B2F> E’ il giorno del derby piacentino Rossetti Market-San Giorgio

Alle 20,30 al palazzetto di Alseno di fronte le prime due compagini della classifica

ALSENO (PIACENZA), 1 DICEMBRE 2023 – Il conto alla rovescia è ormai terminato, con il timer che lascia spazio al giudice supremo: il campo. Domani alle 20,30 al palazzetto di Alseno andrà in scena il derby piacentino di alta classifica di B2 femminile, con le padrone di casa della Rossetti Market (seconde con 20 punti) che sfideranno San Giorgio, capolista del girone E che precede di una lunghezza. Nella scorsa stagione, le due compagini si sono affrontate in B2 con un doppio successo di San Giorgio, dove milita l’ex Chiara Tonini. Quest’anno, le due formazioni hanno incassato una sola sconfitta, accomunata dal fattore casalingo e dalle avversarie modenesi: la Rossetti Market Conad è stata fermata dalle “giovani terribili” del Moma Anderlini, mentre sabato scorso San Giorgio è stata battuta al tie break da Mirandola.
“Entrambe le squadre – commenta coach Federico Bonini – vengono da un bell’inizio di campionato e ora si giocano la prima posizione provvisoria. Queste prime otto giornate confermano come il girone sia tosto e non permetta cali di tensione, ci sono diverse formazioni attrezzate. San Giorgio reduce dal passo falso contro Mirandola? Non lo considererei tale, sia perché Stadium è una buona squadra, sia perché il campionato è una maratona, non una gara sui 100 metri. Non ritengo questo derby decisivo, neanche una prova del nove; spero che la tensione positiva di questa sfida sia solo un arricchimento di una partita che va vista come le altre e che speriamo sia bella da vedere”. Quindi aggiunge. “San Giorgio è una squadra completa, forte in tutti i reparti e ha una caratteristica diversa dalle formazioni che attualmente lottano per i primi posti: è un gruppo consolidato, avendo mantenuto l’ossatura e questo la aiuta anche nel corso delle partite. Noi stiamo trovando una bella quadratura, c’è un gruppo coeso che lavora e cercheremo di far valere il fattore campo”.
IL TURNO – Questo il programma della nona giornata d’andata di serie B2 femminile (girone E).
Zerosystem-Galaxy Collecchio
Hydroplants Soliera150-Viadana
Drago Volley Stadium Mirandola-Spakkavolley Spacer
Rossetti Market Conad-San Giorgio
Volley Davis 2C-Tecnimetal Piadena
BeOne-Moma Anderlini Modena
Isuzu Cerea-Top Volley Verona.
LA CLASSIFICA – San Giorgio 21, Rossetti Market Conad 20, Zerosystem 19, Volley Davis 2C 18, Isuzu Cerea 15, Be One, Moma Anderlini Modena, Galaxy Collecchio 12, Viadana, Tecnimetal Piadena 9, Hydroplants Soliera150 8, Drago Volley Stadium Mirandola 7, Top Volley Verona 6, Spakkavolley Spacer 0.
DIRETTA FACEBOOK – La partita sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Obiettivo Volley.

Nella foto di Francesca Solari, il gruppo della Rossetti Market Conad

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese
Luca Ziliani