BM> Scanzo vuol continuare a fare Festa: “Cazzago ci è servita da lezione”

Obiettivo “decima”. Per salutare il 2023, Scanzo cerca la doppia cifra e la prosecuzione di un percorso senza macchia con il terzo derby in 21 giorni: dopo i successi su Grassobbio e Cazzago, al PalaDespe (domani ore 21, diretta Facebook) arriva Valtrompia. I bresciani, sconfitti seccamente (0-3) in casa da Bresso nell’ultimo turno, sono noni a – 14 dalla capolista, complici quattro ko nelle ultime cinque partite. I giallorossi, per aver ragione della Radici Products, si sono dovuti affidare a tutta la tempra che ne ha scandito, fino ad ora, il torneo nonché a Lorenzo Festa: il regista, entrato nel corso del quarto periodo, ha messo il suo timbro indelebile sul tie-break. “E’ stata una vera e propria battaglia – spiega l’ex Pog – . Gli avversari hanno approcciato da subito difendendo gran parte dei palloni e, allo stesso tempo, anche grazie all’esperienza di alcuni elementi, li hanno messi a terra nei momenti giusti. Noi ci siamo fatti un po’ sorprendere dal loro gioco e questo nei primi due set non ci ha permesso di disimpegnarci alla nostra maniera. Come invece siamo riusciti a fare dal terzo set rimontando, non a caso, da 0-2 a 3-2”.

Festa poi, ripensando alla prova individuale, osserva: “Personalmente sono molto soddisfatto: appena ho messo piede in campo (dal 7-10 del quarto parziale ndr) sono riuscito a non pensare al punteggio, a non scoraggiarmi e a vedere la partita ancora aperta sebbene la situazione si fosse complicata. Fortunatamente sono entrato subito in confidenza con il match e con i miei compagni, questo grazie a loro ed allo staff: il supporto che ho ricevuto mi ha caricato parecchio. Con il mio ingresso penso di aver trasmesso carisma e grinta, aspetto che ci ha consentito di rimanere compatti e di riemergere dal momento difficile, come sempre, da vera squadra”. Guardando al prossimo test, il regista non si fida del momento appannato di Valtrompia: “Un’altra partita difficile – rileva – contro una compagine che tenterà di farci lo sgambetto. Noi però abbiamo imparato la lezione ad Adro sabato scorso. Dovremo esprimerci sui soliti livelli fin dal primo pallone e questa volta avremo un aiuto in più, quello determinante del nostro pubblico”.

Coach Fabbri proporrà il collaudato schieramento con Reseghetti in palleggio, Falgari opposto, Marzorati e capitan Valsecchi al centro, Gritti ed Innocenti in posto 4, Fornesi e Viti a rotazione in seconda linea.

Ufficio Stampa