A2F> Millenium: L’accesso alla Pool Promozione passa dal PalaFrancescucci

serve una vittoria per allungare su Albese

Sabato 23 dicembre, alle 17, le ragazze di Beltrami sono impegnate in trasferta a Como: ad attenderle un’agguerrita Tecnoteam Albese Volley Como, alla ricerca del successo per accorciare le distanze e concretizzare il sogno rimonta. Torcolacci: “Questa settimana è stata all’insegna del lavoro, quindi arriviamo a sabato pronte per la partita”

Foto Daniele Bianchin
Intro

Quattro punti. Quelli che separano la Banca Valsabbina Millenium Brescia, attualmente quinta nel Girone A della Serie A2 con 22 punti, dalla Tecnoteam Albese Volley Como, sua diretta inseguitrice a 18 punti. Sotto l’albero di Natale del Palafrancescucci di Casnate, sono impacchettati due diversi scenari: l’allungo bresciano o l’avvicinamento di Albese. La vittoria delle Leonesse, infatti, consentirebbe alle ragazze di Beltrami di blindare il quinto posto, concretizzando un passo in più verso l’accesso al Pool Promozione; quella delle comasche, darebbe a Como l’occasione della rimonta e del possibile sorpasso, strappando l’ultimo biglietto disponibile per salire sul treno delle grandi. Il big match dell’ “in or out” è in programma sabato 23 dicembre, alle 17, al Palafrancescucci di Casnate.

Le Leonesse

Seconda trasferta consecutiva per la Valsabbina che, lo scorso weekend, ha conquistato un punto in casa del Volley Soverato (era finita al tie break, questa volta vincente, anche la gara casalinga precedente contro Pescara). Con i suoi 22 punti, la Millenium è chiamata ora allo sforzo più importante del girone: il successo contro Como concretizzerebbe, quasi definitivamente, l’accesso alla Pool Promozione, primo vero obiettivo stagionale. La trasferta a Como, non sarà certo facile: le ragazze di Beltrami dovranno ritrovare la concentrazione e rimettere in campo grinta e carattere.

Sono le parole di Alice Torcolacci a descrivere il clima del prepartita. “La partita contro Albese è fondamentale – spiega -. In palio ci sono tre punti che ci servono tantissimo per la classifica. Con questo scontro diretto, abbiamo l’occasione di staccarci ulteriormente da Albese; in caso contrario, le comasche si avvicinerebbero ancora di più. È un incontro dove dobbiamo fare di tutto per portare a casa il massimo. Ovviamente, però, siamo in casa loro, sono molto motivate, quindi non sarà una gara facile. Sicuramente veniamo da una sconfitta – con Soverato – che ha pesato. Però, come dopo ogni gara sofferta, torniamo in palestra e proviamo a migliorare le cose che non hanno funzionato al meglio. Questa settimana è stata all’insegna del lavoro, quindi arriviamo a sabato pronte per la partita”.

Le avversarie

Con due secchi 3-0 rifilati a Pescara e Soverato (le stesse avversarie affrontate anche da Brescia nelle ultime due giornate), Albese accoglie le Leonesse con grande fame di vittoria. Il bottino, in effetti, è molto succulento: rimonta e grande occasione per tentare il sorpasso, con conquista del quinto posto e della Pool Promozione.

Per affrontare il big match sarà necessario anche l’aiuto del pubblico. Ecco perché il presidente di Como, Graziano Crimella, ha optato per l’accesso gratuito per portare il maggior numero di tifosi possibile sugli spalti. “Le ragazze ci credono, noi dirigenti pure – sono proprio le parole del presidente, Graziano Crimella -. Possiamo fare bene contro Brescia e portare a casa un risultato importante. Con una vittoria si riaprirebbe il discorso in vista dei play-off. La mia speranza è di avere il nostro palazzetto pieno, almeno in questa occasione. Speriamo in una bella risposta dai tifosi a poco dal Natale”.

Le statistiche

Dei 13 match giocati, 7 le sconfitte e 6 le vittorie messe a segno dalle padrone di casa (esattamente il contrario di quanto fatto dalla Valsabbina che ha collezionato 7 successi e 6 sconfitte). 1015 i punti realizzati in totale da Albese, di cui 58 ace e 92 muri. A queste cifre, Brescia risponde con 1081 punti totali, 61 servizi vincenti e 98 block.

A guidare la classifica interna delle padrone di casa è Zatkovic (169 punti), seguita da Longobardi (133) e Meli (120). La top scorer della Millenium è, invece, Pamio con 195 punti realizzati: Torcolacci (138) e Malik (115) stazionano dietro di lei.

La capitana di Brescia figura anche nella lista delle Top Acers della Serie A2: i suoi 19 punti dai 9 metri significano quinto posto. Babatunde (17 ace) occupa la sesta posizione dietro di lei.

Curiosità, precedenti ed ex

Albese e Valsabbina si sono incontrate già tre volte nella loro storia: 2 i successi bresciani, tra cui quello del girone di andata (al PalaGeorge, il tie break aveva sorriso alle ragazze di coach Beltrami). Non ci sono ex in campo.

Le formazioni

Tecnoteam Albese Volley Como: 1 Zanotto, 2 Veneriano, 3 Fiori (L), 4 Nicolini, 7 Brandi, 8 Zatkovic, 9 Bernasconi, 10 Soledad Bulaich Simian, 11 Longobardi, 16 Patasce, 17 Meli, 18 Radice (L),

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Fiorio; 4 Pinarello; 7 Tagliani; 8 Scacchetti; 9 Torcolacci; 10 Pamio; 11 Bulovic; 12 Pericati (L); 13 Brandi; 15 Malik; 16 Babatunde; 17 Pinetti; 18 Ratti. All. Beltrami.

5ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone A
Sabato 23 dicembre 2023, ore 17.00
Vtb Fcredil Bologna – Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Dell’Orso Alberto, Lambertini Alessio

Sirdeco Volley Pescara – Città Di Messina
Arbitri: Giulietti Fabrizio, Villano Dalila

Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Volley Soverato
Arbitri: Pasquali Fabio, Galletti Denise

Cda Volley Talmassons Fvg – Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: Pernpruner Marco, Cecconato Luca

Tecnoteam Albese Volley Como – Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Polenta Martin, Angelucci Claudia

Classifica
Bartoccini-Fortinfissi Perugia 37, Futura Giovani Busto Arsizio 35, Città Di Messina 30, Cda Volley Talmassons Fvg 25, Valsabbina Millenium Brescia 22, Tecnoteam Albese Volley Como 18, Volley Soverato 12, Vtb Fcredil Bologna 11, Nuvolì Altafratte Padova 4, Sirdeco Volley Pescara 1.

Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita.
Il match sarà visibile anche su Lombardia TV sul digitale terrestre (in Lombardia canale 80 – territorio Nazionale canale 244, tramite Smart TV).

Foto Daniele Bianchin
Ufficio Stampa