A2F> La Valsabbina vola a Soverato: domenica l’obiettivo è rimanere ad alta quota

Lunga trasferta per la squadra di coach Beltrami che, domenica, alle 17, scenderà in campo al PalaScoppa di Soverato. L’imperativo è vincere per tenere a distanza Albese, sesta in classifica, e avvicinarsi a Talmassons a +4. Scacchetti: “Ci servirà tutta la nostra lucidità e forza mentale per essere ciniche nei momenti decisivi del set”.

La Calabria attende le Leonesse per un match davvero determinante per la classifica, ma soprattutto per l’accesso alla Pool Promozione. “Devo essere contento per forza, altrimenti entriamo in un turbine dove in questa stagione non siamo mai soddisfatti” aveva commentato coach Beltrami dopo la vittoria, conquistata al tie break, contro Pescara (ultima classificata del Girone A). Per continuare ad esserlo, però, servirà una prestazione di spessore anche in casa del Volley Soverato. Fare incetta di punti non sarà certamente facile per la Valsabbina, vista la lunga trasferta che la attende e data una location ostica quale il PalaScoppa. Fischio di inizio, domenica 17 dicembre, alle ore 17.

Le Leonesse

La Valsabbina si presenta alla sfida di Soverato con la voglia di riscattare la prestazione opaca vista con Pescara, dove le Leonesse hanno alternato momenti di concretezza – come il quarto set – ad attimi di totale blackout, regalando alle abruzzesi il primo punto in classifica della stagione. Sempre più stringente per la squadra di coach Beltrami la necessità di portare a casa punti, fondamentali per non perdere il treno della Pool Promozione.

È la regista Chiara Scacchetti a caricare le sue in vista della complicata trasferta in terra calabra. “Siamo consapevoli che andremo ad affrontare una squadra competitiva in un campo difficile, dove anche squadre molto attrezzate hanno fatto fatica – sono le sue parole nel pre gara -. Per questo ci servirà tutta la nostra lucidità e forza mentale per essere ciniche nei momenti decisivi del set e portare a casa più punti possibili. Abbiamo voglia di divertirci e di giocare bene, quindi ce la metteremo tutta!”

Le avversarie

Volley Soverato è reduce dalla sconfitta in casa con Albese, prima candidata ad insidiare il quinto posto bresciano, e dal 3-1 con Talmassons. Consapevole del fattore campo e dalla lunga trasferta delle atlete bresciane, la formazione di coach Guidetti proverà a mettere in difficoltà Pamio e compagne per raggiungere Bologna, a +1 in classifica (11 punti, 10 quelli delle calabresi), che questo weekend dovrà affrontare la neocapolista Busto Arsizio.

“Ci stiamo preparando per quest’altra importante partita – è il commento nel pre partita della schiacciatrice di Soverato, Simona Buffo -. Sarà importante avere il giusto approccio in campo perché squadre come Brescia non perdonano e sono pronte a castigarti. Dobbiamo muovere la classifica per affrontare al meglio il prosieguo della stagione”.

Le statistiche

Dei 12 match giocati in questa stagione, la Valsabbina ha ottenuto 7 vittorie e 5 sconfitte. Prosegue l’equilibrio tra i punti fatti (977) e quelli subiti (962). Soverato risponde con 882 punti fatti e 976 subiti. 61 ace vincenti per Brescia contro i 54 delle padrone di casa; Millenium avanti anche nei muri 88 a 80. Tre incontri vinti per le soveratesi, con 14 set vittoriosi e 28 persi.

Top scorer bresciana continua ad essere la capitana Alice Pamio (a quota 175), seguita da Alice Torcolacci (127), Polina Malik (112) e Cristina Fiorio (101).

Con gli ace dell’ultima gara, Pamio è tra le 5 migliori al servizio in A2, a quota 17 (6 in meno di Bellia di Montecchio che guida la classifica); seguono di poco Babatunde e Malik (entrambe a 15, che significa 9° e 10° in A2). Brescia è così l’unica squadra ad avere tre atlete nelle prime 10 per numero di ace e quarta nella classifica dei punti realizzati al servizio (61). Tra le 10 migliori a muro della serie cadetta, Babatunde è a un solo “block” dai 30 (10° in A2), seguita da Torcolacci a quota 28 (12° in A2).

Curiosità, precedenti ed ex

Per questo incontro non vi sono ex. I precedenti sono 8 e sorridono alle calabresi (2 successi Valsabbina Millenium Brescia, 6 successi Volley Soverato). Le bresciane hanno vinto nel match di andata al PalaGeorge con il risultato di 3-0.

Le formazioni

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Fiorio; 4 Pinarello; 7 Tagliani; 8 Scacchetti; 9 Torcolacci; 10 Pamio; 11 Bulovic; 12 Pericati (L); 13 Brandi; 15 Malik; 16 Babatunde; 17 Pinetti; 18 Ratti. All. Beltrami.

Volley Soverato: 1 Barbazeni; 2 Romanin; 3 Coccoli; 8 Tolotti; 9 Jurdza; 10 Zuliani; 12 Frangipane; 14 Orlandi; 15 Buffo; 17 Guzin; 18 Vittorio; 34 Okenwa. All. Ettore Guidetti.

4ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone A

Sabato 16 dicembre 2023, ore 15.30
Città Di Messina – Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Di Lorenzo Antonino, Pecoraro Sergio

Domenica 17 dicembre 2023, ore 17.00
Tecnoteam Albese Volley Como – Sirdeco Volley Pescara
Arbitri: Sabia Emilio, Bonomo Andrea

Futura Giovani Busto Arsizio – Vtb Fcredil Bologna
Arbitri: Russo Roberto, Bosica Gianclaudio

Nuvolì Altafratte Padova – Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Arbitri: Tundo Virginia, Ancona Massimo

Volley Soverato – Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Morgillo Davide, Scarfò Fabio

Classifica
Futura Giovani Busto Arsizio 35, Bartoccini-Fortinfissi Perugia 34, Città di Messina 27, Cda Volley Talmassons Fvg 25, Valsabbina Millenium Brescia 21, Tecnoteam Albese Volley Como 15, Vtb Fcredil Bologna 11, Volley Soverato 10, Nuvolì AltaFratte Padova 4, Sirdeco Volley Pescara 1.

Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita.
Il match sarà visibile anche su Lombardia TV sul digitale terrestre (in Lombardia canale 80 – territorio Nazionale canale 244, tramite Smart TV).

Foto Daniele Bianchin

Ufficio Stampa