A2M> Yuasa Battery, Castellana Grotte proverà lo sgambetto

Ortenzi: “Squadra giovane, servirà massima attenzione”

Nemmeno il tempo di festeggiare la rotonda ed importantissima vittoria interna di mercoledì sera contro Porto Viro che è già tempo di ripartire per la Yuasa Battery, impegnata domenica 05 novembre alle ore 18 in quel di Castellana Grotte.

Terza trasferta in cinque giornate per Grottazzolina, chiamata in terra pugliese a confermare quanto di buono fatto vedere sinora, in un avvincente quanto equilibrato campionato di Serie A2 di cui, con quattro vittorie in altrettanti incontri disputati, è proprio la compagine del presidente Romiti a detenere il primato provvisorio.

“Castellana è una squadra molto giovane – ci racconta coach Ortenzi nel presentare il prossimo avversario – con elementi però già abituati a partite di livello, dal momento che quasi tutti sono stati nel giro della nazionale juniores. Molti di questi ragazzi peraltro sono di loro proprietà, che è un valore aggiunto. Hanno inoltre un opposto straniero (Bermudez, ndr) che sta facendo bene. E’ una squadra che forse può pagare un pochino in termini di esperienza, ma come tutte le squadre giovani se poi riescono a prendere entusiasmo diventano rognosissime e si fa difficile giocarci contro. Vengono da una vittoria, che comunque dà morale, e tornano a giocare in casa, ci sarà da battagliare come sempre in questo campionato.”

Castellana Grotte, dopo la “fusione” tra New Mater e Materdomini Volley (ovvero le due principali realtà cittadine di pallavolo maschile), ha letteralmente rivoluzionato il roster rispetto alla passata stagione. Nessun superstite tra gli atleti, uniche eccezioni l’allenatore in seconda Giuseppe Barbone ed il direttore sportivo Bruno De Mori, peraltro vecchia conoscenza grottese (centrale in maglia Videx Da.Mi. nella stagione 2001/02).

Cianciotta, Pol, Balestra, Ceban, Fanizza, Iervolino, tutti “millenials” e tutti rigorosamente nel giro delle nazionali giovanili, sono tante le forze fresche a disposizione di coach Simone Cruciani, a sua volta tecnico giovane (classe ’86) che ha in Siena e Portomaggiore i suoi principali trascorsi in Serie A. Giusto un paio gli elementi di maggiore esperienza, ovvero il libero Battista (classe ’95, ex Motta di Livenza) ed il gigante colombiano Bermudez (classe ’94), opposto di 205 centimetri ex compagno di squadra di Breuning Nielsen a Sora nella stagione 2018/19, con pregresse esperienze in Grecia, paesi arabi, Svizzera, Portogallo e Romania.

Solo due i precedenti tra le squadre, entrambi nella passata stagione con altrettante vittorie su sponda New Mater; tre invece gli ex di turno, tutti in maglia Yuasa, ovvero Cattaneo e Marchisio, in maglia castellanese nella stagione scorsa, e Marco Cubito, in Puglia nell’annata 2019/20.

Incontro affidato all’arbitro internazionale Antonella Verrascina, vincitrice due stagioni orsono del Premio di Lega “Cesare-Massaro” come miglior arbitro di serie A2/A3, già primo arbitro di due gare a Grottazzolina nella passata stagione, entrambe terminate con vittoria della truppa di Ortenzi al quinto set. Ad affiancarla, coppia inedita sinora, sarà Stefano Chiriatti, già secondo arbitro di gara 1 finale playoff Serie A3 il 15 maggio 2022 tra Grottazzolina e Aci Castello.

La gara, al solito, potrà essere seguita in diretta gratuita (previa registrazione) sul canale tematico VBTV di Volleyball World.

Nella foto: Marchisio e Cattaneo, ex di turno

Ufficio Stampa

M&G Scuola Pallavolo S.S.D. a r.l.
www.scuolapallavolo.it