A2F> Il Volley Offanengo accende il motore: partita la nuova stagione

Oggi al PalaCoim il raduno della formazione allenata da coach Giorgio Bolzoni che si preparerà al secondo campionato di serie A della propria storia

OFFANENGO (CREMONA), 23 AGOSTO 2023 – E’ partita ufficialmente nel tardo pomeriggio di oggi la nuova stagione della prima squadra del Volley Offanengo, che si sta preparando al nuovo campionato di A2 femminile, il secondo della propria storia. La giornata ha visto il raduno al PalaCoim, con il primo contatto tra squadra, staff e società, foto e discorsi di rito prima di un aperitivo finale con il saluto del sindaco di Offanengo Gianni Rossoni. Unica assente giustificata la schiacciatrice brasiliana Tamara Abila De Paula, il cui iter burocratico è in corso in vista del suo arrivo in Italia e a Offanengo.
Le prime parole ufficiali sono arrivate dalla “puntata zero” di Inside Offa, il format del Volley Offanengo condotto da Luca Piantelli. Al tavolo, il direttore generale Stefano Condina, coach Giorgio Bolzoni e Francesca Trevisan, schiacciatrice e capitana della formazione neroverde.
“Si riparte – ha esordito Condina – siamo contenti e c’è entusiasmo. Ci rimettiamo al lavoro, una filosofia che abbiamo imparato bene con coach Bolzoni in questi anni. Ci aspetta un campionato molto difficile, rispetto all’anno scorso si è alzato il livello medio. Penso sia stata costruita una bella squadra, giovane (età media 22 anni e mezzo, ndc), motivata e sono convinto possa far bene, ma dovremo mettere tutto in palestra”.
“Essere qui per il terzo anno – ha commentato coach Giorgio Bolzoni – è un piacere e un orgoglio. Volley Offanengo è una società che mi piace, dove mi trovo bene e in questo contesto riesci a dare il massimo. Volevamo fare una squadra leggermente diversa dall’anno scorso, cercavamo elementi più esperti senza tralasciare la linea giovane che fa sempre parte del mio dna. Il nostro primo obiettivo è portare a casa punti il più presto possibile, ci sono tanti organici rinnovati e squadre nuove, se si riesce a farlo può essere un buon vantaggio. Rispetto agli anni scorsi, cercheremo di entrare nel gioco il più velocemente possibile per arrivare all’esordio non dico pronti ma avanti. Il nostro girone? Non dico sia più semplice, ma ti permette di avere più possibilità per raggiungere un risultato; per entrare nelle prime cinque ci sono alcuni slot sulla carta aperti. Il calendario è buono, c’è una discreta alternanza nelle varie giornate”.
Secondo anno a Offanengo e primo da capitana per la schiacciatrice vicentina Francesca Trevisan. “Ringrazio la società e coach Bolzoni per avermi dato questa opportunità che non capita tutti i giorni. E’ un onore essere il capitano di Offanengo, sono contenta perché dai primissimi momenti insieme con le altre ragazze vedo belle facce e con tanta “fame”. Sono molto contenta della prima impressione, poi il lavoro paga e sappiamo che Giorgio ce ne farà fare sicuramente molto con il suo staff. Essere capitano è un onore e un onere, cercherò di ricoprire al meglio questo ruolo”.

La rosa:
Palleggiatrici: Ulrike Bridi (1998), Giorgia Compagnin (2005)
Opposte: Martina Martinelli (1994), Giorgia Sironi (1995)
Schiacciatrici: Francesca Trevisan (1995), Valentina Cantaluppi (2004), Tamara Abila De Paula (1998), Victoria Sassolini (2005)
Centrali: Sara Tajè (1998), Elisa D’Este (2002), Nicole Modesti (2004)
Liberi: Federica Pelloni (2002), Giorgia Tommasini (2006)
Staff:
Coach: Giorgio Bolzoni
Vice allenatore: Fabio Collina
Assistente allenatore: Cristian Faccà
Scoutman: Lorenzo Poltri
Preparatore atletico: Tiziano Bonizzoni
Fisioterapisti: Giacomo Ferrari, Gianluca Longhi
Medico sociale: Pierangelo Forner
Team manager: Noemi Porzio.

GLI APPUNTAMENTI E GLI EVENTI DEL PRE-CAMPIONATO – Settembre farà rima sabato 9 con l’Open day al PalaCoim per età comprese tra i 6 e i 13 anni. Il 14 settembre sarà la serata della presentazione ufficiale in piazza Patrini a Offanengo, con i riflettori puntati sull’intera società, dal minivolley alla serie A. Il giorno dopo spazio al primo allenamento congiunto al PalaCoim contro Ripalta Cremasca (B1), mentre il 20 settembre sempre in casa primo derby informale di A2 con l’Esperia Cremona, replicato il 30 nel capoluogo. In mezzo, altri due appuntamenti: il primo sabato 23 e domenica 24 settembre al PalaCoim con il secondo Trofeo Pietro Bressan alla memoria, quadrangolare con Offanengo, Brescia (A2), Bergamo e Casalmaggiore (A1). Il 27 settembre, infine, allenamento congiunto al PalaCoim contro Costa Volpino (A2).

IL DEBUTTO IN CAMPIONATO – Il Volley Offanengo farà il debutto stagionale in campionato domenica 8 ottobre alle 17 al PalaCoim contro l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano.

Nelle foto di Matteo Benelli, il raduno del Volley Offanengo

Ufficio stampa Volley Offanengo
Luca Ziliani