Superlega> La MINT Vero Volley Monza attesa dall’esame Piacenza all’Opiquad Arena

Per la formazione ammiraglia maschile del Consorzio, seconda partita in quattro giorni, dopo il match di Challenge Cup a Lisbona. Eccheli: “Con Piacenza sarà una partita durissima”.

MONZA, 24 NOVEMBRE 2023 – Torna in campo la MINT Vero Volley Monza nel turno valido per la 7a giornata del girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2023-2024.

Domenica 26 novembre, nel posticipo serale delle 20.30 con diretta RaiSport e Volleyball World, tra le mura amiche dell’Opiquad Arena ci sarà l’attesa sfida contro gli ultimi vincitori della Coppa Italia: la Gas Sales Bluenergy Piacenza. I ragazzi di coach Eccheli vorranno subito tornare alla vittoria in campionato dopo la sconfitta rimediata a Trento, forti di un comunque ottimo momento di forma – prima della trasferta trentina, infatti, erano state tre le vittorie consecutive conseguite ai danni di Modena, Verona e Taranto -, per continuare a inseguire la possibilità di giocarsi in casa la gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia. In classifica è solo un punto a dividere Monza e Piacenza (12 a 13), con la Gas Sales al terzo posto in classifica e i brianzoli subito dietro.

Nessun ex in campo nella gara di domenica, così come pochissimi sono i precedenti in gare ufficiali (solo 9) di cui l’ultimo confronto casalingo, a gennaio 2023, risoltosi con una vittoria per 3-1 della compagine monzese.

L’AVVERSARIO | GAS SALES BLUENERGY PIACENZA
La squadra vincitrice dell’ultima Coppa Italia ha puntato sulla continuità, confermando sostanzialmente tutto il sestetto e anche gran parte delle alternative. La novità più importante è in panchina, dove la società ha scelto di non rinnovare il contratto a Massimo Botti – nonostante la qualificazione alla Champions League – e investire su coach Andrea Anastasi. I nuovi arrivi sono pochi: il centrale Ricci, lo schiacciatore Andringa e il giovane regista Bruno Dias.

ROSTER COMPLETO – MINT VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Kreling, Visic
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Comparoni
Schiacciatori: Maar, Szwarc, Takahashi, Loeppky, Frascio
Liberi: Gaggini, Morazzini
Allenatore: Eccheli

ROSTER COMPLETO – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA
Palleggiatori: Brizard, Dias
Centrali: Alonso, Ricci, Simon, Caneschi
Schiacciatori: Recine, Gironi, Santos De Souza, Leal, Andringa, Romanò
Liberi: Hofer, Scanferla
Allenatore: Ansatasi

PRECEDENTI
9 (5 successi Mint Vero Volley Monza, 4 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza)
EX
Nessuno

A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2023/2024 Regular Season: Arthur Szwarc – 14 punti ai 100, 30 attacchi vincenti ai 100; Ran Takahashi – 15 punti ai 100; Stephen Maar – 18 punti ai 100.

In carriera tutte le competizioni: Stephen Maar – 12 punti ai 2400, 22 attacchi vincenti ai 2000; Arthur Szwarc – 23 punti ai 900; Francesco Comparoni – 6 attacchi vincenti ai 200; Eric Loeppky – 7 attacchi vincenti agli 800.

LE DICHIARAZIONI
Coach Massimo Eccheli (MINT Vero Volley Monza): “A Lisbona è stata una partita che ci siamo complicati da soli, sbagliando l’approccio iniziale. Siamo stati però bravi a recuperare nel finale del primo set e sfruttare l’inerzia che siamo riusciti a creare. I nostri avversari sono stati abili a tornare sotto e sfruttare le nostre ingenuità nel terzo gioco. Da lì la partita è cambiata diventando una battaglia, con il palazzetto che si è acceso. Abbiamo commesso qualche ingenuità alla fine del quarto parziale che ci ha portato poi al tie-break. Con Piacenza sarà una partita durissima, speriamo di recuperare fisicamente qualche giocatore che ha avvertito sintomi influenzali. Dovremo essere bravi a prepararla bene, perché purtroppo le nostre condizioni attuali, tra viaggio di ritorno e tempi di lavoro, non sono quelle adeguate”.

7ª giornata di andata – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 25 novembre 2023, ore 18.00
Cisterna Volley – Valsa Group Modena
Arbitri: Cappello Gianluca, Boris Roberto (Caretti Stefano)
Video Check: Paris Fabio
Segnapunti: Arghittu Gabriele
Diretta Raiplay e VBTV

Domenica 26 novembre 2023, ore 18.00
Itas Trentino – Farmitalia Catania
Arbitri: Verrascina Antonella, Vagni Ilaria (Sessolo Maurina)
Video Check: Miggiano Simone
Segnapunti: Sieder Cinthia
Diretta VBTV

Domenica 26 novembre 2023, ore 18.00
Rana Verona – Sir Susa Vim Perugia
Arbitri: Curto Giuseppe, Cerra Alessandro (Simbari Armando)
Video Check: Mischi Francesco
Segnapunti: Dalle Vedove Carla
Diretta VBTV

Domenica 26 novembre 2023, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Piana Rossella, Saltalippi Luca (Turtù Marco)
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta VBTV

Domenica 26 novembre 2023, ore 20.00
Allianz Milano – Pallavolo Padova
Arbitri: Goitre Mauro, Brunelli Michele (Marotta Michele)
Video Check: Villa Riccardo
Segnapunti: Zuccotti Elisabetta
Diretta VBTV

Domenica 26 novembre 2023, ore 20.30
Mint Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Brancati Rocco, Cesare Stefano (Carcione Vincenzo)
Video Check: Di Gaetano Tecla Veronica
Segnapunti: Monti Laura
Diretta RAI Sport e VBTV

Classifica
Itas Trentino 16, Sir Susa Vim Perugia 15, Gas Sales Bluenergy Piacenza 13, Mint Vero Volley Monza 12, Cucine Lube Civitanova 11, Valsa Group Modena 7, Pallavolo Padova 7, Cisterna Volley 7, Rana Verona 7, Allianz Milano 7, Farmitalia Catania 3, Gioiella Prisma Taranto 3

Niccolò Arenella – +39 3381430221
Ufficio stampa – Consorzio Vero Volley