statunitensi Sara Hughes e Kelly Cheng, team numero due del ranking FIVB, per poi rifarsi ampiamente nel tardo pomeriggio contro le tailandesi Naraphornrapat/Kongphopsarutawadee, superate agilmente 2-0 (21-12, 21-14). Per la coppia federale l’ultimo impegno della fase a gironi è in programma domani alle ore 15 contro le tedesche Svenja Muller e Cinja Tillmann.

Esordio formidabile nel tabellone maschile per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Gli azzurri, all’esordio nella Pool D, hanno infatti superato 2-1 (21-18, 16-21, 15-13) i freschi campioni d’Europa David Ahman e Jonatan Hellvig. Per la coppia allenata da coach Simone Di Tommaso, un importante riscatto dopo la sconfitta subita proprio contro gli svedesi nella semifinale della rassegna continentale di Vienna (Austria). Per gli azzurri domani sono in programma due sfide che andranno a chiudere la fase a pool; Nicolai/Cottafava alle ore 11 se la vedranno contro la coppia verdeoro composta da Pedro Solberg e Gustavo Albrecht Carvalhaes, mentre l’ultima partita è in programma alle ore 20 contro i tedeschi Nils Ehlers e Clemens Wickler.

Esordio sfortunato invece per Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Gli azzurri, inseriti nella Pool B, sono stati superati al tiebreak (16-21, 21-14, 18-16) dagli spagnoli Pablo Herrera e Adrián Gavira. Gli atleti dell’Aeronautica Militare avranno modo di rifarsi domani nella doppia sfida contro gli statunitensi Miles Partain e Andrew Benesh (ore 8), team testa di serie numero due del torneo che negli ultimi due appuntamenti Elite 16 del BPT ha ottenuto due importanti piazzamenti: il secondo posto a Montreal (Canada) e il primo posto a Gstaad (Svizzera). L’ultimo impegno del girone per gli azzurri è in programma alle ore 16 contro gli orange Alexander Brouwer e Robert Meeuwsen.

Fipav