Superlega> La MINT Vero Volley Monza lotta e strappa la vittoria per 3-2 con Piacenza

Per la formazione ammiraglia maschile del Consorzio, seconda successo al tie-break in quattro giorni, dopo il match di Challenge Cup a Lisbona.

Il DS Bonati: “Grande risultato”

MINT Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-2 (22-25; 25-21; 19-25; 25-20; 15-12)

MINT Vero Volley Monza: Visic, Loeppky 21, Maar 18, Morazzini (L), Galassi 9, Takahashi 17, Beretta, Kreling, Di Martino 5, Gaggini (L), Szwarc 1 N.E: Mariani, Comparoni, Frascio. All. Eccheli

Gas Sales Bluenergy Piacenza: Recine 2, Gironi 11, Brizard 3, Santos de Souza 17, Leal 19, Scanferla (L), Ricci 4, Simon 12, Andringa, Caneschi 1, Dias N.E: Hoffer (L), Alonso, Romanò. All. Anastasi

Arbitri: Rocco Brancati, Stefano Cesare

NOTE

Durata set: 31′, 32′, 28′, 30′, 19. Tot: 2h20′

Spettatori: 1972

MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 22, muri 8, errori 34, attacco 49%

Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute vincenti 5, battute sbagliate 28, muri 9, errori 35, attacco 43%

MVP: Eric Loeppky (MINT Vero Volley Monza)

Impianto: Opiquad Arena – Monza

MONZA, 26 NOVEMBRE 2023 – La MINT Vero Volley Monza esce con un successo dall’attesa sfida con la Gas Sales Bluenergy Piacenza nel posticipo serale della settima giornata di campionato. All’Opiquad Arena è andata in scena una vera e propria maratona – 2h20′ di partita -, risoltasi solamente al tie-break (22-25; 25-21; 19-25; 25-20; 15-12). Con questo risultato i brianzoli si portano al terzo posto in classifica, agganciando a quota 14 punti proprio il team emiliano. Coach Eccheli si affida al sestetto composto da Kreling e Loeppky come diagonale palleggiatore opposto, Maar-Takahashi coppia di schiacciatori, Galassi e Di Martino i due centrali, con Gaggini libero.

Takahashi inaugura il match con una diagonale, su alzata di Kreling. Loeppky entra bene in partita, mettendo a terra prima una palla corta e rendendosi poi protagonista a muro (3-2). Batti e ribatti tra le due formazioni, senza nessun break (7-7). Monza prova a spostare l’inerzia con il primo tempo di Galassi e trova il doppio vantaggio sul 9-7, ma gli ospiti reagiscono subito ricucendo. Piacenza mette la freccia per il controsorpasso (10-13) e coach Eccheli chiama il primo time-out. I padroni di casa si fanno vedere con il primo tempo di Di Martino e con il muro di Takahashi (14-15). La MINT Vero Volley Monza ritrova il pareggio sul 18 pari (muro di Loeppky). Qualche imprecisione in battuta da entrambe le parti (21-22), prima che coach Anastasi chieda la sospensione tecnica. Gli ospiti si dimostrano precisi in attacco con due punti in fila, costringendo Eccheli a giocarsi il secondo time-out. Entra Szwarc nel finale, ma Piacenza trova il punto decisivo e chiude 22-25.

Secondo set senza un padrone nelle battute iniziali, con Galassi a rompere l’equilibrio con un ace (4-3). E’ proprio il punto del centrale della Nazionale italiana che da il là per al break di quattro punti (7-3) per Monza, con Anastasi a chiamare il time-out. Entra in campo anche Morazzini, in un momento in cui la MINT impatta bene il match allungando fino al +5 (12-7, ace di Takahashi). Anastasi ferma nuovamente il gioco; Piacenza mette a terra tre palloni consecutivi, ma ci pensa Loeppky a trovare la diagonale del 13-10. Monza è solida sia in attacco che in difesa e, grazie alla regia di Kreling, ritrova il +5 (18-13). Gli ospiti tentano la reazione (20-17), inducendo Eccheli a chiedere la sospensione tecnica per dare qualche indicazione ai suoi. Takahashi trova il mani-out, Loeppky la diagonale e il muro a tre brianzolo mette a terra il 23-20, prima delle definitiva chiusura del set per 25-21.

Gli emiliani partono forte ad inizio del terzo parziale, trovando l’allungo (1-4) che porta Eccheli a spendere subito un time-out. Monza ritrova la concentrazione, piazzando il contro-break suggellato dall’ace di Galassi (4-5). Piacenza non cede, ma è ancora Galassi, con il primo tempo, a tenere i padroni di casa in partita (8-10). La Gas Sales mostra grande solidità nella correlazione muro difesa, tentando di scappare sul +4 (8-12). Botta e risposta tra le due compagini, con i brianzoli che si rifanno sotto a due lunghezze di distanza, prima che Maar metta a terra la pipe, su alzata in bagher di Kreling, del -2 (17-19). Monza ritrova slancio avvicinandosi a un solo punto di distacco: time-out per Anastasi. Piacenza esce bene dai 30 secondi di sospensione, trovando 4 punti in rapida successione. La MINT tenta la reazione d’orgoglio (19-24), ma Leal trova l’attacco conclusivo del 19-25.

Nel quarto gioco è Monza a impattare meglio la sfida, grazie a un parziale di 4-1. Piacenza è caparbia a rialzarsi e rimettere il set a proprio favore, prima con il pareggio e poi con il sorpasso (6-7). Monster block di Di Martino a suonare la carica (7-7). La MINT sfrutta a suo favore l’effetto positivo, ribaltando il risultato (11-9) dopo l’ace di Loeppky. Sostanziale equilibrio nella fase centrale del set, con i padroni di casa bravi a piazzare l’allungo (16-13) che induce Piacenza a chiamare time-out. Monza, però, non accenna ad arrestare la sua corsa, grazie a due ottimi muri (Di Martino-Galassi) che permettono ai ragazzi di coach Eccheli di portarsi sul +4 (19-15) e poi, dopo la palla corta di Loeppky, sul 20-15. Secondo time-out per Piacenza. Takahashi con la pipe subito prima dell’entrata in campo di Visic (22-16). Eccheli decide di spendere un time-out (23-18), prima che i due mani-out di Loeppky e Takahashi mandino la partita al tie-break (25-20).

La MINT Vero Volley Monza parte bene anche nel quinto e decisivo set, mettendo subito due lunghezze di vantaggio (3-1). La Gas Sales tenta di avvicinare i monzesi, che mantengono il distacco prima con una schiacciata lungolinea di Takahashi e poi con l’ace di Galassi (6-4). Monza si prende il +3 (7-4), mentre Piacenza decide di chiamare time-out, ma al cambio campo il punteggio è di 8-6 per i padroni di casa. La squadra ospite non riesce a riannodare il filo della partita, grazie a una Monza molto solida e precisa, brava a gestire il vantaggio (12-9). Piacenza forza in battuta per rimanere in partita, palla out (13-10) e ultimo time-out chiamato da Anastasi. Invasione fischiata agli ospiti (14-11) ed è il prologo al successo monzese che arriva puntuale per 15-12.

MVP del match lo schiacciatore canadese Eric Loeppky, autore di una prova decisiva in attacco con 21 palloni messi a terra. Tra i top scorer dell’incontro anche Maar e Takahashi, rispettivamente con 18 e 17 punti.

Ad attendere ora la MINT Vero Volley Monza ci sarà la sfida di ritorno in CEV Challenge Cup, contro lo Sporting CP Lisbona, fissata per mercoledì 29 novembre alle 20.00 all’Opiquad Arena.

LE DICHIARAZIONI:

Flavio Morazzini (MINT Vero Volley Monza): “Una partita lunghissima ma siamo molto contenti di questa vittoria. Loro sono molto forti e hanno tenuto bene nei primi set ma anche noi siamo stati bravi a restare in gioco e piano piano conquistare un punto dietro l’altro. Fra tre giorni saremo di nuovo in campo contro Lisbona per il ritorno di Challenge Cup”.

Claudio Bonati (Direttore Sportivo Consorzio Vero Volley): “Grande vittoria questa sera anche se purtroppo stiamo risentendo un po’ dei cinque set giocati in Coppa giovedì a Lisbona. Un altro quinto set oggi ha portato qualche acciacco fisico, in particolare a Maar e Takahashi che hanno chiuso il match stringendo i denti. Nei prossimi giorni verranno effettuati esami di approfondimento e vedremo come sarà la situazione in vista di mercoledì”.

Niccolò Arenella – +39 3381430221
Ufficio stampa – Consorzio Vero Volley