Al via l’attività di qualificazione nazionale femminile per la stagione 2023/24

La Federazione Italiana Pallavolo ha programmato le attività legate al progetto di qualificazione nazionale femminile per la stagione 2023/24. Il Settore Squadre Nazionali, infatti, rinnova anche per l’imminente stagione agonistica questo importate progetto per il reclutamento di nuove giovani atlete da inserire nei programmi federali.

L’attività dei processi di qualificazione femminili sarà strutturata in due fasi: la prima autunnale in programma dal 15 ottobre al 28 novembre; mentre la seconda si svolgerà a partire dai primi mesi del 2024.

L’attività, coordinata dal DT delle attività giovanili femminili Marco Mencarelli, prevedrà una serie di stage regionali e stage inseriti in progetti territoriali già in essere come il Club Italia per le regioni del Sud e del Centro.
Agli allenamenti, che saranno anche l’occasione per un confronto con i vari selezionatori e coordinatori tecnici regionali su diverse tematiche legate alla pallavolo giovanile femminile, prenderanno parte le atlete nate nel 2008 e 2009.

Al termine di tutti gli stage regionali sono previsti ulteriori due stage nazionali con gruppi di giocatrici provenienti da diverse regioni per facilitare i meccanismi di confronto.

Al progetto di qualificazione nazionale promosso da FIPAV, insieme al DT Mencarelli, prenderanno parte Pasquale D’Aniello (allenatore Under 17 femminile), Oscar Maghella (vice allenatore Under 17 femminile), Michele Fanni (allenatore Club Italia e Under 19 femminile), Gaetano Gagliardi (vice allenatore Under 19 femminile), Simone Mencaccini (Preparatore fisico nazionali giovanili femminili).

Calendario incontri prima fase
Domenica 15 ottobre: Valle d’Aosta e Piemonte
Lunedì 16 ottobre: Lombardia
Domenica 22 ottobre: Marche
Lunedì 23 ottobre: Lazio
Martedì 24 ottobre: Campania
Domenica 29 ottobre: Basilicata
Martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre: Puglia
Domenica 5 novembre: Sardegna
Lunedì 6 novembre Emilia Romagna
Domenica 12 novembre: Liguria e Umbria
Lunedì 13 novembre: Toscana e Abruzzo
Domenica 19 novembre: Bolzano e Trento
Lunedì 20 novembre: Friuli Venezia Giulia e Molise
Martedì 21 novembre: Veneto
Domenica 26 novembre: Calabria
Lunedì 27 novembre: Sicilia

Fipav