1DM> Terza vittoria di fila: la Salento Best Volley tenta l’allungo

La classifica della 1^ Divisione esprime una sola capolista a punteggio pieno dopo tre giornate: è la S.B.V. Galatina.
Senza darsi rigidi programmi, ma ritagliandosi una seduta d’allenamento settimanale da svolgere con coscienza e professionalità (!?!), il gruppo guidato dall’interno da Riccardo De Lorentis e Mattia Dantoni tiene dietro, per il momento, le candidate più accreditate.
Questo gruppo amatoriale pur esprimendo ottime individualità che ben figurerebbero nelle serie superiori, accusa spesso l’incompletezza di un organico ballerino volto prioritariamente a salvaguardare i personali impegni lavorativi.
Ed allora l’adattabilità in un ruolo non di competenza diventa una scelta obbligata, con risultati fino ad ora accettabili e soprattutto votati alla causa di una rinata Salento Best Volley.
La trasferta di domenica in casa dell’Alliste, in un’improbabile palestra (?!?) scolastica, ha visto un rimescolamento di ruoli proprio per far fronte ad alcune assenze e gareggiare così con l’assetto tattico più razionale.
La formazione galatinese priva di Alessio Pica ha riportato Riccardo De Lorentis nel suo ruolo originario di opposto, schierandolo in diagonale con Calò. Perrone e Murrone collocati ad offendere come laterali ricettori, capitan Guarini e Pestini al centro e Roberto Quaranta perno difensivo e regista del reparto arretrato.
La differenza tecnica tra i due sestetti, favorevole ai galatinesi, non ha mai messo in dubbio l’andamento della partita, saldamente in mano alla SBV, che ha fatto giostrare nell’arco dei tre set tutto il suo organico.
Il rassicurante 21-14 della prima frazione ha concesso a Gianni Notaro di rilevare il giovane under 19 Diego Perrone, prendendosi una meritata ribalta fino alla chiusura vittoriosa del set ( 15-25 ).
Analoga progressione nel secondo parziale con i blucelesti galatinesi che sul 14-5 rivoltano l’intera formazione.
Le chiavi della regia passano in mano al mancino Gerry Serra che forma con Mattia Dantoni la seconda diagonale; Gianni Notaro rileva Mirko Murrone, Alberto Pestini lascia il posto a Gabriele Notaro e Matteo Gaballo presidia la difesa sostituendo Roberto Quaranta.
Il punteggio non viene mai messo in discussione e si livella più o meno sullo stesso scarto numerico, attestandosi sul 17-25 con cui i galatinesi si portano sul 2-0.
Terzo set con qualche piccola sbavatura da parte degli ospiti che tardano a chiudere i conti permettendo ai padroni di casa di alimentare qualche speranza. Carlo De Lorentis, Murrone e Perrone accelerano la volata finale con un 21-25 frutto più di una serie di conclusioni poco incisive, che di reale merito degli avversari.
Questa terza vittoria consecutiva (9 punti) della SBV dà un piccolo strappo alla classifica, collocando a ridosso del sestetto galatinese il Gruppo Volley Corvino di Lizzanello (8 punti), che a sua volta allunga di due lunghezze sulla coppia di inseguitrici Volley Parabita e Vis Squinzano.
Nulla di definitivo emerge dopo questo breve avvio di campionato. Le indicazioni però che si possano trarre confermano come il ventaglio delle potenziali aspiranti ai play off includa ben cinque formazioni candidate alle due promozioni in serie D.
Il prologo della gara ha rispettato il programma FIPAV di adesione dei partecipanti alla “Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne” con l’iniziativa “ Un minuto di Rumore”.
Gli atleti si sono schierati in campo presentando un segno rosso sul viso per ribadire il “no alla violenza sulle donne” e con una rosa rossa che i capitani delle due formazioni hanno idealmente offerto a tutte le donne quale segnale simbolo contro la violenza sulle stesse.
Il prossimo appuntamento per appassionati e tifosi è calendarizzato per sabato 02 dicembre, alle ore 18.00, presso il palazzetto di Via Montinari: ospite la squadra della Metalgor Ruffano.

TABELLINO
ALLISTE VOLLEY – S.B.V. GALATINA 0-3 (15/25, 17/25, 21/25)
Alliste: Bruno, Romano , Micaletto , Fasano, Ozza ,Coletta A.(L1) De Luca ,Boccadamo Coletta F., Coletta M.(K), Alfarano (L2)
All. Rimo Andrea

Galatina: Guarini (K), Quaranta (L1), Gaballo (L2), Dantoni, Notaro Giov, Calo’, Murrone, De Lorentis C., Pestini , Notaro Gab., De Lorentis R., Serra ,Perrone
All. De Lorentis Riccardo Dirig. Accomp. Perrone Luigi Fisioterap. Ciccardi Roberto

Arbitro: Minerva Ippazio Antonio
Piero De Lorentis
Area Comunicazione
Salento Best Volley