A1F> Firenze tutto cuore: 3-2 a Chieri e ottavo posto riconquistato.

Vincono anche Conegliano, Milano e Roma

Punti importanti in ottica qualificazione in Coppa Italia per toscane e giallorosse, non rallentano la propria corsa trevigiane e milanesi in attesa di Scandicci-Novara
Una domenica praticamente inedita per la Serie A1 Tigotà, con quattro partite giocate alle 17 e nessun posticipo serale, che invece si giocherà domani, lunedì 11 dicembre, con il big match tra Scandicci e Novara in diretta su Sky Sport Uno e NOW dalle 20.30. In attesa della sfida che assegnerà il terzo posto, non rallentano la propria corsa la capolista Conegliano e la seconda in classifica Milano, mentre in vista della Coppa Italia importanti le vittorie di Roma e Firenze.

Nessuna sorpresa al Palaverde di Villorba: la Prosecco Doc Imoco Conegliano supera in poco più di un’ora le resistenze della Megabox Ond. Savio Vallefoglia, infilando l’undicesima vittoria da tre punti in altrettante partite in campionato. Degradi (14) e Mingardi (11) provano ad impensierire le pantere, soprattutto nelle fasi iniziali del secondo set, ma senza riuscire a metterle mai in difficoltà. MVP dell’incontro Lanier (8 punti), in doppia cifra Haak (15), Cook (13) e Fahr (11). Copione simile, ma con punteggi ancora più rotondi, nella sfida tra la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo e l’Allianz Vero Volley Milano. La squadra di coach Gaspari non commette l’errore della scorsa settimana contro Casalmaggiore e risolve la pratica senza mai soffrire con una grande prestazione di Candi (MVP con 12 punti e 5 muri) e il solito contributo di Egonu (16), mentre nessuna delle gatte supera quota 6 (Haak e Kubik).

Tre punti importantissimi in ottica Coppa Italia per la Roma Volley Club, che non lascia nessun set alle avversarie dell’Itas Trentino, alla decima sconfitta in campionato. Le padrone di casa tengono il ritmo delle giallorosse solamente in alcuni frangenti del primo set, ma ancora una volta calano alla distanza, permettendo ad una super Bechis, MVP dell’incontro, di trovare con puntualità Bici (17 punti e 2 muri) e Rivero (14, 3 ace). Per coach Sinibaldi c’è da registrare il buon ritorno in campo di Angelina (10 punti) e poco altro.

Evita la beffa e si riprende con forza l’ottava posizione in classifica Il Bisonte Firenze, dopo aver trionfato al tie-break nella partita più combattuta della giornata contro la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Le collinari hanno sempre avuto grandi difficoltà a Palazzo Wanny e il trend non è cambiato neanche nella sfida odierna: subito avanti 2-0 le toscane, partite con più mordente e grinta delle avversarie, soprattutto nei punti finali che hanno determinato le due frazioni, terminate 28-26 e 25-23. Tutto sembrava lasciar presagire un’altra gara veloce, ma la squadra di coach Bregoli, dopo la metà del terzo parziale, impone il proprio ritmo alle padrone di casa e rimette in bilico l’incontro, impattando sul 2-2 dopo aver dominato il quarto gioco. Ma ben consapevoli della posta in palio, le ragazze di coach Parisi non hanno deluso il proprio pubblico, vincendo la sfida grazie ad una super Alsmeier da 27 punti ed MVP e al solito contributo di Ishikawa (17). Non bastano a Chieri i 46 punti del duo Grobelna-Skinner e i 14 blocks vincenti fatti segnare a referto (4 Gray, 3 Zakchaiou).

Serie A1 Tigotà
11ª Giornata Andata 10/12/2023
Risultati:
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Megabox Ond. Savio Vallefoglia 3-0 (25-18, 25-20, 25-17); Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara 0-0 (); Trasportipesanti Casalmaggiore – Wash4green Pinerolo 0-3 (18-25, 23-25, 21-25); Uyba Volley Busto Arsizio – Volley Bergamo 1991 3-1 (25-27, 25-15, 26-24, 25-22); Il Bisonte Firenze – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 3-2 (28-26, 25-23, 21-25, 17-25, 15-11); Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Allianz Vero Volley Milano 0-3 (18-25, 15-25, 14-25); Itas Trentino – Roma Volley Club 0-3 (22-25, 20-25, 14-25).

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Il match di oggi è stato dedicato alla LILT-Giocare in Corsia, e nell’anteprima c’è anche stata la presentazione dei Camp Estivi 2024 di Imoco Volley con la grande novità dello sbarco in Croazia per una settimana a Fazana, oltre a quelle confermate a Brunico, Cascia, Caorle, San Vendemiano e San Donà di Piave. La Prosecco DOC Imoco Conegliano ha colto la sua undicesima vittoria in undici gare giocate, restando imbattuta e salda al comando della A1 Tigotà. Il primo set vede equilibrio fino all’11-11, poi le campionesse d’Italia scatenano il loro muro-difesa e con i contrattacchi di Haak (6 punti nel set) e Lanier si aggiudicano il parziale 25-28 nonostante i guizzi di Mingardi (5 punti) per Vallefoglia. Simile l’andamento del secondo set con le Pantere di casa che allungano nella fase centrale (15-11), ma stavolta Mingardi con la collaborazione di un’ottima Degradi tiene vivo il parziale fino alla fine (21-19). La chiusura però è ancora per Conegliano con Robinson Cook (25-20). 7 punti di Haak e 6 di Degradi per le ospiti. Senza storia il terzo parziale, Conegliano spinge dall’inizio (7-4, 15-7), poi anche con i cambi dalla panchina tiene il livello di gioco altissimo e Vallefoglia non riesce mai a controbattere. Netto il 3.-0 per la capolista, l’undicesima vittoria su undici gare vale la conferma di imbattibilità e primato. Khalia Lanier alla fine è eletta MVP del match.
MVP: Lanier ()
SPETTATORI: 3380
DICHIARAZIONI:
Khalia Lanier (Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Giocare con questa squadra e queste campionesse è facile, mi sto integrando bene nel gioco e le cose stanno andando bene, sono molto soddisfatta. Oggi abbiamo dato continuità alla nostra striscia vincente con un’altra buona partita, ora dobbiamo continuare così per queste ultime gare di dicembre perchè vogliamo chiudere bene la prima parte di stagione. Abbiamo due settimane senza coppe per prepararci bene poi dopo la pausa in primavera avremo gli appuntamenti più importanti e lì vogliamo vedere i frutti del nostro lavoro.”.
Laura Dijkema (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Ci abbiamo provato, ma non è il Palaverde il palasport dove è facile fare punti, quindi prendiamo lezione da questa partita e guardiamo avanti al nostro campionato. Qualcosa di buono oggi abbiamo provato a metterlo in campo, ma quando loro spingono così c’è poco da fare. Ora concentriamoci sulle prossime partite perchè vogliamo fare punti per risalire la china.,”.

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-0 (25-18 25-20 25-17) – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 4, Lanier 8, Fahr 11, Haak 15, Robinson-cook 13, Lubian 6, De Gennaro (L), Piani 2, Bardaro, Bugg, Squarcini. Non entrate: Plummer (L), Gennari, De Kruijf. All. Santarelli. MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Degradi 14, Aleksic 2, Mingardi 11, Kosheleva 4, Mancini 1, Dijkema, Panetoni (L), Cecconello 2, Giovannini 1. Non entrate: Gardini, Grosse Scharmann, Cesarini (L). All. Pistola. ARBITRI: Canessa, Pasin. NOTE – Spettatori: 3380, Durata set: 22′, 24′, 23′; Tot: 69′. MVP: Lanier.

Top scorers: Haak I. (15) Degradi A. (14) Robinson-Cook K. (13)
Top servers: Fahr S. (2) Wolosz J. (2) Lanier K. (1)
Top blockers: Degradi A. (3) Fahr S. (2) Haak I. (2)

Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara

MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
(Savino Del Bene Scandicci): “”.
(Igor Gorgonzola Novara): “”.

Trasportipesanti Casalmaggiore – Wash4green Pinerolo
Una Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore opaca non mantiene il trend positivo mostrato nelle ultime gare dove invece aveva messo sul campo prestazioni maiuscole anche contro corazzate. La Wahs4Green Pinerolo si conferma bestia nera delle rosa e soprattutto non è più una sorpresa di questa Serie A1 Tigotà continuando a dimostrare solidità. Positivo a Casalmaggiore l’esordio della schiacciatrice americana Simone Lee che, partita dalla panchina, mette a referto 9 punti, De Bortoli chiude con un 75% di positiva e un 50% di perfetta. Tra le piemontesi ottima partita di Ungureanu e di Nemeth che chiudono rispettivamente con 15 e 11 punti. Per Polder 4 muri personali.
MVP: Adelina Ungureanu (Wash4Green Pinerolo)
SPETTATORI: 991
DICHIARAZIONI:
Elena Perinelli (Trasportipesanti Casalmaggiore): “”E’ difficile commentare questa partita perchè venivamo da un mese fatto bene anche se i risultati non erano a nostro favore. Oggi abbiamo fatto troppi errori, l’atteggiamento non è stato quello giusto. Dispiace perchè perdere così in casa non fa bene”.”.
Indre Sorokaite (Wash4green Pinerolo): ““Sono fiera della squadra e di questo tre a zero perché tre punti fanno bene. Stiamo lavorando bene in palestra e si vede. Abbiamo fatto una gara sbagliando tanto ma ci sono stati scambi lunghi che abbiamo chiuso e questo ci fa bene. Abbiamo un obiettivo e lo stiamo seguendo, il mio apporto alla squadra è sempre più forte e personalmente sono felice, sono soddisfatta ma ogni gara va a se, abbiamo il campionato più forte del mondo e va sempre giocato partita dopo partita”.”.

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE – WASH4GREEN PINEROLO 0-3 (18-25 23-25 21-25) – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Hancock 2, Cagnin 2, Manfredini 5, Smarzek 9, Perinelli 9, Lohuis 5, De Bortoli (L), Lee 9, Obossa 4, Avenia. Non entrate: Edwards, Faraone (L), Colombo. All. Musso. WASH4GREEN PINEROLO: Polder 8, Cambi 3, Sorokaite 8, Akrari 7, Ne’meth 11, Ungureanu 15, Moro (L), Storck 1, Camera. Non entrate: Bussoli, Di Mario, Cosi. All. Marchiaro. ARBITRI: Verrascina, Vagni. NOTE – Spettatori: 991, Durata set: 23′, 31′, 31′; Tot: 85′. MVP: Ungureanu.

Top scorers: Ungureanu A. (15) Ne’meth A. (11) Smarzek M. (9)
Top servers: Ungureanu A. (3) Ne’meth A. (1) Hancock M. (1)
Top blockers: Polder T. (4) Ungureanu A. (2) Cambi C. (2)

Uyba Volley Busto Arsizio – Volley Bergamo 1991
Nonostante un avvio in salita, la UYBA Volley Busto Arsizio trova la forza di recuperare e vincere in rimonta il match, scontro diretto per la salvezza, contro il Volley Bergamo 1991. 3-1 il risultato finale per la squadra di coach Cichello che ritrova in campo dal primo minuto Rebecca Piva e gioca con Carletti nel ruolo di opposto. Grazie alla vittoria di stasera la formazione biancorossa sale al decimo posto in classifica a quota 11 punti. Come detto l’avvio è tutto per le ospiti, che sospinte da Da Silva (19 punti alla fine) e Davyskiba, trovano il meritato vantaggio. La UYBA non si disunisce e reagisce alla grande, con un secondo set perfetto e con la coppia Sartori (16 punti ed MVP) – Bracchi (22 a referto) decisiva. Nel terzo parziale si gioca punto a punto, le farfalle rischiano (sotto 17-21), ma rimontano e vincono ai vantaggi con una gran prova di Piva nel finale. Ora l’inerzia è per la squadra di casa che, sospinta dai 1600 dell’arena, gioca anche un ottimo quarto set e conquista i tre punti con Lualdi e Sartori sugli scudi.
MVP: Sartori (UYBA )
SPETTATORI: 1658
DICHIARAZIONI:
Sartori (Uyba Volley Busto Arsizio): “Dopo Chieri ci siamo dette che dovevamo fare di più e credo sia stato fatto. Brave noi e grazie al nostro coach e al nostro staff che ci permettono di fare delle prestazioni di questo tipo. Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata perchè anche loro avevano bisogno di punti, ma noi siamo state brave a non mollare nonostante il primo set perso”.
Laura Melandri (Volley Bergamo 1991): “Purtroppo non siamo riuscite a dare continuità alla vittoria di una settimana fa. Lottiamo, lottiamo fino all’ultimo ma non riusciamo a concretizzare le ultime palle. Dobbiamo tonare in palestra e dobbiamo trasformare l’amarezza di oggi in uno stimolo per reagire. Ora si deve lottare per risalire, perché questa squadra merita una posizione in classifica migliore. Ma dobbiamo dimostrarlo. La gara con Trento ci aveva dato un’iniezione di fiducia, ma quella di oggi è una bella botta. Il bello dello sport, però, è che ti dà la possibilità di tonare subito in campo e reagire”.

UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO – VOLLEY BERGAMO 1991 3-1 (25-27 25-15 26-24 25-22) – UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO: Piva 13, Lualdi 11, Boldini 4, Bracchi 22, Sartori 16, Carletti 8, Zannoni (L), Frosini 2, Giuliani 1, Valkova, Rojas Martinez, Wang (L). Non entrate: Sobolska, Ceasar. All. Cichello. VOLLEY BERGAMO 1991: Nervini 9, Melandri 9, Da Silva 19, Davyskiba 13, Butigan 12, Gennari, Cecchetto (L), Pistolesi 3, Fitzmorris, Cicola, Pasquino, Rozanski. Non entrate: Bovo, Scialanca (L). All. Solforati. ARBITRI: Saltalippi, Simbari. NOTE – Spettatori: 1658, Durata set: 33′, 23′, 32′, 31′; Tot: 119′. MVP: Sartori.

Top scorers: Bracchi M. (22) Da Silva L. (19) Sartori B. (16)
Top servers: Lualdi G. (3) Boldini J. (1) Carletti F. (1)
Top blockers: Sartori B. (5) Butigan B. (4) Melandri L. (3)

Il Bisonte Firenze – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Il Bisonte torna alla vittoria, e lo fa al termine di una partita soffertissima contro la quinta forza del campionato, la Reale Mutua Fenera Chieri: se c’è una cosa che alle bisontine non manca, quella è sicuramente il cuore, grazie al quale hanno recuperato e vinto il primo set dal 21-24 per le ospiti per poi riuscire a giocare un super tie break dopo una rimonta subita da 2-0 a 2-2 che avrebbe fiaccato chiunque. I due punti conquistati permettono a Firenze di riportarsi all’ottavo posto a due giornate dalla fine del girone d’andata, con la qualificazione alla Coppa Italia ancora assolutamente possibile, ma soprattutto restituiscono entusiasmo alla squadra, che oggi si è appoggiata soprattutto ad Alsmeier, ancora MVP come contro Busto: dopo tre set stellari, con 24 punti messi a terra, anche lei è stata coinvolta nel black out generale del quarto, ma nel tie break ha reagito alla grande, mettendo giù il pallone decisivo e chiudendo col 45% in attacco e due muri, rendendo vani i 25 punti di Grobelna per Chieri.
MVP: Lina Alsmeier (Firenze)
SPETTATORI: 926
DICHIARAZIONI:
Carlo Parisi (Il Bisonte Firenze): “Ci aspettavamo una partita così e i primi due set non ci hanno illuso, perchè sapevamo che dovevamo soffrire e infatti abbiamo sofferto: conosciamo i nostri punti forti e i nostri punti deboli, sappiamo che dobbiamo mantenere le nostre caratteristiche anche nei momenti di difficoltà, ma quello che dico sempre è che la squadra deve crederci e giocare fino alla fine. Bisogna fare i complimenti alle ragazze per come hanno giocato questa gara: abbiamo avuto alti e bassi, ma alla fine il quinto set lo abbiamo giocato bene. Portiamo a casa due punti, volevamo muovere la classifica con una vittoria e ce l’abbiamo fatta, quindi dobbiamo essere contenti del risultato”.
Ofelia Malinov (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Siamo partite con tanta difficoltà a fare le nostre cose, merito di Firenze perché ci ha messo in difficoltà col suo gioco veloce, e anche noi abbiamo commesso molti errori. Siamo state brave a rientrare in partita. Ci sono tante cose positive ma anche tante cose da rivedere da cui ripartire. E’ stata una bella partita. Peccato non essere riusciti a portarla a casa”.

IL BISONTE FIRENZE – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 3-2 (28-26 25-23 21-25 17-25 15-11) – IL BISONTE FIRENZE: Alsmeier 27, Mazzaro 8, Kraiduba 11, Ishikawa 17, Graziani 2, Battistoni 4, Leonardi (L), Stivrins 10, Lazic 4, Agrifoglio, Ribechi. Non entrate: Acciarri. All. Parisi. REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Kingdon Rishel 16, Gray 8, Grobelna 25, Skinner 21, Zakchaiou 14, Malinov 4, Spirito (L), Anthouli 1, Morello. Non entrate: Kone, Rolando (L), Papa, Omoruyi. All. Bregoli. ARBITRI: Curto, Zanussi. NOTE – Spettatori: 926, Durata set: 32′, 29′, 28′, 24′, 20′; Tot: 133′. MVP: Alsmeier.

Top scorers: Alsmeier L. (27) Grobelna K. (25) Skinner A. (21)
Top servers: Kingdon Rishel M. (2) Malinov O. (1) Zakchaiou K. (1)
Top blockers: Stivrins L. (5) Gray A. (4) Zakchaiou K. (3)

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Allianz Vero Volley Milano
Cuneo perde 3-0 con Milano. Nel primo set Cuneo si difende bene, rimanendo sempre attaccata all’avversaria e riuscendola a superare sul 16 a 15. Forse qualche errore di troppo, soprattutto in battuta, poteva essere evitato per avere qualche chance di portarsi a casa il primo parziale che finisce 18 a 25 grazie anche all’efficacia del muro di Milano e agli attacchi della Egonu. Il secondo set inizia sottotono per le gatte che non riescono mai ad entrare in partita tranne che sul finale, quando ormai è troppo tardi per tentare un recupero sulle lombarde. Ripartono con coraggio le ragazze di Bellano nel terzo set, riuscendo a contrastare le avversarie sino al 10 pari, ma muro e servizio del Vero Volley danno i loro frutti e le ragazze di coach Gaspari prendono il volo. Il match finisce 3 a 0 per la Allianz Vero Volley, come da pronostico, e all’Honda Olivero S.Bernardo non resta che inchinarsi alla superiorità delle avversarie che hanno giocato punto su punto senza mai regalare nulla. Le gatte hanno dimostrato in alcuni frangenti di poter tenere testa ad una squadra ben più quotata, ma manca ancora quella continuità e convinzione che potrebbe far fare loro il salto di qualità. Il prossimo appuntamento della dodicesima giornata di andata del campionato di A1 femminile Tigotà sarà sul campo della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 domenica 17 dicembre alle ore 17
MVP: Sonia Candi (Allianz Milano)
SPETTATORI: 2180
DICHIARAZIONI:
Massimo Bellano (Honda Olivero S.Bernardo Cuneo): “Secondo me se c’è una cosa che non ha funzionato è l’attacco, lì abbiamo fatto molta fatica, ma in ricezione le abbiamo tenute basse, quindi vuol dire che in battuta abbiamo fatto un buon lavoro. Il loro attacco, che ha tante uscite e qualità l’abbiamo contenuto bene, poi bisogna mettere palla a terra e questo stasera e nell’ultimo periodo lo stiamo facendo con poca qualità . questo è quindi l’aspetto più importante. Anche in ricezione, tolto dei momenti di black out dovuti secondo me alla frustrazione di non riuscire a mettere la palla a terra, abbiamo giocato con buon ordine. Ripeto, secondo me dobbiamo lavorare molto sull’attacco e le scelte dei colpi e andare un po’ più libere come facevamo una ventina di giorni fa, altrimenti diventa difficile giocare con queste squadre, e non solo con queste. Io alleno questo gruppo d tanto tempo e ci sono state situazioni come il primo set a Trento o il secondo a Roma dove siamo spariti dal campo in maniera ingiustificabile. Qui secondo me stasera siamo stati presenti in tutti i set, ma in attacco abbiamo subito troppo la qualità dei loro muri, dovevamo sfidarli di più e meglio. Se non si riesce a mettere la palla a terra con continuità, squadre come questa ti danno una possibilità, forse anche la seconda, ma alla terza non ci arrivi mai.”.
Sonia Candi (Allianz Vero Volley Milano): “Quella di oggi è stata una vittoria molto importante, su di un campo in cui poteva essere molto difficile portare a casa i tre punti. Siamo state brave ad aggredire la partita, soprattutto nel secondo e terzo set, rimanendo concentrate in ogni momento. Sono felice del nostro gioco, abbiamo spinto dall’inizio alla fine: ora testa alla prossima partita con Firenze”.

HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO 0-3 (18-25 15-25 14-25) – HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO: Haak 6, Sylves 5, Adelusi 4, Stigrot 5, Hall 2, Signorile, Scognamillo (L), Kubik 6, Enweonwu 2, Scola 1, Ferrario (L), Molinaro. Non entrate: Thior, Tanase. All. Bellano. ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Prandi 2, Sylla 7, Candi 12, Egonu 16, Daalderop 7, Rettke 8, Castillo (L), Malual. Non entrate: Pusic, Orro, Cazaute, Folie (L), Bajema, Heyrman. All. Gaspari. ARBITRI: Carcione, Cruccolini. NOTE – Spettatori: 2180, Durata set: 25′, 23′, 23′; Tot: 71′. MVP: Candi.

Top scorers: Egonu P. (16) Candi S. (12) Rettke D. (8)
Top servers: Sylla M. (3) Candi S. (1) Daalderop N. (1)
Top blockers: Candi S. (5) Egonu P. (3) Sylves A. (2)

Itas Trentino – Roma Volley Club
Cade in casa l’Itas Trentino, superata per tre set a zero dalla Roma Volley Club al termine di una gara sempre saldamente tenuta in pugno dal sestetto laziale. Costantemente costretta a rincorrere nel punteggio la formazione di Sinibaldi ha mostrato carattere nel riavvicinarsi alle capitoline in tutti e tre i parziali senza però mai riuscire a completare la rimonta e a trovare l’aggancio, subendo poi i nuovi e prepotenti allunghi del sestetto di Cuccarini. Ottimamente diretta dalla regista Bechis, premiata a fine gara come mvp della sfida, la Roma Volley Club si è aggrappata all’ottima verve in attacco di Bici (17 punti con il 57%) e Rivero (14 punti) offrendo una prestazione di grande sostanza e priva di sbavature, come testimoniano i pochissimi errori commessi nel corso del match. Nella metà campo trentina Sinibaldi ha provato ripetutamente a mischiare le carte, alternando tutte e sette le giocatrici di palla alta a disposizione, ma trovando risposte realmente positive dalle sole Angelina (10 punti con il 45% a rete) e Mason (5 punti con il 40%). Al centro della rete da rimarcare i 9 punti di Olivotto con il 54% di positività in attacco e 3 muri.
MVP: Marta Bechis (Roma Volley Club)
SPETTATORI: 880
DICHIARAZIONI:
Giulia Angelina (Itas Trentino): “”Dopo le gare con Vallefoglia e Bergamo ci eravamo ripromesse che avremmo dovuto giocare fino alla fine senza mai mollare, in qualunque situazione di punteggio. Penso che a tratti ci siamo riuscite, anche se sinceramente non basta e non abbiamo alcun tipo di scusante. Dobbiamo fare meglio le cose che prepariamo durante la settimana, dobbiamo essere più ciniche e quando serve dobbiamo riuscire a mettere la palla a terra. Ora abbiamo bisogno di punti, le prossime due partite saranno fondamentali ma nella situazione di classifica in cui ci troviamo dovremo cercare punti contro qualunque avversaria”.”.
Marta Bechis (Roma Volley Club): “”Siamo molto contente. Sono stati per noi tre punti che desideravamo tanto, che abbiamo ricercato e che continuiamo a ricercare in tutte le partite. Dovevamo essere concrete in questa partita e lo siamo state. Trento sicuramente ci ha dato filo da torcere perché non cedeva mai. Soprattutto nei primi due set ha sempre cercato di rimontare. Però devo dire che sono molto orgogliosa della mia squadra perché davvero non ha mai mollato, nonostante non fossimo arrivate nelle migliori condizioni fisiche. Siamo proprio soddisfatti perché è stato un risultato di squadra, da noi giocatrici fino al fondamentale supporto dello staff tecnico. Ripeto, sono veramente contenta ed orgogliosa di questi tre punti”.”.

ITAS TRENTINO – ROMA VOLLEY CLUB 0-3 (22-25 20-25 14-25) – ITAS TRENTINO: Shcherban 2, Moretto 2, Dehoog 8, Michieletto 4, Olivotto 9, Guiducci, Parlangeli (L), Angelina 10, Mason 5, Zago 3, Marconato, Acosta Alvarado. Non entrate: Gates, Mistretta (L). All. Sinibaldi. ROMA VOLLEY CLUB: Rivero 14, Rucli 6, Bici 17, Melli 7, Silva Correa 7, Bechis 2, Ferrara (L), Schwan, Valoppi. Non entrate: Ciarrocchi, Muzi, Madan Rosales. All. Cuccarini. ARBITRI: Papadopol, Rossi. NOTE – Spettatori: 880, Durata set: 27′, 27′, 24′; Tot: 78′. MVP: Bechis.

Top scorers: Bici E. (17) Rivero J. (14) Angelina G. (10)
Top servers: Rivero J. (3) Silva Correa A. (1) Rucli M. (1)
Top blockers: Olivotto R. (3) Bici E. (2) Dehoog C. (2)
Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 33, Allianz Vero Volley Milano 28, Igor Gorgonzola Novara 24, Savino Del Bene Scandicci 24, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 19, Wash4green Pinerolo 17, Roma Volley Club 16, Il Bisonte Firenze 14, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 13, Uyba Volley Busto Arsizio 11, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 10, Trasportipesanti Casalmaggiore 9, Volley Bergamo 1991 8, Itas Trentino 2.

Prossimo Turno
12ª giornata di andata – Serie A1 Tigotà

Sabato 16 dicembre 2023, ore 18.00
Roma Volley Club – Savino Del Bene Scandicci

Sabato 16 dicembre 2023, ore 20.30
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Trasportipesanti Casalmaggiore
Volley Bergamo 1991 – Igor Gorgonzola Novara

Domenica 17 dicembre 2023, ore 17.00
Wash4green Pinerolo – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Il Bisonte Firenze – Allianz Vero Volley Milano

Domenica 17 dicembre 2023, ore 19.30
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo

Domenica 17 dicembre 2023, ore 20.30
Uyba Volley Busto Arsizio – Itas Trentino

Lega Femminile