Sabato 25 alle ore 16, arriva al Palagrotte una diretta concorrente della Zero5 Castellana Grotte, la Hub Ambiente Catania per l’ottava giornata del campionato di volley femminile di serieB1. Ingresso libero.
Zero5 ed Hub Catania, due squadre con diverse affinità. Per entrambe obiettivo permanenza, tutte le gare disputate (da scontare per entrambe due turni di riposo), due squadre giovani con un paio di atlete esperte e uno score molto simile: due vittorie e cinque sconfitte. Le due vittorie delle siciliane sono state conquistate entrambe in trasferta: a Crotone 2-3 nella prima di campionato ed a San Salvatore 1-3 nell’ultima giornata. La distanza in classifica è di un solo punto a favore della Zero5 ed è data dal punto conquistato dalle Grottine nella recente, epica sfida di Santa Teresa di Riva.
Tutte queste informazioni tendono ad evidenziare la difficoltà della gara tra due formazioni che, finora, hanno avuto lo stesso rendimento, più o meno. La Zero5 è leggermente favorita per alcuni fattori: un punto in più, ha conquistato tre dei suoi sei punti contro squadre di alta classifica (Santa Teresa e Fasano) e, fatto certamente non trascurabile, ha il vantaggio di giocare in casa. Sarà comunque una partita dura, uno scontro diretto, che può significare molto per entrambe le formazioni. Che vinca la migliore!
Approfondiamo un po’ la conoscenza con il roster catanese. Di recente la squadra si è rafforzata con l’arrivo dal VolleyRò di Roma di Vicky Cavallieri, una forte giocatrice che si è specializzata nel ruolo di libero e che ha vissuto esperienze importanti nella Zero5, nei campionati giovanili ed in B1 nella stagione 17-18.
Come detto prima, anche Catania, come la Zero5, punta molto su giocatrici giovani supportate da un paio di atlete con maggiore esperienza. Nel caso delle isolane, le atlete più esperte sono la palleggiatrice Alice Pezzotti e la centrale Sara Anselmo, le altre giocatrici, suddivise per ruolo, sono: al palleggio D’Arrigo; Mugnaini opposta; Mureddu, Bosso, Palumbo e Maiorano, attaccanti; Caruso e Giambanco, centrali; liberi Cavallieri, Altavilla e Locatelli. Il tecnico Santino Sciacca ha da poco sostituito in panchina Ina Baldi.
Nella settima giornata di andata, le squadre più ambiziose hanno tutte vinto, mentre in coda proprio la nostra prossima avversaria ha guadagnato punti preziosi a San Salvatore che ha vinto il suo primo set nel campionato. Questi i risultati: Crotone-Arzano 1-3; Fasano-Terrasini 3-0; Santa Teresa-Marsala 3-2; san Salvatore-Hub Catania 1-3; Teramo-Zero5 3-0. Hanno riposato Energy Catania e Altino.
Questa la nuova classifica (gli asterischi indicano tra parentesi le gare disputate in meno rispetto alle sette giornate trascorse: Arzano () 16, Energy Catania (), Santa Teresa () e Fasano () 13, Altino () e Teramo () 12, Marsala () 8, Zero5 6, Hub Catania 5, Terrasini () 4, Crotone (**) 3, San Salvatore 0.
Nella giornata ci saranno interessanti scontri diretti in testa ed in coda: Energy Catania-Crotone; Arzano-Fasano; Terrasini-Santa Teresa; Marsala-Altino; Zero5-Hub Catania. Riposano Teramo e San Salvatore.
Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana