Sitting> Campionati Europei: a Caorle si alza il sipario sull’edizione 2023

Caorle (VE). Hanno preso ufficialmente il via i Campionati Europei di Sitting Volley femminili e maschili. Con la cerimonia di apertura, il giuramento da parte degli atleti e la sfilata per le vie del centro di Caorle di tutte le 22 squadre, 12 maschili e 10 femminili, si è alzato il sipario sull’edizione 2023 della rassegna continentale.

Le squadre partecipanti sono partite da Rio Terrà delle Botteghe per poi attraversare le vie del centro della splendida località veneta fino ad arrivare in Piazza Vescovado, nei pressi della quale è stato allestito il palco dove si sono alternati gli interventi delle autorità.
A prendere per primo la parola è stato il sindaco della Città di Caorle Marco Sarto che ha voluto salutare tutte le squadre partecipanti e ringraziare il ParaVolley Europe e la Federazione Italiana Pallavolo per aver scelto Caorle come città ospitante della rassegna continentale. Il Sindaco ha concluso il suo intervento con un caloroso augurio rivolto agli atleti affinché sacrificio e impegno vengano ricompensati da una buona prestazione sportiva.

Successivamente è stata la volta del presidente del ParaVolley Europe Branko Mihorko a prendere la parola: “Sono davvero felice di presenziare a questa cerimonia di apertura. Il Sitting Volley è uno sport che sta crescendo in diversi Paesi europei anno dopo anno e l’Italia è uno di questi. Mi rivolgo in particolare a voi atleti che siete i veri ambasciatori del nostro meraviglioso sport nel Mondo. Infine voglio rivolgere un ringraziamento speciale a tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questo magnifico evento”.

La parola, infine, è passata al vice presidente federale Adriano Bilato: “Porto il saluto della Federazione Italiana Pallavolo. Sono davvero emozionato nel vedere tutti gli atleti qui a Caorle per questo importante appuntamento. L’aver portato un evento così importante in Italia contribuirà sicuramente a far crescere ulteriormente in Italia questo fantastico sport inclusivo e che favorisce l’integrazione sociale. Ringrazio gli amici di Caorle, il Sindaco Marco Sarto e l’Assessore allo Sport Mattia Munerotto per la grande disponibilità e collaborazione in questa manifestazione mettendoci a disposizione le risorse e le strutture comunali. Infine rivolgo un ringraziamento speciale ai tanti volontari che stanno lavorando da mesi agli aspetti organizzativi e logistici”.

Dopo gli interventi istituzionali spazio al giuramento degli atleti pronunciato da Ivan Ćosić della Nazionale maschile Croata e Michelle Schiffler atleta della Nazionale femminile tedesca.
Da domani la parola passa finalmente al campo con le gare femminili e maschili in programma dalle ore 9 presso il Palamare Valter Vicentini e visibili in diretta streaming sul canale YouTube del ParaVolley Europe

Fipav